komoot
  • Percorsi
  • Tour Planner
  • Funzioni
Esplora
Luoghi da vedere
Germania
Renania-Palatinato
Trier-Saarburg
Zemmer

LANGMAUER, röm.

LANGMAUER, röm.

Highlight – Escursionismo (Segmento)

Consigliato da 17 escursionisti

Vedi Tour
  • Naviga a questo punto
  • Suggerisci una modifica
loading

Posizione:Zemmer, Trier-Saarburg, Renania-Palatinato, Germania

I migliori percorsi escursionistici verso LANGMAUER, röm.
Suggerimenti
  • Schleidweiler, comune di Zemmer
    descrizione
    A metà o addirittura nel secondo terzo del IV secolo, un'unità militare tardo romana a nord di Treviri costruì quello che oggi è noto come il Muro Lungo. Comprendeva un'area di 220 km² su entrambe le sponde del piccolo fiume Kyll, che aveva un'estensione di circa 28 km in direzione nord-sud e 12 km in direzione est-ovest. La lunghezza totale del muro era di 72 km. Il muro era largo da 0,65 m a 0,78 m e alto circa 2,00 m, con una fondazione di pietre larghe su cui poggiava il muro di malta. Sembra che il muro fosse rinforzato a intervalli regolari da contrafforti alternati sul fronte. La parte superiore del muro era costituita da pietre di copertura accuratamente lavorate. Ampi tratti del tracciato delle mura sono ancora oggi visibili nell'area, nonostante la rapina in pietra. Conosciuto e in parte ricercato fin dalla fine del XVII secolo, non è ancora chiaro a cosa servisse questa cinta muraria. Probabilmente racchiudeva un feudo imperiale e forse serviva per impedire alla selvaggina di invadere i fertili terreni agricoli all'interno del lungo muro.
    Anni fa, l'associazione di storia locale Zemmer ha escogitato il progetto di ricostruire una sezione del lungo muro per offrire agli escursionisti che si trovano sul famoso e popolare Eifelsteig un punto culminante speciale nell'area del comune. Per questo è stato necessario scavare parte dei reperti archeologici esistenti al fine di chiarire l'esatto andamento e la costruzione del muro a questo punto. Questo progetto è stato realizzato quest'estate in collaborazione tra l'associazione di storia locale di Zemmer, l'Università di Treviri, i dipartimenti di archeologia classica e scienze del suolo e il Rheinisches Landesmuseum.Dal 18 agosto al 10 ottobre 2014, studenti di archeologia classica e geoscienze (laurea in geoarcheologia) hanno scavato parte della parete lunga nell'ambito della preparazione di una tesi di laurea. È stato possibile documentare vaste aree di crollo e parte della fondazione che corre da nord-est a sud-ovest. Anche questo era costituito da pietre a posa libera e aveva una larghezza di circa 0,85 m (strato di imballaggio inferiore) e 0,77 m (strato di livellamento).Con grande sorpresa, è stato scoperto un altro strato di fondazione, che corre ad angolo rispetto al lungo muro vero e proprio. Non è ancora possibile dire in cosa consista questa fondazione allo stato attuale dei lavori. La prossima primavera si cercherà di chiarire la situazione effettuando un altro piccolo scavo.Nell'autunno di quest'anno, parallelamente al corso del Muro, verrà eretta la ricostruzione a lungo pianificata. Insieme ai reperti di scavo, questo sarà dotato di pannelli informativi per presentare agli escursionisti e ad altri interessati l'importante monumento archeologico della tarda antichità.Stephan Berke/Philipp Grossclassificazione
    Creatore, costruttore, architetto, artista:
    Ricostruzione: giardinaggio e paesaggistica Joachim Berg, Am Schiessberg 33a, 54313 Zemmer.
    Categoria:
    Monumenti Archeologici / Fortificazioni / Muro Lungo
    Volta:
    Seconda metà del IV secolo d.C
    Epoca:
    Epoca celtica/romana
    posizione
    Coordinate geografiche (WGS 1984) in gradi decimali:
    lon: 6.68393
    lat.: 49.88305
    Qualità della posizione delle coordinate: Esattamente
    Nome campo: Hollig ha vinto
    Internet
    zemmer.de
    Origine dei dati
    [1] uni-trier.de/index.php?id=54232
    [2] volksfreund.de/nachrichten/magazin/familie/urlaub/wandern/volksfreund_wandertag
    fonti di immagini
    Immagine 1: © Annegrethe Berg, Zemmer, 2020.
    Immagine 2: © Annegrethe Berg, Zemmer, 2020.
    Immagine 3: © Annegrethe Berg, Zemmer, 2020.
    Immagine 4: © Annegrethe Berg, Zemmer, 2020.
    Immagine 5: © Annegrethe Berg, Zemmer, 2020.
    Immagine 6: © Annegrethe Berg, Zemmer, 2020.
    stava in piedi
    Ultima modifica: 31/05/2020
    ID interno: 39459
    ObjectURL: kulturdb.de/einobjekt.php?id=39459
    Invia ObjectURL come posta
    Posizione
    Ricostruzione del Muro Lungo
    ×
    +

