komoot
  • Esplora
  • Tour Planner
  • Funzioni
Esplora
Luoghi da vedere
Italia
Sardegna
Oristano
Cùllieri/Cuglieri

Casteddu Etzu (Castello di Monte Ferru)

Casteddu Etzu (Castello di Monte Ferru)

Highlight – Escursionismo

Consigliato da 5 escursionisti

Vedi Tour
  • Naviga a questo punto
  • Suggerisci una modifica
loading

Posizione:Cùllieri/Cuglieri, Oristano, Sardegna, Italia

Le migliori escursioni verso Casteddu Etzu (Castello di Monte Ferru)
Suggerimenti
  • Il castello del Montiferru, anche detto Casteddu Etzu, è un castello in rovina risalente al XII secolo; sorge nel comune di Cuglieri, provincia di Oristano su una collina fonolitica trachitoide del complesso montuoso del Montiferru da cui è possibile ammirare un panorama a 360 gradi.
    Fonte: it.wikipedia.org/wiki/Castello_del_Montiferru

    • 9 dicembre 2022

  • Il Castello di Montiferru, oggi conosciuto come "Casteddu Ezzu", fu costruito probabilmente nel XII secolo da Ittocorre, fratello del giudice Barisone di Torres, con lo scopo di proteggere i confini con il Regno di Arborea. Nel XIII secolo il castello, insieme ai territori limitrofi, fu annesso al magistrato di Arborea dal principe Mariano II. Dal XV secolo cadde nelle mani della famiglia Zatrillas, che lo tenne per i secoli successivi, precisamente fino al 1670, anno in cui fu definitivamente abbandonato. La storia racconta che Donna Francesca Zatrillas, moglie di Agostino Castelvì e marchese di Laconi, si rifugiò qui nel 1668 per evitare le accuse di aver ucciso il marito e di complottare contro il viceré. La marchesa riuscì finalmente a fuggire e ad imbarcarsi per Livorno.
    I disagi materiali di Casteddu Ezzu si limitano ai resti di torri, rivestimenti murari e ambienti sotterranei, presumibilmente con funzione di cisterne. Il castello, la cui pianta era allungata, racchiudeva tra le sue mura una serie di ambienti, di cui si conservano tracce a livello di fondazione, ma di cui non si conoscono le funzioni.
    Fonte: sardegnacultura.it/j/v/253?s=17897&v=2&c=2465&c1=2635&visb=&t=1

    Tradotto daVedi originale
    • 3 gennaio 2023

Vuoi condividere la tua esperienza? Effettua l'accesso e aggiungi il tuo suggerimento!

loading

Posizione:Cùllieri/Cuglieri, Oristano, Sardegna, Italia

Previsioni meteo - Cùllieri/Cuglieri
loading