komoot
  • Percorsi
  • Tour Planner
  • Funzioni
Esplora
Luoghi da vedere
Francia
New Aquitaine
Angoulême
Saint-Sornin

Eglise de Saint-Sornin

Eglise de Saint-Sornin

Highlight – Escursionismo

Consigliato da 2 escursionisti

Vedi Tour
  • Naviga a questo punto
  • Suggerisci una modifica
loading

Posizione:Saint-Sornin, Angoulême, New Aquitaine, Francia

Le migliori escursioni verso Eglise de Saint-Sornin
Suggerimenti
  • Questo ex priorato-cura agostiniano apparteneva al priorato di Notre-Dame des Salles-Lavauguyon, della diocesi di Limoges. Rimase convento fino al 1560 circa. La chiesa fu restaurata nel 1862, come indica l'architrave inciso sulla facciata sud del campanile. Costruita in materiali locali di calcare bajociano ed elementi terziari, questa chiesa è composta da un'unica navata di tre campate, seguita da uno stretto coro rettangolare che si apre su due moderne cappelle laterali. All'interno la navata è rivestita e attualmente coperta da una volta a botte ribassata del XIX secolo. Un'eventuale abside, di modeste dimensioni, potrebbe completare l'edificio ad est. Fu sostituito da un grande porticato realizzato nell'Ottocento, chiuso da un muro nella parte inferiore e da una moderna vetrata nella parte superiore. Dal coro una porta seicentesca permette l'accesso alla cappella sud, con funzione di sagrestia, mentre di fronte un porticato traforato nella parete nord permette la comunicazione con la cappella nord. All'esterno si accede al campanile tramite una scala in pietra poi una scala metallica da mugnaio che conduce ad un alto portone, databile al XVII secolo. Dall'alto di questa porta è stato rifatto il resto del campanile e traforato con quattro moderne campate ad arco. La facciata è una ricostruzione completa del XIX secolo.
    La Vergine con il Rosario.
    Cerca questo dipinto sul muro a destra. È molto scuro e ben danneggiato; ma, così com'è, attrae restauri a ricordo delle sue possibili origini: o di scuola veneziana o di bottega del Murillo. La storia racconta che a metà del XVII secolo l'ambasciatore del re di Spagna di ritorno in patria si ammalò nella zona e fu curato presso il presbiterio. Come ringraziamento per le buone cure ricevute, tornato nel suo paese, ha chiesto a Murillo, grande pittore spagnolo, una replica del suo dipinto La Vergine col Rosario, esposto oggi al Museo Goya di Castres, e l'ha donato come regalo a Saint-Sornin. .
    LA CHIESA
    La chiesa di San Saturnino era in origine un priorato dipendente da Notre-Dame di Salles-Lavauguyon, nella diocesi di Limoges. Se mantenne lo stato conventuale fino al 1560 circa. Eretto nell'XI secolo, fu restaurato nel XIX secolo. Nel XVII secolo furono aggiunte due cappelle per lato. Comunicano con il coro rettangolare attraverso due arcate. Sulla parete di destra è appeso un dipinto scuro in pessimo stato di conservazione. Dovrebbe essere una copia della famosa Vergine del Rosario di Murillo.

    Tradotto daVedi originale
    • 4 febbraio 2023

  • All'interno si trova una statua di Sant'Antonio:
    La statua di fronte rappresenta Sant'Antonio, monaco del monastero carmelitano di La Rochefoucauld, vissuto all'inizio del XIV secolo. Sant'Antonio è rappresentato come un vecchio barbuto vestito con una veste fatta in casa con cappuccio. Ha una campana e un messale nella mano destra. Si mette la mano sinistra sul petto. È scalzo e in sandali. I lineamenti sono severi, il volto tormentato.
    La statua risale al XVII secolo (la base è successiva). Il suo autore è sconosciuto. Veniva scolpito direttamente da un pezzo di legno di noce con policromia solo sul davanti, ma doveva essere dipinto anche sul retro. È stato classificato come monumento storico dal 1 luglio 2003. Nel 2005 è stato eseguito un restauro dalla signora Bénédicte Leblanc.
    Si sviluppò una devozione popolare locale verso questa statua: le si attribuiva il potere di guarire i bambini. I panni furono posti ai piedi del santo; anche le candele venivano bruciate molto vicino alla statua, anche sul braccio.
    Questa statua è stata presentata al Musée des beaux-arts d'Angoulême, dall'ottobre 1999 al gennaio 2000 durante la mostra "Treasures of Charente" e al foyer des Carmes a La Rochefoucauld, nell'aprile-maggio 2019 per la mostra "Treasures" delle nostre chiese nella Comunità dei Comuni La Rochefoucauld-Porte du Périgord. Si noti che la grande vetrata dell'abside della chiesa di Souffrignac ha per illustrazione questo Sant'Antonio, carmelitano di La Rochefoucauld.
    Sant'Antonio percorreva le campagne, annunciando il suo passaggio con una campana. Un giorno, mentre si recava alla chiesa di Peyroux (comune di Orgedeuil), passando per la cappella di Landes, una madre lo raggiunse tra la vetta di La Faurie e Les Bourdichoux. La donna lo pregò di chiedere a Dio la guarigione del suo bambino malato. Padre Antoine si premette sul cuore uno dei pannolini del bambino, pregò e il bambino si riprese. Questo "miracolo" si è ripetuto in seguito. A testimonianza della loro riconoscenza verso il buon monaco, gli abitanti di Saint-Sornin, nel XVI secolo, avrebbero approfittato del passaggio di uno scultore per far eseguire la statua del Santo, scolpita, si dice, nella parte più bella noce della piana di Chadries. .

    Tradotto daVedi originale
    • 4 febbraio 2023

Vuoi condividere la tua esperienza? Effettua l'accesso e aggiungi il tuo suggerimento!

loading

Posizione:Saint-Sornin, Angoulême, New Aquitaine, Francia

Previsioni meteo - Saint-Sornin
loading