komoot
  • Percorsi
  • Tour Planner
  • Funzioni
Esplora
Luoghi da vedere
Germania
Assia
Darmstadt
Wetteraukreis
Butzbach

Cimitero ebraico Griedel

Cimitero ebraico Griedel

Highlight – Escursionismo

Consigliato da 3 escursionisti

Vedi Tour
  • Naviga a questo punto
  • Suggerisci una modifica
loading

Posizione:Butzbach, Wetteraukreis, Darmstadt, Assia, Germania

Le migliori escursioni verso Cimitero ebraico Griedel
Suggerimenti
  • 𝐙𝐮𝐫 𝐆𝐞𝐬𝐜𝐡𝐢𝐜𝐡𝐭𝐞 𝐝𝐞𝐫 𝐣ü𝐝𝐢𝐬𝐜𝐡𝐞𝐧 𝐆𝐞𝐦𝐞𝐢 𝐧𝐝𝐞 𝐢𝐧 𝐆𝐫𝐢𝐞𝐝𝐞𝐥
    Si dice che alcuni ebrei abbiano soggiornato o vissuto a Griedel già nel XVI secolo.

    La nascita di una piccola comunità israelita risale al XVIII secolo; Verso la metà del XIX secolo il numero dei membri della comunità raggiunse il suo apice con circa 70 persone. Le strutture comunitarie comprendevano una sinagoga, una scuola religiosa, un bagno rituale e un cimitero. La sinagoga fu inaugurata solennemente nel 1866 alla presenza del rabbino Levi di Giessen; I costi di costruzione sono stati in parte coperti da donazioni.
    Nell'Ottocento la comunità probabilmente impiegava talvolta un insegnante ebreo per svolgere compiti religiosi e rituali; Ma dopo che la comunità si ridusse notevolmente, l'insegnante di Butzbach si occupò dell'istruzione religiosa dei bambini.

    C'era una casa mikvah nel cortile di una proprietà in Brudergasse 15; è stato "riscoperto" a metà degli anni '80.

    Prima che a Griedel fosse istituito un cimitero ebraico, i defunti venivano sepolti nel cimitero israelita di Grüningen.
    Fino all'inizio del XX secolo la comunità apparteneva al rabbinato provinciale ortodosso dell'Alta Assia, con sede a Gießen, e dalla metà degli anni '20 al rabbinato provinciale liberale.

    All'inizio degli anni '30 vi abitavano sei famiglie ebree; nel 1940 tutti avevano lasciato il villaggio. Durante il pogrom di novembre, l'edificio della sinagoga fu dato alle fiamme. Entro la metà del 1940, tutti i residenti ebrei avevano lasciato Griedel.
    Secondo il Memoriale Yad Vashem/Gerusalemme e il "Libro commemorativo - Vittime della persecuzione degli ebrei...", 14 persone di fede mosaica provenienti da Griedel o che avevano vissuto qui per lungo tempo morirono violentemente durante l'era nazista .

    Nel 1992 è stata posta una piccola targa commemorativa nell'ex sede della sinagoga in Bruderstrasse - l'edificio gravemente danneggiato fu demolito pochi anni dopo la fine della guerra. Dal 2020 nove cosiddetti "pietre d'inciampo" ricordano i membri della le famiglie ebree Stern e Kugelmann in due località della Brudergasse .

    Nel cimitero ebraico sulla strada verso Gambach, circondato da un muro di pietra di cava, si trovano ancora oggi circa 40 lapidi; la più antica risale al 1854.

    Tradotto daVedi originale
    • 23 marzo 2021

Vuoi condividere la tua esperienza? Effettua l'accesso e aggiungi il tuo suggerimento!

loading

Posizione:Butzbach, Wetteraukreis, Darmstadt, Assia, Germania

Previsioni meteo - Butzbach
loading