komoot
  • Percorsi
  • Tour Planner
  • Funzioni
Esplora
Luoghi da vedere
Germania
Baden-Württemberg
Stoccarda
Böblingen District
Leonberg

I Glems

I Glems

Highlight – Escursionismo

Consigliato da 31 escursionisti su 33

Vedi Tour
  • Naviga a questo punto
  • Suggerisci una modifica
loading

Posizione:Leonberg, Böblingen District, Stoccarda, Baden-Württemberg, Germania

Le migliori escursioni verso I Glems
Suggerimenti
  • Info Splendori:
    Posizione e storia Il Glems è un affluente di destra dell'Enz nel Baden-Württemberg. Sorge nella riserva naturale Rotwildpark vicino a Stoccarda, che appartiene al Glemswald nella Besen di Stoccarda. Scorre attraverso i distretti di Böblingen e Ludwigsburg, dividendo lo Strohgäu e sfociando nell'Enz vicino a Unterriexingen. La sua lunghezza del flusso è di 47 km; il suo bacino di utenza è di 196 km².
    Il nome potrebbe derivare dall'antichità, derivando dalla parola indoeuropea *glom(a)/*glem(a) a *Glamis(i)a, che significa qualcosa come "il fangoso".
    Le sorgenti del Glems si trovano nel Glemswald, nel Keuperbergland della Germania meridionale, a un'altitudine di circa 460 m sul livello del mare. N.N. Qui c'è una formazione a valle e un corso che porta l'acqua solo in modo intermittente. Il cosiddetto Glemsbrunnen si trova più a valle verso sud-sudest, cioè all'estremità meridionale della radura Glemswiese a un'altitudine di circa 435 m. Altri 300 m più a valle, il giovane specchio d'acqua scorre come un piccolo ruscello forestale attraverso il grande Glemsweiher di circa 12 A e poi sfocia nel Pfaffensee, uno dei laghi del parco di Stoccarda. Questo lago è stato creato nel 1566 arginare il Glems come riserva d'acqua, si estende a ovest. Questo è seguito dal Neue See di seguito, che rilascia continuamente acqua nel corpo idrico attraverso un'uscita sul fondo. Quando questo lago è pieno dopo piogge prolungate, il New Lake rilascia anche acqua nel torrente tramite uno straripamento. Dopo essere passato sotto Magstadter Straße, il Glems riappare nei laghi di ghiaccio più piccoli. Qui scorre anche il Katzenbach, proveniente da sud, che contribuisce notevolmente al flusso d'acqua del Glems nella parte superiore.
    Il Glems segue quindi il cosiddetto Mahdental in direzione ovest. Dopo circa 500 m, lascia la città di Stoccarda nel piccolo villaggio di Glemstal e, dopo circa 4 km, cambia nel distretto di Leonberg e quindi nel distretto di Böblingen. A sud di Leonberg, la relativamente stretta Mahdental si apre in un'ampia pianura sotto le rovine del castello di Glemseck. Dopo altri cinque chilometri, sui quali attraversa infine la città di Leonberg a sud tra il centro del distretto di Leonberg di Eltingen e la zona industriale di Hertich, scorre poi intorno al basso Schopflochberg (monumento naturale e santuario degli uccelli) in quota di circa 350 m e cambia improvvisamente tra i distretti Leonberg di Silberberg e Gartenstadt da ovest a nord-est. Questa svolta di 130° si chiama Glemsknie. Da Höfingen, il Glems ha scavato in profondità e serpeggiando nel calcare della conchiglia superiore qui, creando ripidi pendii della valle. Dopo essere entrato nel distretto di Ludwigsburg, il Glems attraversa i confini di Ditzingen, Hemmingen, Korntal-Münchingen, Schwieberdingen e Markgröningen, dividendo lo Strohgäu in un altopiano occidentale e uno orientale.
    A Ditzingen, dove il Glems è parzialmente bambolato, cambia di nuovo direzione e ora si dirige a nord. Nonostante la conchiglia calcarea, la valle è inizialmente abbastanza pianeggiante e ampia. Solo verso Schwieberdingen, ad esempio dallo sperone montuoso con le rovine del Nippenburg, la valle diventa di nuovo notevolmente più stretta e in parte ospita nuovamente boschi di collina.
    Suggestivi pendii ripidi si trovano poi sul Markgröninger Marking, dove ci sono pareti rocciose e ripide praterie calcaree in diversi punti a destra del Glems. La viticoltura di pendii ripidi è ancora praticata su alcuni pendii esposti al sole, in particolare sul Mühlberg e sul Talhäuser Berg. Tuttavia, molti dei vigneti un tempo numerosi sono caduti in rovina. Nella zona di Kühlenbronnen tra il mulino inferiore e la cartiera, e nella zona di Guckenhäuser tra l'impianto di trattamento delle acque reflue del gruppo di Talhausen e l'Hohberg, ci sono due aree deserte a sinistra e a destra del Glems. I resti del castello chiave sulla destra sopra Talhausen furono completamente rimossi negli anni '60. Unterriexingen, che appartiene a Markgröningen dal 1973, un tempo divideva i Glems in una parte del Württemberg e una parte locale.
    Da Talhausen, la Glemstal fa parte della vasta area di conservazione del paesaggio dell'Enztal tra il Leinfelder Hof e Bietigheim-Bissingen ed è in gran parte ulteriormente protetta come area FFH. A nord di Unterriexingen, il Glems sfocia infine nell'Enz a un'altezza di 188 m.
    Fonte: Wikipedia

    Tradotto daVedi originale
    • 20 giugno 2020

  • Qui sul Glems è possibile raggiungere uno stabilimento a luci rosse tramite il ponte. L'M121.
    Anche la vista dei Glems è bella da qui.

    Tradotto daVedi originale
    • 10 maggio 2022

Vuoi condividere la tua esperienza? Effettua l'accesso e aggiungi il tuo suggerimento!

loading

Posizione:Leonberg, Böblingen District, Stoccarda, Baden-Württemberg, Germania

Periodi di maggiore affluenza
  • gen
  • feb
  • mar
  • apr
  • mag
  • giu
  • lug
  • ago
  • set
  • ott
  • nov
  • dic
Previsioni meteo - Leonberg
loading