komoot
  • Percorsi
  • Tour Planner
  • Funzioni
Esplora
Luoghi da vedere
Germania
Baviera
Swabia
Algovia
Ostallgäu
Hopferau

Escursione alla birra e al formaggio dell'Allgäu

Esplora
Luoghi da vedere
Germania
Baviera
Swabia
Algovia
Ostallgäu
Hopferau

Escursione alla birra e al formaggio dell'Allgäu

Escursione alla birra e al formaggio dell'Allgäu

Highlight – Escursionismo

Consigliato da 18 escursionisti su 19

Vedi Tour
  • Naviga a questo punto
  • Suggerisci una modifica
loading

Posizione:Hopferau, Ostallgäu, Algovia, Swabia, Baviera, Germania

Le migliori escursioni verso Escursione alla birra e al formaggio dell'Allgäu
Suggerimenti
  • Una bella escursione a tema di 2,9 km ti porta in 45 minuti confortevoli a livello del suolo tra i due punti panoramici del caseificio Lehern vicino a Hopferau e il birrificio Maria-Hilfer a Speiden vicino a Eisenberg. Vale la pena visitare l'interno della chiesa di pellegrinaggio "Maria Hilf", che vale la pena vedere, proprio accanto al birrificio.
    I cartelli lungo il percorso non solo indicano la direzione, ma utilizzano anche interessanti tabelloni per avvicinare i due cibi "birra e formaggio", l'arte della produzione della birra e del formaggio a latte crudo.
    Stazione E: (presso il caseificio Lehern) La legge sulla purezza della birra del 1516 è la più antica legge alimentare ancora oggi valida.
    Quasi nessun altro cibo è così vario come il formaggio. Nella sola Baviera ci sono oltre 400 varietà diverse.
    Alla stazione D del sentiero escursionistico della birra e del formaggio dell'Algovia apprendiamo che la birra è composta per il 90% da acqua e che l'acqua è quindi di grande importanza. Soprattutto i minerali disciolti in esso, come calcio e magnesio. L'acqua Eisenberger è caratterizzata da un contenuto particolarmente elevato di carbonati. È quindi predestinato alla produzione di birre scure del "tipo Monaco". Il malto d'orzo viene prodotto per la Mariahilfer Vollbier, per la quale deve essere utilizzato l'orzo estivo a due file. Ha un alto contenuto di amido e un moderato contenuto proteico. Nella malteria, i chicchi vengono puliti e fatti germogliare aggiungendo acqua. Una settimana dopo, l '"infuso" viene nuovamente essiccato (cotto in forno). Più alta è la temperatura di cottura, più scuro diventa il malto. Per inciso, per 1 hl di birra (100 l) sono necessari dai 15 ai 20 kg di malto, a seconda del tipo di birra.
    Le vacche Hopferau erogano 4.500 litri al giorno. E ci vogliono 10 litri di latte per fare 1 kg di formaggio. 9 litri dal formaggio vengono estratti come siero di latte (acqua del formaggio). Questo formaggio deve quindi essere conservato per 3-9 mesi. L'Emmental dell'Algovia ottiene i suoi famosi buchi e il formaggio di montagna dell'Algovia il suo gusto fine e speziato solo attraverso il processo di stagionatura.
    Stazione C: il luppolo è una pianta rampicante che cresce fino a 6 m di altezza su reti metalliche. Solo le piante di luppolo femmina, o più precisamente le loro ombrelle, vengono utilizzate per la produzione della birra. Contiene una polvere gialla e collosa (lupulina) con le sue sostanze amare e oli di luppolo, importanti per la produzione della birra e che conferiscono alla birra il suo tipico aroma. Mentre sono necessari dai 15 ai 20 kg di orzo per 100 litri di birra, sono solo da 150 a 450 g di luppolo, a seconda del tipo di birra.
    Il lievito è responsabile dello "spirito" della birra, converte lo zucchero di malto nel mosto in alcol e acido carbonico. Per questo vengono utilizzati due tipi: il lievito ad alta fermentazione nuota sulla birra dopo la fermentazione (questo è il caso di frumento, Alt e Kölsch), il lievito di bassa fermentazione si deposita sul fondo del serbatoio di fermentazione alla fine del processo di fermentazione (Pils, Export e Festbier).
    Stazione B: qui apprendiamo che il malto viene frantumato e mescolato con l'acqua di fermentazione e quindi riscaldato. Si dice che l'amido venga convertito in zucchero. Le parti solide che ora sono ancora nella "zuppa" vengono rimosse e quindi si aggiunge il luppolo al tutto e la cottura continua. Il lievito viene aggiunto solo dopo che si è raffreddato. Dopo una settimana, si è formato abbastanza alcol e hai finito la birra. Dopo la fermentazione, la birra Mariahilfer viene conservata per altri 40 giorni nella fredda cantina a volta prima di essere poi imbottigliata in botti e bottiglie.
    Gli Allgäu Brown Swiss sono la razza più adatta per produrre (dal loro latte) il delizioso formaggio dell'Algovia. Ma prima che ciò accada, la mucca deve prima mangiare l'erba (e deve aver partorito almeno una volta prima, altrimenti non ci sarà latte). Per mangiare, la mucca avvolge la lingua intorno all'erba e la strappa. Lo mastica per ore per una migliore digestione. Una mucca ha bisogno di circa quattro chili di erba per produrre un litro di latte.
    Stazione A: (vicino al birrificio di Speiden) "La birra è la bevanda più utile, la medicina più gustosa e il cibo più piacevole". Come ha ragione! Anche i medici di oggi sottolineano l'effetto salutare del succo d'orzo: 2000 diverse sostanze, tra cui acido folico, minerali e sostanze amare di luppolo, agiscono contro le ossa fragili e - secondo alcuni scienziati - anche contro il cancro.
    Un numero particolarmente elevato di erbe aromatiche cresce sui prati dell'Algovia. In estate, le aree vengono pascolate direttamente dalle mucche o il contadino falcia l'erba fresca al mattino e alla sera per nutrire le stalle. Una vacca da latte ha bisogno di 75 kg al giorno.
    Ora manca solo una sosta al santuario "Maria Hilf" e poi la "Maria-Hilfer-Sudhaus"....

    Tradotto daVedi originale
    • 14 febbraio 2022

  • Tra la malga Lehern e il birrificio Mariahilfer c'è un'escursione all'Algovia con birra e formaggio che vale la pena percorrere. Inoltre, è possibile mangiare e bere nel caseificio del ristorante Käse Alp e dispone anche di una piccola birreria all'aperto. Il caseificio ha anche un negozio di formaggi da offrire.

    Tradotto daVedi originale
    • 9 giugno 2022

Vuoi condividere la tua esperienza? Effettua l'accesso e aggiungi il tuo suggerimento!

loading

Posizione:Hopferau, Ostallgäu, Algovia, Swabia, Baviera, Germania

Periodi di maggiore affluenza
  • gen
  • feb
  • mar
  • apr
  • mag
  • giu
  • lug
  • ago
  • set
  • ott
  • nov
  • dic
Previsioni meteo - Hopferau
loading