komoot
  • Percorsi
  • Tour Planner
  • Funzioni
Esplora
Luoghi da vedere
Germania
Renania Settentrionale-Vestfalia
Colonia
Rhein-Sieg-Kreis
Hennef (Sieg)

Chorraum in der Wallfahrtskirche "Zur Schmerzhaften Mutter"

Chorraum in der Wallfahrtskirche "Zur Schmerzhaften Mutter"

Highlight – Escursionismo

Consigliato da 20 escursionisti su 22

Questo Highlight si trova in una zona protetta

Controlla le norme vigenti: Naturpark Bergisches Land

Vedi Tour
  • Naviga a questo punto
  • Suggerisci una modifica
loading

Posizione:Hennef (Sieg), Rhein-Sieg-Kreis, Colonia, Renania Settentrionale-Vestfalia, Germania

Le migliori escursioni verso Chorraum in der Wallfahrtskirche "Zur Schmerzhaften Mutter"
Suggerimenti
  • La piccola chiesa di pellegrinaggio "La Madre Dolorosa" a Bödingen merita una visita intensa. Mostra l'importanza di Bödingen come importante luogo di pellegrinaggio nella Renania. La chiesa ha una torre alta 43 m. A causa della sua altezza, può essere visto da lontano e le sue campane potrebbero essere ascoltate in lontananza. La torre era un segnale per i pellegrini. Al piano superiore della torre si trovano campane degli anni 1397, 1398, 1470 e 1757.
    Entrando all'interno della chiesa, una speciale quiete e tranquillità ti accoglie. Ci sono tre navi. L'interno della chiesa sembrava molto diverso molti secoli fa. Le pareti erano dipinte e sui pilastri vi erano gli stemmi dei duchi e dei conti della zona. I parenti di questi nobili furono sepolti in camere funerarie sotto il pavimento. I Conti di Nesselrode sostenevano il monastero di Bödingen e lo scelsero come luogo di sepoltura, così come i signori di Castello Allner e Attenbach. Oggi le camere funerarie sono vuote. Le lapidi sono ora nel grande muro che circonda la chiesa e il monastero.
    Nella navata destra si trova un piccolo altare, anch'esso donato dai Conti di Nesselrode. Si chiama "Altare di Stein" in ricordo del fatto che i conti di Bröltal avevano la loro sede a Herrenstein. L'altare fu eretto in onore di una defunta moglie del conte (Elisabeth Baronin von Schwartzenberg). La donna può essere vista inginocchiata sotto. Intorno a loro 16 stemmi dei loro antenati.
    Nel transetto destro dell'altare dell'immagine miracolosa. È in marmo e risale al 1750. La figura di Maria nell'immagine miracolosa è quasi completamente nascosta sotto un drappo di seta pregiata. Un piccolo Cristo giace sulle sue ginocchia.
    Nel transetto sinistro troviamo ancora un antico dipinto murale. Un angelo a sinistra, Maria a destra. L'angelo portò a Maria la notizia di Dio Padre che avrebbe avuto un figlio. Al centro Dio Padre invia lo Spirito Santo a Maria sotto forma di colomba.
    Il presbiterio (coro) è adiacente al transetto. Con le sue finestre alte, appuntite e inondate di luce, ricorda una parete di vetro. Nel coro i monaci si riunivano per la preghiera e da lì vedevano i pellegrini ai loro piedi. Le sette finestre del coro dovrebbero ricordare i sette dolori di Maria.
    Uno dei tesori molto particolari del monastero è senza dubbio il "quadro di fondazione", che ora è appeso nell'edificio (canonica) attiguo alla chiesa. Ce lo ricorda un cartellone informativo davanti alla chiesa. La parte centrale dell'immagine mostra la navata centrale della chiesa di Bödinger, dove sacerdoti e fedeli si riuniscono attorno all'altare per celebrare la messa. Al centro alcuni uomini: il papa, il vescovo di Colonia, l'abate del monastero di Siegburg, l'imperatore e tre duchi. (Papa e imperatore non sono mai stati a Bödingen!). La parte sinistra dell'immagine mostra l'inizio della storia di Bödingen intorno al 1397 con l'eremita Christian von Lauthausen (monumento davanti alla chiesa). Christian si inginocchia davanti alla sua immagine di Maria a Selbachtal. Sullo sfondo Sieg con la chiesa del monastero di Merten, sulla montagna sopra Blankenberg e in lontananza il Siebengebirge. Sulla parte destra dell'immagine puoi vedere i pellegrini che accorrono a Boedingen. Sullo sfondo il Michaelsberg a Siegburg con il monastero. In fondo c'è il Reno con Colonia e Bonn.
    Prima di uscire dal paese sull'ampia piazza della chiesa, si passa attraverso il grande cancello d'ingresso. Sopra l'arco all'esterno c'è l'immagine di Maria di Christian von Lauthausen, all'interno sopra l'arco Sant'Agostino. Accanto a lui si accovaccia un bambino che vuole scavare il mare (volendo dirci: Nessuno può capire i misteri di Dio). Se varchi il cancello, dopo pochi metri troverai il monumento a Christian von Lauthausen. Si inginocchia davanti alla sua immagine di Maria e mostra anche ai pellegrini come farlo. Ovunque nel grande muro di cinta le lapidi di capi monastero, nobili, conti e duchi. Tra le lapidi 7 immagini in pietra raffiguranti i 7 dolori di Maria. Immagini come questa si trovavano in piccole case sante sulla Stationsweg, creata 350 anni fa da Lauthausen a Bödingen.

    Tradotto daVedi originale
    • 23 febbraio 2023

Vuoi condividere la tua esperienza? Effettua l'accesso e aggiungi il tuo suggerimento!

loading

Posizione:Hennef (Sieg), Rhein-Sieg-Kreis, Colonia, Renania Settentrionale-Vestfalia, Germania

Periodi di maggiore affluenza
  • gen
  • feb
  • mar
  • apr
  • mag
  • giu
  • lug
  • ago
  • set
  • ott
  • nov
  • dic
Previsioni meteo - Hennef (Sieg)
loading