Luoghi da vedere

Posizione:Lucca, Toscana, Italia

Le migliori escursioni verso Bivio sentiero 112
Suggerimenti
  • Il sentiero 112 inizia con una bellissima mulattiera con fondo in pietra locale che traversa oliveti e aree coltivate con molti ciliegi in fiore. Arrivati ad una abitazione e smaltita l'invidia per chi ci abita, il sentiero continua in falso piano lasciando aperti scorci sulla sinistra che danno sull'intera piana di Lucca e sul vicino colle di Pozzuolo.
    Proseguendo si arriva ad intercettare la strada che  sale da Pozzuolo, la si segue per un breve tratto caratterizzato da imponenti muri laterali in pietra bianca e, giunti alla chiesa di Pozzuolo si devia decisamente a sinistra prendendo il sentiero 110. La discesa si snoda nell'ennesimo oliveto e, seguendo un bel viottolo in terra battuta e in pietra, si aggira la cava di Gattaiola fino ad arrivare alla bellissima Pieve di Gattaiola, decisamente in stato di grazia in questi giorni per la presenza di un giardino perimetrale completamente invaso da margherite.

• 28 aprile 2022

Vuoi condividere la tua esperienza? Effettua l'accesso e aggiungi il tuo suggerimento!