komoot
  • Percorsi
  • Tour Planner
  • Funzioni
Esplora
Luoghi da vedere
Germania
Renania Settentrionale-Vestfalia
Münster
Regione della Ruhr

Torre a doppio puntone sopra il pozzo 9 della miniera di consolidamento, Gelsenkirchen-Bismarck

Esplora
Luoghi da vedere
Germania
Renania Settentrionale-Vestfalia
Münster
Regione della Ruhr

Torre a doppio puntone sopra il pozzo 9 della miniera di consolidamento, Gelsenkirchen-Bismarck

Torre a doppio puntone sopra il pozzo 9 della miniera di consolidamento, Gelsenkirchen-Bismarck

Highlight – Escursionismo

Consigliato da 41 escursionisti su 42

Vedi Tour
  • Naviga a questo punto
  • Suggerisci una modifica
loading

Posizione:Regione della Ruhr, Münster, Renania Settentrionale-Vestfalia, Germania

Le migliori escursioni verso Torre a doppio puntone sopra il pozzo 9 della miniera di consolidamento, Gelsenkirchen-Bismarck
Suggerimenti
  • "Gli inizi della fossa 3/4/9 risalgono all'anno 1871. Il commerciante di Essen Friedrich Grillo (1825-1888), uno dei più importanti pionieri dell'estrazione mineraria della Ruhr, fu co-fondatore della miniera di carbone Dal 1896, questi rimasero i principali pozzi di produzione della "Consol" - come è ancora popolarmente chiamata la miniera di carbone - fino al 1922. Successivamente fu eretto il ponteggio a doppia controventatura per il pozzo 9.

    La fossa di Consolidamento 3/4/9 fu in gran parte risparmiata dalle distruzioni della seconda guerra mondiale e raggiunse la sua massima importanza economica con l'ampliamento del sistema di sollevamento principale, fossa 4, alla fine degli anni '50. Dopo la fine dei finanziamenti nel 1997, l'intensa espansione nel dopoguerra è stata seguita da una rapida demolizione della maggior parte delle strutture fuori terra.

    Tuttavia, alcune strutture operative sono state conservate e riutilizzate nell'ambito del programma distrettuale Gelsenkirchen-Bismarck/Schalke-Nord. Questi includono il telaio in acciaio sul vano 9, oggi sede della Fondazione per la conservazione dei monumenti industriali e la cultura storica, e il telaio in cemento sul vano 4 del 1958, cosa rara nella zona della Ruhr.Installazioni d'arte moderna e nuovi luoghi di lavoro culturali , soprattutto per i giovani, sono emersi in mezzo a questo insieme unico di monumenti industriali: il teatro per bambini e ragazzi Consol nella sala macchine dei ventilatori del pozzo 3/4; il centro musicale autogestito nella sala macchine del pozzo 4, che è stato convertito in un locale per spettacoli con 38 sale prove secondo i progetti del "Tor 5 Architekten" di Bochum; la sala macchine settentrionale con installazioni artistiche dell'artista di Gelsenkirchen Werner Thiel, morto nel 2003, e una collezione unica di manufatti minerari; la sala macchine sud con un argano a pressione di vapore che è stato riparato dall'"Initiativkreis Bergwerk Consolidation" e reso operativo - è uno degli ultimi ad essere installato nell'area della Ruhr ed è anche il più grande mai costruito dall'ex "Gutehoffnungshütte" in Oberhausen." Fonte: route-industriekultur.ruhr/themenrouten/16-westfaelische-bergbauroute/zeche-consolidation-349.html

    Tradotto daVedi originale
    • 22 aprile 2018

  • "La cosiddetta miniera di carbone Consolidation 3/4/9 è una miniera fondata dall'industriale Friedrich Grillo nel quartiere Feldmark di Gelsenkirchen. La fossa è un edificio storico dal 1987.

    La fossa 3/4/9 è stata costruita a partire dal 1871 con la costruzione della fossa 3 ed è stata la più grande della zona della Ruhr fino al 1876. Il pozzo 4 seguì dal 1893 al 1895 e nel 1922 fu costruito il pozzo centrale numero 9, progettato come struttura a struttura in acciaio filigranato in ferro profilato rivettato. Il pozzo 9 è uno degli ultimi due pozzi superstiti nel Nord Reno-Westfalia dei pozzi di produzione costruiti con questo metodo, poiché in futuro i telai dei pozzi realizzati con profili di pareti piene erano il tipo di costruzione preferito.

