komoot
  • Percorsi
  • Tour Planner
  • Funzioni
Esplora
Luoghi da vedere
Bulgaria
Regione di Shumen

Boris I di Bulgaria

Boris I di Bulgaria

Highlight – Corsa

Consigliato da 👑 Acce АТ🚴🏻‍♂️

Vedi Tour
  • Naviga a questo punto
  • Suggerisci una modifica
loading

Posizione:Regione di Shumen, Bulgaria

I migliori Tour verso Boris I di Bulgaria
Suggerimenti
  • Boris I, noto anche come Boris-Mihail (Michael) e Bogoris (slavo della Chiesa: Борисъ А҃ / Борисъ-Михаилъ bulgaro: Борис I / Борис-Михаил; morto il 2 maggio 907), fu il sovrano del primo impero bulgaro nell'852– 889. Al momento del suo battesimo nell'864, Boris fu chiamato Michele in onore del suo padrino, l'imperatore Michele III. Lo storico Steven Runciman lo definì una delle più grandi persone della storia.[1]Nonostante una serie di battute d'arresto militari, il regno di Boris I è stato segnato da eventi significativi che hanno plasmato la storia bulgara ed europea. Con la cristianizzazione della Bulgaria nell'864 il paganesimo (cioè il tengrismo) fu abolito. Abile diplomatico, Boris I sfruttò con successo il conflitto tra il Patriarcato di Costantinopoli e il Papato per assicurarsi una Chiesa bulgara autocefala, affrontando così le preoccupazioni della nobiltà sull'interferenza bizantina negli affari interni della Bulgaria.Quando nell'885 i discepoli dei santi Cirillo e Metodio furono banditi dalla Grande Moravia, Boris I diede loro rifugio e diede loro assistenza per sviluppare la scrittura cirillica e la letteratura slava. Dopo aver abdicato nell'889, suo figlio maggiore e successore cercò di restaurare l'antica religione pagana ma fu deposto da Boris I. Durante il Concilio di Preslav che seguì quell'evento, il clero bizantino fu sostituito con bulgari e la lingua greca fu sostituita con quello che oggi è conosciuto come antico slavo ecclesiastico.
    L'inizio del IX secolo segnò l'inizio di una feroce rivalità tra l'Oriente greco e l'Occidente latino, che alla fine avrebbe portato allo scisma tra la Chiesa ortodossa orientale a Costantinopoli e la Chiesa cattolica a Roma.
    Già nel 781 l'imperatrice Irene iniziò a cercare un rapporto più stretto con la dinastia carolingia e il papato. Ha negoziato un matrimonio tra suo figlio, Costantino, e Rotrude, una figlia di Carlo Magno dalla sua terza moglie Ildegarda. Irene arrivò al punto di inviare un funzionario per istruire in greco la principessa franca; tuttavia, la stessa Irene ruppe il fidanzamento nel 787, contro la volontà del figlio. Quando il Secondo Concilio di Nicea del 787 reintrodusse la venerazione delle icone sotto l'imperatrice Irene, il risultato non fu riconosciuto da Carlo Magno poiché nessun emissario franco era stato invitato anche se Carlo Magno governava ormai più di tre province dell'antico impero romano. Pur migliorando i rapporti con il Papato, non impedì lo scoppio di una guerra con i Franchi, che nel 788 conquistarono l'Istria e Benevento.Quando Carlo Magno fu proclamato imperatore del Sacro Romano Impero da Leone III, il papa stava di fatto annullando la legittimità di Irene. Certamente desiderava aumentare l'influenza del papato e onorare il suo protettore Carlo Magno. Irene, come molti dei suoi predecessori a partire da Giustiniano I, era troppo debole per proteggere Roma e la sua cittadinanza molto ridotta, e la città non era governata da un imperatore. Pertanto, l'assunzione del titolo imperiale da parte di Carlo Magno non era vista come un'usurpazione agli occhi dei Franchi o degli Italiani. Tuttavia, a Bisanzio fu visto come tale, ma le proteste di Irene e del suo successore Niceforo I non ebbero grande effetto.Mojmír I riuscì a unire alcuni principi slavi e fondò la Grande Moravia nell'833. Anche il suo successore, Rastislav, combatté contro i tedeschi.[12] Entrambi gli stati hanno cercato di mantenere buone relazioni con la Bulgaria a causa della sua notevole potenza militare.

    Tradotto daVedi originale
    • 20 ottobre 2021

Vuoi condividere la tua esperienza? Effettua l'accesso e aggiungi il tuo suggerimento!

loading

Posizione:Regione di Shumen, Bulgaria

Previsioni meteo - Regione di Shumen
loading