komoot
  • Percorsi
  • Tour Planner
  • Funzioni
Esplora
Luoghi da vedere
Portogallo
Algarve
Tavira (Santiago)

Convento da Graça: Pousada/Núcleo Museológico Bairro Almóada

Esplora
Luoghi da vedere
Portogallo
Algarve
Tavira (Santiago)

Convento da Graça: Pousada/Núcleo Museológico Bairro Almóada

Convento da Graça: Pousada/Núcleo Museológico Bairro Almóada

Highlight – MTB

Consigliato da 11 ciclisti MTB su 12

Vedi Tour
  • Naviga a questo punto
  • Suggerisci una modifica
loading

Posizione:Tavira (Santiago), Algarve, Portogallo

I migliori percorsi MTB verso Convento da Graça: Pousada/Núcleo Museológico Bairro Almóada
Suggerimenti
  • Nel centro storico della città di Tavira, e svetta al di sopra delle mura, si trova l'antico Convento das Eremitas de Santo Agostinho. Questo convento, fondato da Agostino Pedro de Vila Viçosa nel 1542, fu costruito dove si trovava il quartiere ebraico. All'inizio, a meno di 200 anni dalla sua costruzione, si hanno già notizie di un suo ingresso in rovina, in particolare nell'area del chiostro. A metà del 1700 fu restaurata, mantenendo il chiostro, di impianto rinascimentale, con la sua struttura quadrangolare annessa alla facciata sud della chiesa. Lo stesso non accadde con le ali del convento, che furono completamente rifatte su progetto dell'architetto algarvese Diogo Tavares de Ataíde in un'opera iniziata nel 1749 e che sarebbe durata 20 anni. Di questa stessa opera è inclusa la riformulazione barocca della facciata principale con due piani strappati e una torre alle estremità. Dopo l'estinzione degli ordini religiosi in Portogallo, a partire dal 1837 vi sarebbe stata insediata un'unità militare, il complesso sarebbe diventato il cosiddetto Quartel da Graça, che sarebbe rimasto in funzione fino al 1999, quando fu ceduto al Comune di Tavira .
    pt.wikipedia.org/wiki/Pousada_do_Convento_da_Gra%C3%A7a
    La riqualificazione e l'adeguamento del Convento di Nossa Senhora da Graça alla Pousada da Enatur (36 vani) ha permesso di identificare un quartiere almohade, della fine del XII/inizio del XIII secolo.
    La rilevanza dei reperti archeologici ha consentito di preservare e adibire a museo nel 2006 parte del quartiere. Nel nucleo sono esposti, oltre alle strutture abitative, anche gli oggetti rinvenuti nel sito (pentole, tegami, ciotole, coperchi, ciotole, intagli, lampade alte, tabellone da gioco, vasino, ecc.). Il quartiere almohade del Convento da Graça ritrae perfettamente l'urbanistica del periodo islamico sul suolo nazionale. museumunicipaldetavira.cm-tavira.pt
    museumunicipaldetavira.cm-tavira.pt/?q=content/n%C3%BAcleo-arqueol%C3%B3gico-do-bairro-alm%C3%B3ada

    Tradotto daVedi originale
    • 17 agosto 2019

  • Il Convento di Nossa Senhora da Graça, a Tavira, è uno degli edifici urbani più importanti del centro storico della città, per la sua posizione sulla collina genetica, ma anche per l'enorme impatto visivo sul paesaggio, che spicca ben al di sopra del muro. L'edificio religioso arrivò ad occupare un'area relativamente periferica del primitivo recinto murato, dove fino al XV secolo si trovava il quartiere ebraico, precisamente l'area di fronte all'Alcáçova e alla porta principale della città. Nel 1497, nel processo di espulsione degli ebrei che portò alla fuga di alcuni e alla conversione di altri, D. Manuel ordinò la distruzione delle sinagoghe e la loro conversione in chiese o edifici ad altri scopi. Ciò comportò lo sgombero dello spazio dove in seguito sarebbe sorto il Convento.
    Circa 45 anni dopo l'ordine di D. Manuel, soddisfatte le condizioni per la fondazione di un convento di eremiti scalzi nella città di Tavira, fu formalmente fondato il Convento da Graça. I lavori iniziarono nel 1569.
    Di questa prima costruzione rimane il chiostro, la struttura originaria, a pianta quadrangolare annessa alla facciata sud della chiesa di concezione rinascimentale. Anche la chiesa deve la sua struttura attuale al primitivo tempio della seconda metà del XVI secolo.
    La costruzione dell'edificio conventuale avvenne nella seconda metà del 1600. Nel sec.
    La campagna barocca dell'edificio conventuale iniziò nel 1749, nel chiostro. Questo intervento rispettava il precedente progetto rinascimentale.
    Rimodellato tra il 1758 e il 1778. La qualità e l'ampiezza di quest'opera è chiaramente evidente nella grandiosa facciata principale del convento, esposta a sud e organizzata simmetricamente.
    Dal 1834 in poi, con l'estinzione degli Ordini Religiosi, la storia dell'edificio riflette le disastrose opzioni di riuso cui lo Stato ha sottoposto la maggior parte degli ex conventi. Nel 1839 fu assegnato al Ministero della Guerra, che vi installò successive unità militari.
    Nel 2003 il complesso è stato acquisito dal Comune di Tavira, e successivamente trasferito in una Pousada. A seguito di questo lavoro è stato effettuato un intervento archeologico che ha permesso l'identificazione, tra l'altro, di materiale dell'Ottocento. VII aC patrimoniocultural.gov.pt/pt/patrimonio/patrimonio-imovel/pesquisa-do-patrimonio/classificado-ou-em-vias-de-classificacao/geral/view/72816

    Tradotto daVedi originale
    • 17 agosto 2019

Vuoi condividere la tua esperienza? Effettua l'accesso e aggiungi il tuo suggerimento!

loading

Posizione:Tavira (Santiago), Algarve, Portogallo

Periodi di maggiore affluenza
  • gen
  • feb
  • mar
  • apr
  • mag
  • giu
  • lug
  • ago
  • set
  • ott
  • nov
  • dic
Previsioni meteo - Tavira (Santiago)
loading