komoot
  • Esplora
  • Tour Planner
  • Funzioni
Esplora
Luoghi da vedere
Svizzera
Zurigo

Zentralbibliothek Zürich

Esplora
Luoghi da vedere
Svizzera
Zurigo

Zentralbibliothek Zürich

Zentralbibliothek Zürich

Highlight – Escursionismo

Consigliato da 24 escursionisti su 26

Vedi Tour
  • Naviga a questo punto
  • Suggerisci una modifica
loading

Posizione:Zurigo, Svizzera

Le migliori escursioni verso Zentralbibliothek Zürich
Suggerimenti
  • Storia dell'architettura / Biblioteca centrale di Zurigo
    L'odierna biblioteca centrale è composta da quattro edifici: il coro dei predicatori, l'edificio anteriore del vecchio edificio e la sala di lettura e l'ala amministrativa costruite nel 1994. Il coro del predicatore fu costruito in stile gotico in due fasi nel 1325 e nel 1350 e faceva parte del monastero del predicatore. Il periodo di massimo splendore all'inizio del XIV secolo permise ai domenicani di affrontare un impegnativo progetto di costruzione con il coro. Tuttavia, i disordini politici iniziati a metà del XIV secolo interruppero più volte il progetto di costruzione e il coro fu finalmente completato con uno standard nettamente ridotto.
    Nel corso della Riforma all'inizio del XVI secolo, il coro, l'edificio del convento e la chiesa furono separati l'uno dall'altro e ciascuno adibito a scopi diversi: l'edificio del convento divenne una struttura ospedaliera e la chiesa nel XVII secolo fu modellato in un edificio ideale di ortodossia riformata. Il coro dei predicatori fu profanato e subì diverse trasformazioni: nel XVII secolo fu adibito a granaio e ospitò anche la cappella dell'ospedale. Con la conversione dal 1871 al 1873 assunse l'aspetto attuale e funse da biblioteca cantonale.[26] Il campanile della chiesa del predicatore fu costruito nel 1900 dal capomastro della città Gustav Gull. Il suo elmo a punta ricostruisce l'estremità della vecchia torre Grossmünster prima del 1763 e, con i suoi 97 metri, è ancora il campanile più alto della città di Zurigo. L'edificio del convento dell'ex monastero del predicatore, che servì da ospedale fino al 1840 e poi da casa per i poveri, fu bruciato nel 1887. Il terreno incolto risultante era adatto come sede per la biblioteca centrale grazie alla sua posizione centrale e alla vicinanza all'università.
    Negli anni 1914-1917 la nuova biblioteca centrale fu costruita sul sito dal capomastro cantonale Hermann Fietz (1869-1931).[29] La costruzione contemporanea in cemento armato è stata completata da una facciata storicizzante in pietra arenaria, che Hermann Fietz ha deliberatamente mantenuto in un'estetica funzionale e riservata.[30] La facciata anteriore dell'edificio mostra sottili riferimenti alla funzione dell'edificio come biblioteca. La scala, sovrastata dal baldacchino e sorretta da colonne doriche, è l'elemento centrale del disegno della facciata. Due statue si trovano sul baldacchino dell'ingresso principale dal 1917. Questi mostrano lo scienziato naturale Conrad Gessner (1516-1565) e lo storico e scrittore Johann Jakob Bodmer (1698-1783). Le statue sono dello scultore zurighese Hans Gisler (1889-1972). Furono donati nel 1917 da Gustav Adolf Tobler, professore dell'ETH e generoso mecenate della Biblioteca Centrale. Nel 1928 dovettero essere sostituite perché l'arenaria Corbières utilizzata era diventata fragile. Le statue furono quindi rieseguite da Gisler in calcare più solido proveniente da Refroy, Francia.[31] Una figura di putto era attaccata alla parte anteriore del baldacchino. Questo in piedi sulla testa di un gufo con una pila di libri sotto il braccio simboleggia il desiderio di conoscenza e sottolinea l'importanza dell'edificio come "Casa della Sapienza". La facciata del vecchio edificio è decorata con due bassorilievi dello scultore di Lenzburg Arnold Hünerwadel (1877-1945). Quello inferiore mostra lo stemma di Zurigo, inghirlandato di foglie di quercia e affiancato da due leoni con spada e penna. La stessa figura femminile siede due volte nella gibella rotonda in una posa antica: una volta con una torcia e una volta svestita. Secondo l'architetto Hermann Fietz, la figura rappresenta “la scienza come portatrice di luce e rivelatrice”.
    Testo/Fonte: Wikipedia
    de.wikipedia.org/wiki/Zentralbibliothek_Z%C3%BCrich

    Tradotto daVedi originale
    • 15 novembre 2022

  • Biblioteca centrale di Zurigo
    La Biblioteca centrale di Zurigo è una fondazione pubblica e, in quanto biblioteca universitaria, una biblioteca scientifica. Allo stesso tempo, come biblioteca comunale e cantonale, serve a fornire informazioni al grande pubblico. Secondo i suoi statuti, garantisce tra l'altro che la documentazione e l'archiviazione più complete possibile dei supporti informativi zurighesi pubblicati e non pubblicati (Turicensia), ovvero i supporti informativi apparsi nel cantone di Zurigo, redatti da residenti di Zurigo, siano Zurigo o dei suoi residenti sull'argomento.
    Testo/Fonte: Wikipedia
    de.wikipedia.org/wiki/Zentralbibliothek_Z%C3%BCrich

    Tradotto daVedi originale
    • 15 novembre 2022

  • Storia / Biblioteca centrale di Zurigo
    Fu fondata nel 1914. Il nome "Biblioteca Centrale" dice tutto, perché è in corpore il risultato della fusione della biblioteca cantonale e della biblioteca cittadina, cui si era ambita fin dagli anni Novanta dell'Ottocento e che ora ha assunto i compiti e la funzioni di una biblioteca accademica e universitaria.
    Testo/Fonte: Wikipedia
    de.wikipedia.org/wiki/Zentralbibliothek_Z%C3%BCrich

    Tradotto daVedi originale
    • 15 novembre 2022

Vuoi condividere la tua esperienza? Effettua l'accesso e aggiungi il tuo suggerimento!

loading

Posizione:Zurigo, Svizzera

Periodi di maggiore affluenza
  • gen
  • feb
  • mar
  • apr
  • mag
  • giu
  • lug
  • ago
  • set
  • ott
  • nov
  • dic
Previsioni meteo - Zurigo
loading