komoot
  • Esplora
  • Tour Planner
  • Funzioni
Esplora
Luoghi da vedere
Passi di montagna
Svizzera
Valais
Entremont
Bourg-Saint-Pierre

Col du Grand Saint-Bernard

Col du Grand Saint-Bernard

Highlight – Cicloturismo

Consigliato da 42 ciclisti

Vedi Tour
  • Naviga a questo punto
  • Suggerisci una modifica
loading

Posizione:Bourg-Saint-Pierre, Entremont, Valais, Svizzera

I migliori percorsi per cicloturismo che includono l'Highlight 'Col du Grand Saint-Bernard'
Suggerimenti
  • Grosser St. Bernhard (Passo) "Fino al Medioevo"
    Fino al medioevo
    Nonostante l'elevata quota, il passo è stato scalato sin dalla prima età del ferro, come testimoniano i ritrovamenti lungo la strada di accesso a nord. Durante l'Impero Romano fu uno dei più importanti valichi alpini dall'Italia alla Gallia e alle province del Reno. Il nome della montagna compare per la prima volta nel racconto della guerra in Gallia di Gaio Giulio Cesare. Più tardi, altri autori romani e greci come Tito Livio e Strabone scrissero della strada del passo. Fino a quando non fu ampliata come strada sotto l'imperatore Claudio, c'era solo una mulattiera attraverso le montagne. Un vantaggio del percorso era che non c'erano gole mal percorribili agli ingressi, come al Passo del San Gottardo.
    In epoca romana c'era un tempio in cima al passo in cui si venerava il dio locale (celtico) Poeninus, che era identificato dai romani con Iuppiter Optimus Maximus nel senso dell'Interpretatio Romana. Già nel medioevo il passo era chiamato Mont-Joux (dal latino mons Iovis).
    La traversata di montagna serviva da rotta dal nord al nord Italia e viceversa per dignitari laici e religiosi, commercianti e crociati, truppe di guerra e profughi. Era una sezione centrale di una rete di vie di pellegrinaggio dal regno dei Franchi e dai suoi stati successori a Roma che convergevano e poi si ramificavano di nuovo. Questi percorsi erano conosciuti come Via francigena, in tedesco: via d'uscita dal regno dei Franchi. Una buona fonte per il percorso è il diario di viaggio dell'arcivescovo Sigerich il Serio di Canterbury del 994.
    A metà dell'XI secolo fu costruito un ostello in cima al passo. Secondo la tradizione, Bernardo d'Aosta e Irmingard († 1057), moglie dell'ultimo re borgognone Rodolfo III, fondarono questa istituzione al confine tra la diocesi di Sitten e la diocesi di Aosta. Questo si sviluppò nel Bernhardshospiz, da cui il passo prese il nome attuale. È documentata come casa di canonici agostiniani dal 1125. Sulla montagna, i membri dell'ospizio hanno allevato la razza del cane San Bernardo, che si è dimostrato un cane da salvataggio nella ricerca delle vittime di valanghe. È diventata famosa in tutto il mondo grazie a Barry, che si dice abbia salvato la vita a oltre 40 persone.
    Dall'XI secolo il passo alpino è sotto il controllo dei Conti di Savoia. Come collegamento tra le regioni sabaude nella regione del Lago di Ginevra e il sud delle Alpi, era importante il percorso sul Gran San Bernardo con la locanda dei conti, duchi di Savoia dal XV secolo. Quando i Vallesi conquistarono Chablais e la regione di Martigny durante le guerre della Borgogna, i Savoiardi persero il controllo del piede settentrionale della strada del passo. L'accesso da nord avveniva attraverso il ponte sul Rodano a Saint-Maurice, che attraversava il fiume in un collo di bottiglia facilmente controllabile nella valle del Rodano, che fu fortificato con il castello di Saint-Maurice dopo le guerre di Borgogna.
    tempi moderni
    Il 14 maggio 1800 Napoleone Bonaparte attraversò qui le Alpi nel suo viaggio in Italia. Inoltre trasferì l'ospizio del Passo del Sempione ai canonici del Bernhardspass.
    Negli anni Cinquanta dell'Ottocento la Svizzera e il Regno di Sardegna progettarono una variante invernale per il collegamento tra la Val d'Entremont e la Valle d'Aosta. Il tunnel della Menouve, pochi chilometri a est del passo del Gran San Bernardo, avrebbe accorciato notevolmente il percorso. Il progetto è stato abbandonato poco dopo l'inizio dei lavori di costruzione.
    Nel 1905 fu costruita una strada carrabile attraverso il passo.
    Dal 1940 agli anni '90 il passo ha costituito il confine sud-occidentale della Reduit svizzera, le strade di accesso a Entremont sono state assicurate contro potenziali aggressori da ostacoli e barriere di terreno; L'artiglieria ha sostenuto le posizioni di blocco.
    In passato il sentiero per il valico d'alta montagna era percorribile solo d'estate. Dal 1964 il collegamento stradale tra il Vallese e la Valle d'Aosta attraversa il Tunnel del Gran San Bernardo a pedaggio di 5,85 km e la storica strada del valico fa una deviazione verso l'ospizio e attraverso il bellissimo paesaggio montano. L'oleodotto Oléoduc du Rhône, chiuso nel 2015, attraversa il tunnel stradale dal porto di Genova alla raffineria di Collombey in Vallese.
    Testo/Fonte: Wikipedia
    de.wikipedia.org/wiki/Grosser_St._Bernhard

    Tradotto daVedi originale
    • 7 ottobre 2021

  • La Grosse Sankt-Bernhard è molto trafficata nella parte inferiore. Negli ultimi 500 metri di quota, invece, la strada principale passa in galleria e la strada del passo diventa più varia e poco trafficata.

    Tradotto daVedi originale
    • 15 luglio 2019

  • È meraviglioso qui. Tuttavia, il tour è consigliato a causa del traffico di camion nella parte bassa della strada, soprattutto la domenica e nei giorni festivi.

    Tradotto daVedi originale
    • 21 luglio 2019

Registrati gratuitamente a komoot e ricevi altri 7 consigli e suggerimenti da insider.

loading

Posizione:Bourg-Saint-Pierre, Entremont, Valais, Svizzera

Periodi di maggiore affluenza
  • gen
  • feb
  • mar
  • apr
  • mag
  • giu
  • lug
  • ago
  • set
  • ott
  • nov
  • dic
Previsioni meteo - Bourg-Saint-Pierre
loading