komoot
  • Percorsi
  • Tour Planner
  • Funzioni
Esplora
Luoghi da vedere
Italia
Alto Adige
Glurns - Glorenza

Glurns

Glurns

Highlight – Escursionismo

Consigliato da 355 escursionisti su 365

Vedi Tour
  • Naviga a questo punto
  • Suggerisci una modifica
loading

Posizione:Glurns - Glorenza, Alto Adige, Italia

Le migliori escursioni verso Glurns
Suggerimenti
  • Piccola città - grande passato
    All'inizio c'era un villaggio: Glorenza viene menzionata per la prima volta in un documento nel 1163. Il suo nome è probabilmente di origine retoromancia e significa qualcosa come Erlenau. Inizialmente l'insediamento apparteneva alla provincia romana di Raetia e nell'alto medioevo alla diocesi svizzera di Chur, fino a quando il conte Meinhard II del Tirolo gli concesse i diritti di mercato intorno al 1290. La prima menzione documentata di diritti comunali risale al 1304; Glorenza conobbe il suo periodo di massimo splendore come centro commerciale nel tardo medioevo: chi si trasferiva a Glorenza era esentato dalle tasse per dieci anni; la città beneficiava dei pedaggi e obbligava i mercanti di passaggio ad offrire in loco le proprie merci: vino, oggetti in metallo, spezie, frutta; Ma soprattutto veniva commerciato il sale delle saline di Hall. Nel 1423 la città fu nominata settima su un totale di 18 città tirolesi dal primo parlamento statale di Merano.
    Da quando il Tirolo è caduto nelle mani degli Asburgo nel 1363, questi hanno tentato più volte di arretrare i diritti del vescovo di Coira nella Bassa Engadina, nella Valle del Munster e nella Val Venosta. Come contrappeso, i sudditi del vescovo si unirono per formare la cosiddetta Lega della Casa di Dio. A causa di ulteriori conquiste da parte degli Asburgo, la situazione si deteriorò sempre più nel corso degli anni e culminò infine con la guerra di Svevia all'inizio del 1499. Nella decisiva "Battaglia del Calven" che ebbe luogo il 22 maggio, i grigionesi furono vittoriosi sulle truppe asburgiche; in seguito saccheggiarono e devastarono la vicina Glorenza.
    Per ordine dell'imperatore Massimiliano, Glorenza fu ricostruita su progetto di Jörg Kölderer e deve a lui il suo aspetto attuale con le mura e le porte della città. Negli anni che seguirono la città perse sempre più la sua importanza come centro commerciale. A poco a poco Glorenza si impoverì, i cittadini divennero contadini. Le catastrofi di inondazioni, muri e incendi hanno intensificato il declino; Nel 1799 fu bruciato dai francesi.
    Nel XX secolo molti pendolari di Glorenza cercarono lavoro nella vicina Svizzera. Contemporaneamente all'inizio della ristrutturazione all'inizio degli anni '70, iniziò anche la nuova ascesa economica.
    Testo / fonte: Associazione turistica dei comuni di Malles, Schluderns, Taufers im Münstertal e la città di Glurns - St. Benediktstr. 1 - 39024 - Mallès
    glurns.eu/de/die-stadt-glurns/kleine-stadt-gro%C3%9Fe-verfagenheit/14-0.html

    Tradotto daVedi originale
    • 31 gennaio 2023

  • Glorenza in Alto Adige - dove vive la storia
    La città più piccola dell'Alto Adige - Glorenza - vanta una storia movimentata e un grande passato come centro commerciale tardomedievale. Le mura cittadine ancora completamente conservate con le loro imponenti porte e torri di difesa conferiscono alla città un carattere unico. Storici portici, affascinanti vicoli, nobili case cittadine: la città stessa è un tesoro culturale in sé e per sé.
    Situato in posizione idilliaca nella Val Venosta, circondato da maestose montagne e da un pittoresco paesaggio naturale, l'area intorno a Glorenza offre anche attività entusiasmanti. Godetevi il fascino della nostra piccola città ei numerosi vantaggi della regione culturale della Val Venosta.
    Testo / fonte: Associazione turistica dei comuni di Malles, Schluderns, Taufers im Münstertal e la città di Glurns - St. Benediktstr. 1 - 39024 - Mallès
    glurns.eu/de/geschichte-glurns/12-0.html

    Tradotto daVedi originale
    • 31 gennaio 2023

  • Le mura della città di Glorenza
    Quando il 22 maggio 1499 le truppe imperiali di Massimiliano I furono sconfitte dalle Tre Leghe degli odierni Grigioni nella battaglia del Calven, Glorenza cadde nelle mani dei conquistatori e gran parte fu saccheggiata e distrutta.
    Durante la ricostruzione, l'imperatore Massimiliano I ordinò che il villaggio e la città di Glorenza, fino ad allora separati, fossero collegati da una cinta muraria fortificata. Parlando con la gente del posto, noterete che i glunesi fanno ancora distinzione tra la città alta, che significa l'ex villaggio di Glorenza a ovest della piazza del paese, e l'attuale città con la Laubengasse.
    Alta più di dieci metri, la cinta muraria di Glorenza, completamente conservata, colpisce per le sue merlature in legno, che si possono raggiungere tramite scale in legno coperte e un totale di sei torri circolari. Una volta in cima, non solo si gode di un'ampia vista sulla Valle dell'Adige, ma anche sul dedalo di vicoli del centro cittadino.
    Durante la vostra passeggiata lungo le mura della città di Glorenza, oltrepasserete non solo le tre torri ben fortificate della porta di Glorenza, la Malser Tor, la Schludernser Tor e la Tauferer Tor, ma anche la relativa casetta medievale del custode.
    Testo / fonte: Associazione turistica dei comuni di Malles, Schluderns, Taufers im Münstertal e la città di Glurns - St. Benediktstr. 1 - 39024 - Mallès
    glurns.info/en/art-culture/sightseeing-glurns.html

    Tradotto daVedi originale
    • 31 gennaio 2023

Registrati gratuitamente a komoot e ricevi altri 19 consigli e suggerimenti da insider.

loading

Posizione:Glurns - Glorenza, Alto Adige, Italia

Periodi di maggiore affluenza
  • gen
  • feb
  • mar
  • apr
  • mag
  • giu
  • lug
  • ago
  • set
  • ott
  • nov
  • dic
Previsioni meteo - Glurns - Glorenza
loading