Luoghi da vedere

Macerata
Potenza Picena

Pista ciclabile lungo il fiume Potenza

Highlight – Cicloturismo (Segmento)

Consigliato da 11 ciclisti

Vedi Tour
  • Naviga a questo punto
  • Suggerisci una modifica

Posizione:Potenza Picena, Macerata, Marche, Italia

I migliori percorsi ciclabili che includono il segmento 'Pista ciclabile lungo il fiume Potenza'
Suggerimenti
  • Inverno 2022 - primavera 2023.
    La ciclovia parte da p.to recanati , passa accanto all'Hotel House , continua tra l'isola ecologica e il depuratore , P.to Recanati è un comune molto attento al turismo in bici...
    Superato il primo ponte sul Potenza , si gira a sinistra , si passa tra un vecchio Mulino(disuso) . Avanti.
    Si gira a destra e si ritorna sulla strada asfaltata perchè non è mai stato costruito un ponticello di 5 metri.
    Dopo poco si rigira a sinistra e si ritorna sulla ciclovia.
    Dopo la piena di quest'inverno (22/23) , sono stati abbattuti migliaia di alberi per fare defluire il fiume col risultato non ci sono più tane e nidi , in compenso il fiume è diventato un rettilineo senza barriere naturali.
    Procedendo si arriva alla pista-ciclodromo di Terra e Vita , superato il ponticello in legno si procede a sinistra , poco più avanti ci sono delle transenne (plastica arancione) perchè l'argine è crollato (sono vent'anni che crolla sempre in quel punto) , procedendo si arriva all'attraversamento della provinciale. I progettisti e grandi conoscitori delle esigenze ciclistiche e pedonali , non hanno pensato ad un attraversamento sotto il ponte . Attraversata la strada(attenzione che c'è poca visibilità) si continua agevolmente sino al ponte di Becerica , passare sotto , attraversare il fiume su spazio dedicato e continuare sulla sponda opposta del fiume. Poco dopo , ponticello in legno sulla destra , continuare .
    Poco dopo un ponte di metallo , altra transenna , perchè (anche qui come da sempre) il fiume si è ripreso lo spazio.
    Avanti così , fino a S.Firmano. E qui finisce la ciclovia , quindi quando arrivate a S.Firmano , andate verso il parcheggio che vedete di fronte seguite la strada (sulla sinistra vedete la basilica) e proseguite in direzione monte (strada a basso traffico) .
    Dopo un pò troverete un micro-cartello (Pane e Luna) ottima focaccia , continuate e sarete sulla strada per Macerata(a sx) e Sambucheto (a dx) (strada Madonna del Monte), nei pressi dell'incrocio (a sx) c'è un cippo commemorativo dell'ultima guerra.
    Conclusioni , la ciclovia termina a S.Firmano più avanti è una buffonata , il fondo stradale ottimo per MTB e Gravel , bici corsa no , altre bici se pensate "se passo a piedi , passo anche in bici" andate tranquilli.
    Potete fermarvi a Terra e Vita (dove c'è il mini velodromo) per mangiare un pò di frutta. Chilometri dal mare a Sambucheto , circa 30.

• 28 aprile 2023

• La pista si estende da Becerica fino a Porto Recanati , peccato che l'ultimo tratto non sia percorribile e necessita di una deviazione

• 6 febbraio 2022

Vuoi condividere la tua esperienza? Effettua l'accesso e aggiungi il tuo suggerimento!