    Volantini | © Collaboratori di OpenStreetMap
    Come destinazione in Google Map
    Su una carta topografica
    In vista aerea
    Sulla mappatura prussiana (1843-1873)
    Su una mappa della Renania (1803-1820)
    [Ricostruzione del Muro Lungo, banca dati dei beni culturali nella regione di Treviri][Ricostruzione del Muro Lungo, banca dati dei beni culturali nella regione di Treviri][Ricostruzione del Muro Lungo, banca dati dei beni culturali nella regione di Treviri][Ricostruzione del Muro Lungo, banca dati dei beni culturali nella regione di Treviri][Ricostruzione del Muro Lungo, banca dati dei beni culturali nella regione di Treviri][Ricostruzione del Muro Lungo, banca dati dei beni culturali nella regione di Treviri]© Banca dati dei beni culturali della regione

    Tradotto daVedi originale
    • 15 ottobre 2020

  • Per il Long Wall vedi ad esempio eifel.info/a-reste-der-roemischen-langmauer o de.m.wikipedia.org/wiki/Langmauer

    Tradotto daVedi originale
    • 30 luglio 2023

  • Il Muro Lungo è un forte romano del IV secolo costruito sotto il defunto imperatore romano Valentiniano I (364-375 d.C.).
    La cinta muraria aveva una lunghezza complessiva di circa 72 km ed era destinata a proteggere un'area di dominio imperiale tardoantico che copriva un'area di circa 220 km². Due donazioni del re franco Dagoberto I del VII secolo dimostrano che il dominio imperiale passò in seguito in possesso dei re franchi.
    L'esatta funzione protettiva di questo muro non è oggi chiaramente chiarita. Poiché le fortificazioni avevano un'altezza massima di circa due metri, si presume che servissero più a proteggere dalla selvaggina invasiva che a scopi puramente militari. Questa tesi è corroborata dal fatto che il muro racchiude un'area con terreno calcareo che è una delle più fertili della regione di Treviri.
    Diverse ville rusticae entro o in prossimità delle mura avevano probabilmente il compito di rifornire la corte imperiale di Treviri (Augusta Treverorum). Tra questi ci sono la villa rustica Newel e la villa Welschbillig. Quest'ultimo è noto per il magnifico "Hermenweiher", una vasca antistante il fronte principale del complesso, su cui furono collocate 112 erme di antiche personalità. I pezzi sono ora al Rheinisches Landesmuseum Trier. In epoca medioevale sulle rovine della villa fu costruito un castello per gli Elettori di Treviri. La storia post-romana è molto simile a quella del Palaziolum di Trier-Pfalzel.

    Tradotto daVedi originale
    • 17 ottobre 2021

Vuoi condividere la tua esperienza? Effettua l'accesso e aggiungi il tuo suggerimento!

loading

Posizione:Zemmer, Trier-Saarburg, Renania-Palatinato, Germania

Informazioni

  • Distanza789 m
  • Salita60 m
  • Discesa50 m
Periodi di maggiore affluenza
  • gen
  • feb
  • mar
  • apr
  • mag
  • giu
  • lug
  • ago
  • set
  • ott
  • nov
  • dic
Previsioni meteo - Zemmer
loading