Luoghi da vedere
Bologna
Loiano

Anello di Monte Bastia

Highlight – Escursionismo (Segmento)

Consigliato da 6 escursionisti su 7

Vedi Tour
  • Naviga a questo punto
  • Suggerisci una modifica

Posizione:Loiano, Bologna, Emilia-Romagna, Italia

I migliori percorsi escursionistici verso Anello di Monte Bastia
Suggerimenti
  • Una passeggiata all’ombra della Pineta.
    Appena sopra Loiano un circuito breve, con qualche piccolo tratto ripido, che parte dal centro del paese e ci porta in meno di 20 minuti sulla vetta del monte Bastìa (792 m s.l.m.).
    Si parte in salita da Piazza Dall’Olio seguendo lo stradello selciato che porta nella Pineta. Giunti su Via Luigi Pozzi si prende a sinistra lungo la strada sterrata che, superata la prima sbarra bianca e rossa, conduce alla radura dei “sassoni” dove troviamo una fontana. Proseguendo sulla strada principale per 500 metri, fino alla seconda sbarra, si giunge ad un’altra radura dove - prima che la strada torni asfaltata - si imbocca il sentiero sulla sinistra che si infila nel bosco. Si percorre tutto il sentiero sul crinale, fino a raggiungere la cima del monte. Il tracciato ci riporta nuovamente su Via Pozzi all’altezza dei “sassoni”. Si torna al punto di partenza (Piazza Dall’Olio) scendendo da una lunga scalinata che porta di fronte al Municipio.

• 28 novembre 2020

Vuoi condividere la tua esperienza? Effettua l'accesso e aggiungi il tuo suggerimento!