komoot
  • Esplora
  • Tour Planner
  • Funzioni
Esplora
Luoghi da vedere
Svizzera
Grisons
Landquart
Malans

Älpli Bahn BS, Malans

Älpli Bahn BS, Malans

Highlight – Escursionismo

Consigliato da 67 escursionisti

Vedi Tour
  • Naviga a questo punto
  • Suggerisci una modifica
loading

Posizione:Malans, Landquart, Grisons, Svizzera

Le migliori escursioni verso Älpli Bahn BS, Malans
Suggerimenti
  • Älpli Bahn BS, Malans
    La storia della Älplibahn Malans
    1. I militari hanno bisogno di una ferrovia
    L'Älplibahn fu costruita durante la seconda guerra mondiale per rifornire di rifornimenti le truppe di stanza al confine. Mentre nel 1938 veniva costruita una strada dal versante austriaco fino vicino al confine, le truppe della guardia di frontiera svizzera dovettero trasportare munizioni e provviste in una difficile salita da Jenins al fronte della montagna.
    Per questo motivo l'allora comandante di sezione, il capitano Christian Janggen, fece domanda per la costruzione di una funivia nel 1939.
    2. Coinvolto il comune di Malans
    Dopo che i militari avevano assicurato un contributo finanziario di circa il 90% dei costi di costruzione e la comunità di Malans aveva concordato anche una funivia per il trasporto di legname e persone nell'agosto del 1939, i lavori preparatori potevano iniziare.
    In considerazione dell'urgenza militare, il gruppo forestale Malanser, che aveva molta esperienza con gli impianti a fune in legno, è stato immediatamente sollevato dagli altri incarichi di servizio attivo e incaricato della costruzione della prima funivia di materiale.
    3. Un provvisorio
    Un corridoio forestale è stato immediatamente sgomberato. Con un sistema di trasporto provvisorio con due stazioni intermedie, le prime merci potevano essere trasportate negli Älpli nel 1940.
    4. Prima funivia autorizzata nei Grigioni
    Il progetto per la nuova Älplibahn è stato calcolato dal Prof. Stüssi dell'ETH di Zurigo. Fu finalmente messo in servizio nell'autunno del 1941. Per motivi di sicurezza, tuttavia, all'inizio potevano essere effettuati solo trasporti militari.
    Dopo ulteriori lavori di conversione, nel settembre 1945 fu anche immesso al traffico civile. È stata la prima funivia autorizzata del cantone dei Grigioni e, con una lunghezza di 3,5 km, è stata una delle più lunghe della Svizzera. Ancora oggi è la ferrovia che supera i metri più verticali senza scalo.
    5. E dopo
    Come treno turistico, il sistema divenne una destinazione popolare fino a quando le operazioni non dovettero essere sospese nel 1973 a causa di lavori di ristrutturazione urgenti. A causa della scarsa capacità di trasporto di 16 persone all'ora, il reddito operativo era troppo basso per poter ammortizzare gli elevati costi di investimento. Dopo che non è stata trovata alcuna soluzione per il finanziamento, nel 1980 è stata presa in considerazione la demolizione.
    6. Costituzione di cooperative e associazioni
    L'Associazione Älplibahn è stata fondata alla fine del 1980, seguita poco dopo dalla cooperativa Älplibahn. L'obiettivo era quello di raccogliere i capitali necessari per il rinnovamento del vecchio sistema. Grazie all'aiuto spontaneo di ampi strati della popolazione, in sei mesi sono state sottoscritte azioni per un valore di CHF 550'000.
    7. Restauro
    I militari hanno aiutato con il restauro e anche le grandi ferrovie hanno sostenuto la sorellina. Dopo che il comune ha ceduto la funivia alla cooperativa, è stato possibile sostituire le funi, installare una nuova trasmissione e installare un moderno sistema di sicurezza. Durante la conversione, i componenti del sistema sono stati dimensionati in modo tale che la capacità potesse essere successivamente raddoppiata a 32 persone all'ora.
    8. Oltre 6000 ore di lavoro di corvee
    Oltre ai rinnovamenti elettromeccanici, c'erano molti lavori di costruzione da fare. Nel 1980 e nel 1981, fino a 40 volontari hanno lavorato il sabato.
    Quando è stato rimesso in funzione nel luglio 1982, erano state fatte oltre 6.000 ore di lavoro forzato. I lavori proseguirono anche negli anni successivi, con il rifacimento dei pali e la messa in sicurezza della stazione a monte con tettuccio di protezione e paravalanghe.
    9. Gestito da volontari
    La domanda è aumentata nei fine settimana, tanto che la capacità esistente non è stata presto più sufficiente. Nel 1989 avviene l'ampliamento della cabinovia doppia. Per garantire il funzionamento, sono ancora in servizio numerosi macchinisti volontari e un gruppo per lavori di costruzione e manutenzione. Più di 200 volontari si prendono cura del vostro benessere fisico nel pub della stazione a monte.
    10. Una grande comunità Älplibahn
    È così che è nata una grande comunità di Älplibahn, in cui persone di tutte le età che la pensano allo stesso modo hanno trovato e continuano a trovare un passatempo significativo. Grazie all'ampio sostegno di 550 soci della cooperativa e 800 soci dell'associazione, anche il finanziamento è assicurato. Passione, impegno ed entusiasmo fanno vivere l'Älplibahn Malans ancora a lungo!
    Terxt: Älplibahn Malans
    aelplibahn.ch

    Tradotto daVedi originale
    • 23 luglio 2021

  • Assicurati di provare la deliziosa torta fatta in casa!
    L'intero concetto di ferrovia di montagna e pub è reso possibile da molti volontari laboriosi - GRAZIE!
    Il treno è in funzione da metà maggio a metà ottobre e il viaggio deve essere prenotato in anticipo.

    Tradotto daVedi originale
    • 15 novembre 2021

  • Assicurati di prenotare in anticipo! Se sei fortunato puoi andare senza prenotazione, ma nei fine settimana è abbastanza inutile. Il biglietto di sola andata costa 12 CHF.

    Tradotto daVedi originale
    • 25 settembre 2023

Registrati gratuitamente a komoot e ricevi altri 2 consigli e suggerimenti da insider.

loading

Posizione:Malans, Landquart, Grisons, Svizzera

Periodi di maggiore affluenza
  • gen
  • feb
  • mar
  • apr
  • mag
  • giu
  • lug
  • ago
  • set
  • ott
  • nov
  • dic
Previsioni meteo - Malans
loading