Luoghi da vedere

Steinbruch

Highlight – Escursionismo

Consigliato da 260 escursionisti su 293

Questo Highlight si trova in una zona protetta

Controlla le norme vigenti: Zschonergrund

Suggerimenti
  • Giro molto bello 🥾

• 22 gennaio 2022

• Ex cava con banco di riposo e zona barbecue.

• 16 settembre 2022

• Da Dresda a Meissen e ritorno

80 km e circa 900 hm

Rotta:
    Dresda (uscita autostrada Altstadt) - Zschoner Grund - Podemus - Brabschütz - bacino di Oberes (Oberwartha) -

Carattere:
    Condizionalmente poco impegnativo, tecnicamente per lo più facile

Carte necessarie:
    Mappa della città di Dresda
    Bussola mappa escursionistica n. 1034 1:50.000 Dresda e dintorni
    Bussola mappa escursionistica n. 1035 1:50.000 Moritzburg
    o Carta topografica della Sassonia L4946WR 1:50.000

Indicazioni:
    Inizia davvero vicino all'uscita BAB (A4) Dresden Altstadt, proprio all'incrocio "Zschonergrundstrasse" - "Merbitzer Strasse". A sinistra del ristorante (segnavia "linea verde"), seguendo un piccolo sentiero lungo il torrente Zschoner, si raggiunge in breve tempo lo "Zschoner Mühle". Quindi seguire la strada "Am Zschoner Berg" per circa 300 m e lasciarla di nuovo a sinistra in Grund. Fino a quando appare il segno "linea gialla". Quindi seguire la segnaletica gialla a destra e via Podemus sotto la A4 fino a Brabschütz. A sinistra sulla strada per Rennersdorf e lì dalla strada a destra in basso. Il "Dammweg" è già segnalato sulla sinistra. Seguire questa (sempre segnaletica gialla) fino a raggiungere la strada da Oberwartha a Unkersdorf. Guidare per circa 1 km a sinistra in direzione di Unkersdorf (lasciare i segni gialli) fino a quando non sarete di nuovo relativamente vicini all'acqua. Da qui un piccolo viale alberato conduce a destra nel Tännichtgrund (linea gialla). Questo ruggito fino alla B6.
    Sulla B6 in direzione Meißen, poco dopo il limite del paese di Wildberg, inizia a sinistra un sentiero inizialmente poco appariscente (accanto a un piccolo ruscello). Questo è il Kleditzschgrund. Questo motivo fino al luogo Weistropp. Svoltare a sinistra nel paese e poi alla prossima e unica opportunità girare a destra e fuori dal paese girare di nuovo a destra verso Kleinschönberg. Attraverso questo luogo (attenzione! 14% discesa + curva a S). Dopo il villaggio, la strada si biforca: dritto Neudeckmühle. Svolta qui a sinistra finché non vedi una cava sulla sinistra. Dopo la cava, prendere la Wiesenstrasse a destra e rimanere su questa strada (grande curva a sinistra, poi in discesa fino a Klipphausen). Sulla strada poi nettamente a destra (segnaletica gialla) nella Saubachtal fino al Neudeckmühle. Da qui seguire brevemente la linea gialla e poi la linea verde in discesa a destra nella valle del "Wilden Sau". Nel dubbio, scendi sempre!!
    Quando arrivano le prime case del villaggio "Constappel", sulla sinistra inizia una strada "Regenbachtal". Seguire questa fino all'ex Pinkowitzmühle, girare a destra per "Aussicht" ed uscire in direzione di Gauernitz. In paese svoltare subito di nuovo a sinistra nell'Eichhörnchengrund e seguire la linea verde (1 km in alto a destra) fino a Pegenau e in paese proseguire a sinistra e dietro le case sulla destra sentiero poco profondo e poi ripido che scende a Reppina. Poco prima della B6 svoltare a sinistra (sempre linea verde) e subito (subito a sinistra di un garage, presso il torrente) svoltare a destra (in parte a spinta) fino al limite del bosco. Svoltare bruscamente a destra e sempre lungo il pendio fino alla Totenhäusschen (casa nuova - costruita nel 1999) e in discesa fino alla B6.
    Da qui si può guidare il breve tratto sulla B6 fino a Meissen, oppure si può salire attraverso la Rehbocktal fino a un piccolo lago artificiale. Ora segui la "linea gialla" via Siebeneichen fino a Meissen. (ca. 60 km)
    Se non ne hai più voglia, puoi tornare a Dresda con la S-Bahn, se non ti basta, dovresti attraversare l'Elba e seguire l'Elberadweg a monte. Nel distretto di Oberspaar, svoltare a sinistra in Oberspaarer Straße ("Weinwanderweg Boselspitze"). Seguire questo sentiero escursionistico inizialmente in salita fino a raggiungere il punto panoramico Boselspitze. A sinistra si scende per una leggera pendenza fino a quando sulla destra appare una breve e ripida scalinata. Questi scendono in strada. Segui questa destra fino a Sörnewitz, dove puoi raggiungere nuovamente la pista ciclabile dell'Elba per Dresda.

• 1 maggio 2019

Vuoi condividere la tua esperienza? Effettua l'accesso e aggiungi il tuo suggerimento!