komoot
  • Esplora
  • Tour Planner
  • Funzioni
Esplora
Luoghi da vedere
Liechtenstein

Regierungsgebäude, Vaduz

Esplora
Luoghi da vedere
Liechtenstein

Regierungsgebäude, Vaduz

Regierungsgebäude, Vaduz

Highlight – Escursionismo

Consigliato da 79 escursionisti su 82

Vedi Tour
  • Naviga a questo punto
  • Suggerisci una modifica
loading

Posizione:Liechtenstein

Le migliori escursioni verso Regierungsgebäude, Vaduz
Suggerimenti
  • Palazzo del governo, Vaduz
    L'edificio del governo del Liechtenstein si trova nel distretto governativo di Vaduz, tra il Verweserhaus e la chiesa parrocchiale di St. Florin (457 m sul livello del mare). Fu costruito nel 1903-05 su progetto dell'architetto viennese Gustav Ritter von Neumann sotto la direzione di Emil Zollinger, Zurigo. Lavori di costruzione e ristrutturazione hanno avuto luogo nel 1969, 1985/86 e 1991/92. L'edificio è a disposizione del governo e dei suoi dipartimenti del personale, nonché dell'ufficio stampa e informazione.
    La mancanza di spazio per gli uffici statali dislocati in luoghi diversi aveva reso necessaria l'impresa edile, che era costosa per il Liechtenstein. L'inaugurazione avvenne il 28 dicembre 1905. L'edificio, costruito su fondamenta palafitte e improntato sullo stile dei palazzi tardo rinascimentali, presentava per l'epoca un elevato livello di comfort tecnico (es. primo impianto di riscaldamento centralizzato del paese, impianto telefonico di casa, moderni impianti sanitari).
    Il nucleo rappresentativo dell'edificio governativo è il Landtagsaal. La sua decorazione artistica fu commissionata dal sovrano Giovanni II ad artisti viennesi, vale a dire lo scultore Josef Beyer e i pittori Eduard Gerisch, Rudolf Sagmeister, Maria Schöffmann e Raimund von Stillfried. Le opere testimoniano la tradizionale concezione dell'arte da parte del committente, che si colloca nel contesto delle correnti intellettuali e storiche a Vienna intorno al 1900.
    Autore: Cornelia Herrmann
    historisches-lexikon.li/Regierungsgeb%C3%A4ude

    Tradotto daVedi originale
    • 2 settembre 2021

  • Distretto governativo, Vaduz
    Centro meridionale di Vaduz, ai piedi del pendio della foresta del castello, delimitato a nord dall'edificio inglese e a sud dalla chiesa parrocchiale di San Florin di Vaduz.
    Nel tardo medioevo, in questo tratto della Reichstrasse Lindau–Milano sotto il castello di Vaduz, c'era una corte signorile, la cappella signorile (propria) di San Florin con edifici della cappellania di corte, la cosiddetta Tschaggaturm (→torri residenziali) e una piccola dogana; Le sessioni del tribunale e le elezioni di Landammann per la contea di Vaduz si sono svolte vicino al vicino tiglio. Poeschel sospetta che questo sia il centro dei possedimenti dei gaugrave, poi di Werdenberg, nell'area di Vaduz. A partire dal XVI secolo l'area, che originariamente si trovava fuori dal paese, si è sviluppata nei cosiddetti quartieri ufficiali (oggi distretto del governo) attraverso l'insediamento di autorità signorili e successivamente statali.
    Nel 1585 viene menzionata per la prima volta l'erezione di un edificio "Cantzley", che potrebbe essere stato il Landvogtei o l'odierna Rheinbergerhaus. Quest'ultimo è occupato come edificio per uffici nel 1617/19, nel 18/19 Nell'Ottocento fu ufficio e residenza del padrone di pensione, poi sede dell'amministrazione del demanio principesco; dal 1968 ospita la Scuola di Musica del Liechtenstein. Il Landvogtei, citato anche nel 1617/19, fu residenza (con interruzioni nel XVIII secolo) fino al 1918 e fino al 1865 anche sede ufficiale del Landvogt (e dal 1848 governatore). Anche il Parlamento degli Stati si riunì in questo edificio, noto come Verweserhaus, dal 1818 al 1862. Fino al XIX secolo, tra la Verweserhaus e la Rheinbergerhaus, c'era l'ex cortile signorile con lo «Schellahüsli», che fungeva da prigione.
    Il Verweserhaus è annesso all'ex taverna signorile costruita intorno al 1500. Questo servì anche come edificio doganale dal 1637 e come edificio del governo dal 1865 al 1905. Il Museo Nazionale del Liechtenstein ha sede qui dal 1972. A nord di esso, nel 1866-67 fu costruita la Casa degli Stati come luogo di incontro del parlamento statale, che ospitava anche gli uffici dei tribunali regionali, gli appartamenti dei giudici e un bar carcerario. Fu adibita a scuola secondaria dal 1905, a biblioteca statale dal 1961 e demolita nel 1970. Tra il 1903 e il 1905, tra la casa dell'amministratore e la chiesa parrocchiale costruita nel 1872 (anche cattedrale dal 1997), fu costruito l'odierno palazzo del governo con l'aula del parlamento statale. Altri edifici ufficiali nel quartiere del governo sono la Schädlerhaus (oggi, tra l'altro, l'ufficio del registro), la Liechtensteinische Landesbank (1952), l'Archivio di Stato (1962) e l'edificio dell'ufficio postale e amministrativo (1975).
    Un progetto dell'architetto ticinese Luigi Snozzi, emerso da un concorso di idee e progetti urbanistici (1984-87) per ridisegnare l'intera area compresa tra l'edificio inglese e la chiesa parrocchiale, è stato respinto con un referendum nel 1993. Il nuovo edificio del parlamento statale progettato da Hansjörg Göritz (Hannover) è stato costruito nel 2002-07 tra il palazzo dell'amministrazione e il palazzo del governo, riprendendo l'idea urbanistica di base di Snozzi (sviluppo collinare). L'ampliamento del Museo di Stato (1999-2003) degli architetti Brunhart, Brunner, Kranz (Balzers) e la nuova costruzione dell'edificio dell'archivio e dell'amministrazione (2006-2009) degli architetti Keller e Brander (Vaduz) completano lo sviluppo collinare .
    Autore: Michael Pattyn
    historisches-lexikon.li/Regierungsviertel

    Tradotto daVedi originale
    • 2 settembre 2021

  • Il distretto governativo del paese si trova sul lato est della spaziosa Peter-Kaiser-Platz.Dal 2008, il palazzo del governo, il palazzo del parlamento statale e l'archivio di stato hanno formato il distretto governativo di nuova concezione con l'imponente Peter-Kaiser-Platz.

    Tradotto daVedi originale
    • 9 settembre 2021

Registrati gratuitamente a komoot e ricevi altri 5 consigli e suggerimenti da insider.

loading

Posizione:Liechtenstein

Periodi di maggiore affluenza
  • gen
  • feb
  • mar
  • apr
  • mag
  • giu
  • lug
  • ago
  • set
  • ott
  • nov
  • dic
Previsioni meteo - Liechtenstein
loading