komoot
  • Esplora
  • Tour Planner
  • Funzioni
Esplora
Luoghi da vedere
Monumenti naturali
Regno Unito
Inghilterra
Inghilterra sud-occidentale
Devon
West Devon
Belstone

Belstone Tor

Belstone Tor

Highlight – Escursionismo

Consigliato da 11 escursionisti

Questo Highlight si trova in una zona protetta

Controlla le norme vigenti: Dartmoor National Park

Vedi Tour
  • Naviga a questo punto
  • Suggerisci una modifica
loading

Posizione:Belstone, West Devon, Devon, Inghilterra sud-occidentale, Inghilterra, Regno Unito

Le migliori escursioni verso Belstone Tor
Suggerimenti
  • Belstone Tor è il punto più alto tra una collezione di tori della zona. Dalla vetta, ti verranno offerte alcune delle viste più belle che il Parco Nazionale ha da offrire.

    La vista si affaccia sul pittoresco villaggio di Belstone e si estende a nord attraverso quasi tutte le torri di Dartmoor. Raggiunge persino la costa del Devon in una giornata limpida!

    Tradotto daVedi originale
    • 23 giugno 2023

  • Questa magnifica torre si trova a nord di Dartmoor sopra il villaggio di Belstone. È famoso per le sue spettacolari formazioni rocciose e panorami. Belstone Common è adornato da enormi massi di granito (clitter) che vengono scagliati giù per i pendii, e i diversi tori denominati individualmente che serpeggiano lungo la cresta sono a volte indicati collettivamente come "Belstone Tors", anche se questo farebbe a ciascuno di loro un ingiustizia. Lo stesso Belstone Tor è il più alto della collezione e in genere quello a cui mirano i visitatori. È diviso in due pile principali, entrambe a quote simili; la parte più nota è a nord dell'Irishman's Wall e offre una vista straordinaria verso nord, dove l'alto Dartmoor incontra il sentiero dei campi nel nord e nel Mid Devon. Questa parte di Belstone Tor è scoscesa ma con distintivi giunti orizzontali, ed è nota per avere sulla sommità quattro ceppi di granito chiamati basamenti. Chris Walpole (2021) scrive: "Quattro basi artificiali, una quasi completamente disintegrata, a ciascun angolo di un quadrato di 2,5 m. Nelle basi c'erano piccoli pezzi di metallo corroso, chiaramente inclinati verso l'alto e verso l'interno come rinforzo per qualunque struttura fosse stata Là." Conclude: "Questa deve essere stata un'altra struttura di segnale militare di qualche tipo". Sotto la vetta a ovest c'è la debole incisione di un punto di riferimento del sistema operativo a SX 61416 92089, un tempo utilizzato per il rilevamento delle altezze sopra il livello medio del mare.

    La sezione meridionale del tor è altrettanto interessante, tuttavia è trascurata dall'autore spesso meticoloso William Crossing, ma è menzionata in seguito da Eric Hemery. Questo affioramento è una grande parete rocciosa che presenta il suo aspetto migliore dall'approccio meridionale, spingendosi fuori dall'altopiano roccioso soprastante. Proietta viste stupende a sud oltre il gigantesco blocco di granito che è Higher Tor, con Steeperton Tor vista come sentinella in piedi sopra Taw Plain e Marsh in lontananza. Più vicino al muro dell'irlandese ci sono due pietre logan. Questo "muro" che taglia in due il tor era un progetto ambizioso per racchiudere parte della brughiera qui e fino a sud fino a Steeperton Gorge, ma come ci si aspetterebbe, non è stato accolto positivamente dai residenti locali che si sono riuniti per smantellare parti di esso per essenzialmente renderlo inutile e l'irlandese successivamente se ne andò.

    L'impareggiabile bellezza di Belstone Tor è catturata negli Exeter and Plymouth Gazette Daily Telegrams del 1880: "Belstone Tor è situata tra Cawsand e Yes Tors, ed è sorprendentemente aspra e grandiosa. I "Clatters" a Taw Marsh sono più estesi e straordinari in le loro masse confuse rispetto a quelle di Lustleigh Cleave..." L'abbondanza di granito sparso ha fatto sì che Belstone Common ospitasse alcuni dei migliori manufatti in pietra di Dartmoor, tra cui rulli di granito, macine, frantoi per mele e trogoli. A Belstone Tor, si possono trovare macine vicino al Muro dell'Irlandese, comprese quelle nelle prime fasi di formazione prima di essere abbandonate per ragioni sconosciute. Nonostante il brivido per il moderno camminatore nel cercare questi manufatti, quando l'industria era fiorente c'era preoccupazione tra i residenti locali per la distruzione dei Belstone Tors. Uno dei più preoccupati era Dora James (1911) che scrive: "Ora ci sono almeno due grandi cantieri di lavorazione del granito nel villaggio" e che "lo scavo e il taglio dei gloriosi pali sono infinitamente deplorevoli". Fortunatamente, a differenza di altri siti di Dartmoor, i tori qui sopravvivono, anche se con alcune cicatrici sui pendii.

    È interessante notare che, mentre le moderne Ordnance Survey Maps e eminenti scrittori di Dartmoor citano Belstone Tor come la pila più alta del Belstone Ridge, l'indagine del Devon, del colonnello William Mudge, nel 1809, chiamò questo punto "Higher Tor" e collocò Belstone dove Higher è Ora. Anche se ha senso che il punto più alto del crinale si chiami "Higher Tor", i rilievi successivi sono stati modificati e questa è ora la posizione accettata per Belstone Tor. È un meraviglioso tour da visitare dove il visitatore può seguire le orme degli scalpellini e ammirare i favolosi cumuli di rocce e panorami. È un luogo indimenticabile.

    Tradotto daVedi originale
    • 25 settembre 2022

Vuoi condividere la tua esperienza? Effettua l'accesso e aggiungi il tuo suggerimento!

loading

Posizione:Belstone, West Devon, Devon, Inghilterra sud-occidentale, Inghilterra, Regno Unito

Periodi di maggiore affluenza
  • gen
  • feb
  • mar
  • apr
  • mag
  • giu
  • lug
  • ago
  • set
  • ott
  • nov
  • dic
Previsioni meteo - Belstone
loading