komoot
  • Percorsi
  • Tour Planner
  • Funzioni
Esplora
Luoghi da vedere
Belgio
Fiandre
West Flanders

Dodengang

Dodengang

Highlight – Escursionismo (Segmento)

Consigliato da 35 escursionisti

Vedi Tour
  • Naviga a questo punto
  • Suggerisci una modifica
loading

Posizione:West Flanders, Fiandre, Belgio

I migliori percorsi escursionistici verso Dodengang
Suggerimenti
  • "SCOPRI LA TRAPPOLA PER TOPI" è una strategia di difesa unica.
    Se visiti questo sito dovresti ricevere gli stivali. Si tratta di un complesso di trincee con un alto parapetto, perché questo complesso si trovava proprio accanto all'Yser e il sottosuolo non permetteva di scavare trincee. Quindi è stato necessario costruire alti parapetti. Il complesso è costituito da un dedalo di passerelle e piccoli rifugi antiaerei. Molto divertente per i bambini. Quello che dovresti assolutamente fare è scoprire la trappola per topi. Questo si trova proprio alla fine del complesso del percorso pedonale. Per arrivare qui devi strisciare attraverso uno dei 2 bunker chiusi alla fine. Questi sono solo di piccola altezza, ma vale davvero la pena strisciarci dentro. Una volta che sarai nella trappola per topi capirai perché questo posto si chiama così. Molti soldati tedeschi che attaccarono questo complesso morirono qui. La trappola per topi era inespugnabile. Sul parapetto della trappola per topi troverai anche uno degli ultimi pali di demarcazione intatti. Un altro palo di demarcazione intatto si trova presso il bunker dell'avamposto belga a Oud Stuivenskerke. Oud Stuivenskerke si trovava al centro dell'area alluvionata. Dopo la prima guerra mondiale questi posti di demarcazione furono posti a intervalli regolari lungo tutta la linea del fronte da Nieuwpoort all'Alsazia - Francia come promemoria. Durante la seconda guerra mondiale questi pali dovettero essere rimossi o almeno l'iscrizione tagliata dal regime allora al potere. Su ogni palo del Belgio c'era la scritta in tre lingue: "Qui è stato fermato l'usurpatore - Ici fut arrêté l'envahisseur - Qui è stato fermato l'invasore". Quando sei nella trappola per topi hai anche la vista di un bunker dell'avamposto tedesco. La terra di nessuno non era troppo ampia qui. Se non ti dispiace un po' di fango o fanghiglia... consigliatissimo!

    Tradotto daVedi originale
    • 10 settembre 2022

  • ASPETTARE AL FERRO…

    In questo museo e sul sito potrete scoprire come l'esercito belga resistette alla superiorità dell'esercito tedesco. Durante tutta la guerra qui si combatterono battaglie ogni giorno. Molti morirono qui, da qui il nome “Fossa della Morte”
    Il piccolo museo illustra principalmente la vita dei soldati dentro e intorno alla Trincea della Morte durante la Grande Guerra attraverso numerose immagini e numerose vetrine.
    All'ultimo piano (possibilmente raggiungibile con ascensore) si trova una foto aerea completa del sito sul pavimento, scattata alla fine della guerra. La parte della Fossa della Morte che possiamo ancora sperimentare oggi è solo una frazione di quella che era una volta.
    Da questo piano si ha anche una bella panoramica del complesso delle trincee e del corso dell'Yser.
    Si scende tramite una scala esterna al complesso della trincea.
    La 1a e la 2a linea di difesa sono molto vicine l'una all'altra. Durante il vostro giro alla scoperta attraverserete numerosi rifugi coperti, postazioni di mitragliatrici, il Ruiter (= posizione elevata e fortificata) e infine l'ultimo dei corridoi, la trappola per topi. Per arrivare qui devi strisciare attraverso uno dei 2 bunker chiusi alla fine. Questi sono solo di piccola altezza, ma vale davvero la pena strisciarci dentro. Una volta che sarai nella trappola per topi capirai perché questo posto si chiama così. Molti soldati tedeschi che attaccarono questo complesso morirono qui. La trappola per topi era inespugnabile e rappresentava un sistema di difesa unico su tutta la linea del fronte. Sul parapetto in cima alla trappola per topi troverai anche uno dei pali di demarcazione. Dopo la prima guerra mondiale questi posti di demarcazione furono posti a intervalli regolari lungo tutta la linea del fronte da Nieuwpoort all'Alsazia - Francia come promemoria.
    Vale sicuramente la pena attraversare la Terra di Nessuno e prendere posizione nel bunker dell'avamposto tedesco. Questo differisce nello stile architettonico dai bunker belgi. Un rifugio antiaereo è stato creato proprio dietro il bunker dell'avamposto tedesco. Colpisce l'altezza ridotta. Se l'avamposto fosse stato preso di mira, i soldati tedeschi avrebbero potuto rifugiarsi qui per un po', ma l'opinione dei comandanti dell'esercito tedesco era che tali rifugi non dovessero certamente essere comodi. Bunker simili si trovano sul sito Bayernwald a Wijtschate.
    Se stai pensando di visitare l'intero sito, non dimenticare gli stivali di gomma.
    È disponibile un ampio parcheggio. L'ingresso è a un prezzo ragionevole.
    Divertiti ad esplorare…

    Tradotto daVedi originale
    • 11 settembre 2022

  • La Fossa della Morte (francese: Boyau de la Mort) è un complesso di trincee conservate della Prima Guerra Mondiale. La Fossa della Morte si trova vicino ad un'ansa dell'IJzer nel quartiere Diksmuid di Kaaskerke.
    Il complesso costituisce l'ultimo tratto del fronte belga della Prima Guerra Mondiale. Migliaia di soldati belgi morirono lì nel periodo dal 1914 al 1918. Nel 1914, l'esercito belga fu respinto a Bachten de Kupe, dove nell'ottobre 1914 ebbe luogo la battaglia dell'Yser. La Trincea della Morte era una postazione avanzata nel sistema di difesa e costituiva un'estensione delle posizioni tedesche. Le forze tedesche attraversarono l'Yser vicino a Tervate nella notte tra il 21 e il 22 ottobre 1914. Fino al 1915 le posizioni belghe attorno al vicolo della morte non erano più profonde di mezzo metro. Furono poi approfonditi e rinforzati con una cabina di segnalazione, postazioni di mitragliatrici e uno stretto binario per il rifornimento di munizioni e persone. Per impedire ai tedeschi di prendere la trincea, venne realizzata una prolunga per fermare l'avanzata, la 'Ridotta dei Cavalieri'. Le trincee belga e tedesca erano distanti solo pochi metri e talvolta venivano effettuate incursioni. Per proteggersi da ciò, alla fine della Fossa della Morte è stata costruita la "trappola per topi". Filo spinato, morsetti e un bunker con feritoie tenevano lontani i tedeschi in modo permanente.
    Fino al 2017, la Fossa della Morte era protetta come monumento e ospitata nella Piscina Storica di Difesa.
    Dal 2017 il complesso è sotto la gestione del War Heritage Institute.

    Tradotto daVedi originale
    • 19 ottobre 2023

Vuoi condividere la tua esperienza? Effettua l'accesso e aggiungi il tuo suggerimento!

loading

Posizione:West Flanders, Fiandre, Belgio

Informazioni

  • Distanza514 m
  • Salita10 m
  • Discesa10 m
Periodi di maggiore affluenza
  • gen
  • feb
  • mar
  • apr
  • mag
  • giu
  • lug
  • ago
  • set
  • ott
  • nov
  • dic
Previsioni meteo - West Flanders
loading