komoot
  • Percorsi
  • Tour Planner
  • Funzioni
Esplora
Luoghi da vedere
Germania
Renania Settentrionale-Vestfalia
Colonia
Bergisches Land

Insediamento della vetreria

Insediamento della vetreria

Highlight – Cicloturismo

Consigliato da 12 ciclisti su 18

Vedi Tour
  • Naviga a questo punto
  • Suggerisci una modifica
loading

Posizione:Bergisches Land, Colonia, Renania Settentrionale-Vestfalia, Germania

I migliori percorsi per cicloturismo che includono l'Highlight 'Insediamento della vetreria'
Suggerimenti
  • Chiamato anche “Neustadt” o “Am Zollhaus”. I vetrai reclutati dalle antiche vetrerie del Weser, dei Monti Egge e delle province orientali dell'Impero tedesco e le loro famiglie dovevano essere alloggiati vicino alla fabbrica, se non altro per evitare la tradizionale voglia di emigrare. Inoltre, i tempi ancora irregolari della fusione del vetro richiedevano lavoro giorno e notte per soffiare le bottiglie al momento giusto. I primi due appartamenti aziendali furono costruiti direttamente nello stabilimento nel 1864. Nel 1880 nell'attuale incrocio tra Heyestrasse e Torfbruchstrasse, la cosiddetta “città vecchia”, furono costruiti 257 appartamenti, stalle e servizi igienici.Queste prime case per due parti furono costruite come un unico piano. Sfortunatamente, questo primo insediamento fu completamente demolito nel 1972 per far posto a un parcheggio.gerresheim_siedlung_glaswerke
    Edificio residenziale nel “Neustadt”. Foto 2011
    gerresheim_siedlung_glaswerke
    Panorama del 1900 circa
    Proprio di fronte alla Bahnstrasse, oggi Heyestrasse, nel 1879 iniziò la costruzione dell'insediamento “Neustadt”, dopo che la forza lavoro aumentò rapidamente. Comprendeva 203 appartamenti oltre a stalle per il piccolo bestiame. Le case in mattoni più antiche sono rialzate a causa dell'alto livello della falda freatica e sono accessibili solo tramite gradini in pietra. Una particolarità era che per i lavoratori notturni avevano una camera da letto interna, protetta dalla luce e dal rumore, la cosiddetta camera oscura.
    Questa stanza non era più disponibile dopo l'introduzione del funzionamento a turni. Inoltre, i servizi igienici delle nuove case erano ora ospitati in un piccolo edificio separato, all'esterno e non più accanto alla fossa del letame delle stalle. Nel cortile di tutte le case erano disponibili affumicatori per la lavorazione della macellazione domestica e dei forni da forno. Nella piazza tra Portastrasse e Teutoburgstrasse si teneva regolarmente un mercato. C'era anche una grande pompa per il fabbisogno idrico quotidiano. Intorno al 1890 Heye fece collegare le case alla rete idrica cittadina a spese dell'azienda. La scarsa illuminazione con lanterne a gas fu migliorata nel 1888 con una lampada ad arco alta 30 metri. Essendo all'epoca la lampada più alta della Renania, fu subito soprannominata "Langer Hermann" in onore di Hermann Heye o "Luna della città vecchia". L'insediamento operaio, che dal 1982 è un edificio protetto e unico a Düsseldorf per il suo aspetto complessivo completo, ha un grande significato socio-storico e urbanistico nella sua completa conservazione. Ora è diventato proprietà privata ed è stato in gran parte ristrutturato in un edificio attraente e tutelato.Anche l'insediamento industriale “Nachtigall”, costruito intorno al 1890 a nord della Torfbruchstrasse, è ancora lì, sebbene sia stato densificato da nuovi edifici al suo interno.Anche a sud della linea ferroviaria furono realizzati terreni edificabili per diverse migliaia di vetrai e le loro famiglie, come ad esempio gli insediamenti “Alte Insel” e “Höherhof”.Tra le particolarità architettoniche va menzionato il “Burghof”, l'insediamento dei signori e dei funzionari pubblici alla fine della Heckteichstrasse, costruito dopo la fine del secolo e anch'esso monumento storico. Le loro facciate in mattoni colpiscono per il loro design giocoso.Uno sviluppo simile nella costruzione di alloggi propri della fabbrica ebbe luogo anche in altri stabilimenti di Düsseldorf, ad esempio nella Henkelwerke di Holthausen, fondata nel 1876. Quando la fabbrica fu ricostruita nel 1899, accanto alla fabbrica furono costruiti degli appartamenti per i capisquadra che controllavano i macchinari più importanti e dovevano essere accessibili con breve preavviso. La “Colonia Reisholz” venne creata nel 1911/12 dalla “Gemeinnützigen Baugesellschaft Reisholz A.G.”, fondata insieme ad altre aziende. Nel 1923/24 seguirono le case di proprietà per operai e impiegati, in parte come gruppo chiuso, in parte come case singole. Anche qui non potevano mancare l'orto nel cortile e le stalle per il piccolo bestiame.
    Fonte: rheinische-industriekultur.com/seiten/objekte/orte/duesseldorf/objekte/gerresheim_siedlung_glaswerke.html

    Tradotto daVedi originale
    • 18 settembre 2023

Vuoi condividere la tua esperienza? Effettua l'accesso e aggiungi il tuo suggerimento!

loading

Posizione:Bergisches Land, Colonia, Renania Settentrionale-Vestfalia, Germania

Periodi di maggiore affluenza
  • gen
  • feb
  • mar
  • apr
  • mag
  • giu
  • lug
  • ago
  • set
  • ott
  • nov
  • dic
Previsioni meteo - Bergisches Land
loading