komoot
  • Esplora
  • Tour Planner
  • Funzioni
Esplora
Luoghi da vedere
Slovenia
Oltresava Inferiore
Sevnica

Lisca (948 m)

Lisca (948 m)

Highlight – Escursionismo

Consigliato da 11 escursionisti

Vedi Tour
  • Naviga a questo punto
  • Suggerisci una modifica
loading

Posizione:Sevnica, Oltresava Inferiore, Slovenia

Le migliori escursioni verso Lisca (948 m)
Suggerimenti
  • Lisca è la cima delle colline del Posavje, in una grande piega di litio, che si estende dal bacino di Lubiana attraverso Slivna, Zasavska Sveta gora, Kuma, Veliki Kozje, Lisca verso Bohor. Insieme a Veliki Kozje, con cui la cresta di Sv. Lovrenc, forma una catena montuosa che si estende tra le valli della Savinja a ovest, Gračnica a nord, Sevnična a est e la Sava a sud. La catena montuosa è costituita da calcari e dolomiti del Triassico. A nord è tagliato da molte valli strette e anfratti di affluenti del fiume Gračnica; la più importante è Lahovnica, che nasce sotto Lisco e scorre attraverso la valle attraverso Lahov Graben e sfocia in Gračnica a Jurklošter. Il lato sud non è frammentato come il nord, le creste piuttosto larghe sono separate solo da pochi ruscelli. I ripidi pendii settentrionali sono per lo più boschivi, dominati da alberi a foglie caduche, sono presenti anche molte conifere, soprattutto abeti rossi. I versanti meridionali sono in parte boscosi, ma sono presenti numerosi crinali attorno ad insediamenti e frazioni di seminativi, oltre a fattorie isolate. L'insediamento più grande è Razbor (479 m) sulla cresta panoramica del Razborski hrib tra Podvinski e Liški potok. Ci sono anche vigneti nelle posizioni soleggiate inferiori. Lisca, Lovrenc e Veliko Kozje vantano una flora diversificata. Particolarmente interessanti sono gli habitat delle specie alpine; Qui prosperano il nevischio peloso e fischiante di Clusius, la punta di roccia, il miglio giallo, il farfaraccio alpino, la violetta a due fiori. Tra le numerose specie mitteleuropee si segnalano il cappello d'oro, il giglio a bocciolo e la campana a ciuffo. È risaputo che l'eminente botanico Henrik Freyer, curatore del Museo di Lubiana, visitò Lisco il 24 luglio 1834 e raccolse varie piante, in particolare varie specie di ranuncolo di prato.
    Lisca ha una lunga storia e nella sua zona ci sono molte attrazioni naturali, culturali e di altro tipo. Era già noto ai romani. Attraverso il passo a z. il lato della vetta conduceva la strada romana da Celje al Posavje. A Lisca, la divisione militare romana dei Tavrisk (dall'attuale Salisburgo, Carinzia e Stiria) eresse un monumento al suo comandante e capo militare romano Marcus Ulpius Rutilianus, morto a Celje nel 237 d.C. w. Sotto Lisco, in mezzo alle foreste sopra il Graben di Lah, nel 1785 il maniero di Sevnica Josip Wintershofer costruì una vetreria, che fu trasferita a Jurklošter nel 1802; dove un tempo sorgevano le vetrerie originali, oggi si trova la fattoria Glažuta. Lungo il percorso da Razbor a Lisco, la chiesa di Sv. Jošta della fine del 17° secolo con interno ad arco. Su Ruda, una frazione vicino a Razborje, si trovano le rovine di un castello medievale. Sul crinale verso Veliki Kozje sorge la chiesa di Sv. Lorenzo del XVII secolo; la navata rettangolare si conclude con un presbiterio ottagonale, nel quale si trova l'altare maggiore del 1695. Il Lisca attirava montanari già alla fine del secolo scorso; nel 1899 fu descritto in Planinski vestnik da Fran Orožen, l'allora capo dell'SPD. Blaž Jurko (1859-1944), un sovrintendente a Razborje, che costruì il primo rifugio a Lisca prima dell'istituzione del ramo Posavje dell'SPD, è particolarmente accreditato per lo sviluppo dell'alpinismo a Lisca.
    Dalla cima del Lisca, dove sorge il centro operativo per la difesa dalla grandine, si gode di un panorama estremamente bello. Da nord a est vediamo Pohorje, Konjiška gora, Boč. Donačka gora, lvanščica. Da est a sud, la vista spazia su Medvednica, Gorjanci, Kočevski Rog, Klek e Snežnik. Da sud a ovest vediamo Javornike, Nanos, Trnovski gozd e Julijce con il Triglav. Da ovest a nord si trovano le Alpi delle Caravanche e di Kamnik e della Savinja, nelle vicinanze possiamo vedere Kum, Velika Kozja, Mrzlica e Čemšeniška planina, e più lontano Paški Kozjak, Peca, Uršlja gora e Golica. Dalla piattaforma davanti al Tončkov dom c'è una bella vista sulla valle della Sava da Radeče verso Sevnica e le colline della Dolenjska sul lato sud della valle.

    Tradotto daVedi originale
    • 18 maggio 2021

Vuoi condividere la tua esperienza? Effettua l'accesso e aggiungi il tuo suggerimento!

loading

Posizione:Sevnica, Oltresava Inferiore, Slovenia

Periodi di maggiore affluenza
  • gen
  • feb
  • mar
  • apr
  • mag
  • giu
  • lug
  • ago
  • set
  • ott
  • nov
  • dic
Previsioni meteo - Sevnica
loading