    Sotto il pozzo di sollevamento si trova la cosiddetta panca sospesa, una sala sopraelevata realizzata con una struttura a telaio in acciaio riempita di mattoni. Un'altra torre tortuosa si trova sopra il pozzo ed è stata costruita nel 1958 in calcestruzzo con pulegge esterne.

    Proprio accanto si trova l'ex sala macchine, che gli architetti TOR 5 hanno trasformato in un centro di prove musicali nel 2005. Inoltre, sia la sala macchine settentrionale che quella meridionale sono state adattate per un nuovo uso. La sala macchine sud è stata costruita nel 1923 su progetto di Heinrich Ulrich von Bonin ed è caratterizzata da un tetto a due falde piane e da una facciata in clinker e cemento, strutturata da lesene. Oggi l'edificio ospita l'Initiativkreis Bergwerk Consolidation e.V.

    La sala macchine settentrionale del 1937 è stata eretta come un semplice edificio in mattoni di clinker con tetto piano su progetto di Hans Väth e viene utilizzata per la presentazione della Collezione Werner Thiel. Un'altra torre che caratterizza la sagoma dell'impianto è la torre del ventilatore della sala macchine del ventilatore, alta 40 metri, costruita nel 1979 su progetto di WA Gorgen ed è l'unica di questo tipo di costruzione nell'area della Ruhr sopravvissuta ." Fonte: baukunst -nrw.de/objects/Zeche-Consolidation-349--3102.htm

    Tradotto daVedi originale
    • 22 aprile 2018

  • "Anche quando era in funzione la miniera di carbone della Consoldation, il valore monumentale del telaio sopra il pozzo 9 è stato riconosciuto ed è stato quindi inserito nell'elenco dei monumenti della città di Gelsenkirchen già nel 1987. Le sale macchine associate sono state poste sotto protezione nel 1992 Questo è stato il primo passo verso la conservazione del monumento storico-industriale Con il trasferimento nel 1998 del telaio della testata e delle sale macchine nella proprietà della Fondazione per la conservazione dei monumenti industriali e della cultura storica, la conservazione a lungo termine dell'eccezionale complesso Il "Pozzo di consolidamento 9" è stato reso possibile.

    Il complesso monumentale della miniera Consolidation Shaft 9 con il telaio della testata e le relative case dei macchinari è stato ristrutturato negli anni dal 2002 al 2005 dalla Fondazione per la conservazione dei monumenti industriali e della cultura storica e dalla città di Gelsenkirchen con il sostegno finanziario dello Stato del Nord Reno -Westfalia e la Fondazione tedesca per la protezione dei monumenti.

    Il telaio avvolgente alto 53 metri sopra il pozzo 9 è un punto di riferimento del distretto di Gelsenkirchen-Bismarck. La struttura dell'ossatura in acciaio in profilato di ferro rivettato appare nel complesso leggera e filigranata, sebbene abbia dovuto far fronte a carichi elevati. Lo strut framework, costruito nel 1922, è uno degli ultimi oggetti sopravvissuti di questo tipo." Fonte: industriedenkmal-stiftung.de/docs/325682814832_de.php

    "Sequenza temporale:
    • 1915 Inizio dell'affondamento come pozzo principale 9 della miniera di Consolidamento.
    • 1917 A causa della guerra, i lavori di affondamento vengono sospesi.
    • 1918 Riprendono i lavori di affondamento.
    • 1922 Inizio del finanziamento.
    • 1988 Attraverso la fusione delle miniere di carbone Consolidation e Nordstern, il pozzo arriva alla nuova miniera di carbone Consolidation/Nordstern.
    • 1993 Attraverso la fusione delle miniere di carbone Consolidation e Consolidation/Nordstern, il pozzo arriva alla nuova miniera di carbone Hugo/Consolidation.
    • 1996 Il pozzo viene chiuso e riempito."
    Fonte: zechenkarte.de/wiki/index.php?title=Consolidation_Schacht_9

    Tradotto daVedi originale
    • 22 aprile 2018

Registrati gratuitamente a komoot e ricevi altri 6 consigli e suggerimenti da insider.

loading

Posizione:Regione della Ruhr, Münster, Renania Settentrionale-Vestfalia, Germania

Le migliori escursioni verso Torre a doppio puntone sopra il pozzo 9 della miniera di consolidamento, Gelsenkirchen-Bismarck
Periodi di maggiore affluenza
  • gen
  • feb
  • mar
  • apr
  • mag
  • giu
  • lug
  • ago
  • set
  • ott
  • nov
  • dic
Previsioni meteo - Regione della Ruhr
loading