Luoghi da vedere

• Naviga a questo punto
  • Suggerisci una modifica

Posizione:Valdealgorfa, Bajo Aragón, Teruel, Aragona, Spagna

I migliori percorsi per cicloturismo che includono l'Highlight 'Valdealgorfa'
Suggerimenti
  • Tappa 4. Horta de Sant Joan/Valdealgorfa
    40,2 chilometri. 320 metri positivi.

La fine del viaggio in bikepacking ha una conclusione magnifica. Il percorso parte dalla stazione Horta de Sant Joan, attraversa uno degli ultimi tunnel del percorso e appare il viadotto del fiume Algars, imponente, lungo 170 metri e quattro grandi archi alti 20 metri. Al ponte si attraversa il Sentiero Naturale Matarraña-Algars. Il sentiero avanza attraverso un paesaggio di coltivazioni, viti e macchia fino alla stazione di Cretas. Il paese lascia le montagne sulla destra e il percorso costeggia il tratto più alto della vecchia ferrovia, presso la vecchia stazione di Valderrobres. La discesa attraverso la valle Canaleta è fantastica, le bici si lanciano a tutta velocità verso la piana del fiume Matarraña. Su alcune colline a sinistra, la sagoma delle case di Torre del Compte appare attaccata alla cresta di una collina di vedetta, come la maggior parte dei paesi della regione. Il sentiero passa attraverso la vecchia stazione, trasformata in albergo rurale, e attraversa il viadotto Matarraña, lungo 275 metri, una delle grandi opere della ferrovia. Il prato è una bellissima zona agricola dalle colture impeccabili, adattate al terreno e al rilievo della valle.

Il fiume Matarraña segna la fine dei paesaggi montani. La strada attraversa un nuovo tunnel curvo e subito appare la stazione di Valdeltorno, da dove parte la deviazione per il Sentiero Naturale Matarraña che avevamo utilizzato tre giorni prima nella prima tappa verso Fayón. Ora il percorso prosegue dritto su terreno familiare, attraversa il rettilineo che sale alla bella stazione di Valjunquera e poco dopo arriva il momento decisivo della tappa. Il primo giorno del viaggio lasciamo l'Equinox Tunnel per il ritorno ed è tempo di affrontare l'esperienza. Le pietre miliari del Sentiero Natura indicano il percorso fuori dal tunnel per sicurezza, poiché non è condizionato né mantenuto, possono verificarsi frane e tratti allagati, il terreno è sassoso ed è facile subire incidenti, è un viaggio di 2,4 chilometri nell'oscurità ed è responsabilità di ogni persona prendere la decisione di viaggiare attraverso il vecchio tunnel ferroviario. Nel nostro caso abbiamo chiesto in città e in quel momento era in condizioni accettabili. E abbiamo scelto la direzione da est a ovest in modo che fosse in discesa perché c'è un dislivello di 60 metri. Il fondo presenta tratti con parecchi sassi e bisogna affinare la ghiaia per evitare di sbandare, è questione di pazienza, buona luce e abilità. Il foro di uscita si allarga poco a poco e finalmente appare la recinzione installata all'imbocco del tunnel per controllare il passaggio e pochi metri dopo la stazione di Valdealgorfa, la fine di una nuova ed intensa avventura di bikepacking.

• 23 ottobre 2023

Vuoi condividere la tua esperienza? Effettua l'accesso e aggiungi il tuo suggerimento!