Bikepacking

Into The Wild – Going North With JDA

Bengt Stiller

Mountain bike – Raccolta by Bengt Stiller

Once through Sweden - towards the Arctic Circle, by bike!

This sentence occupied me since my early youth, more precisely since the beginning of the nineties. A lot of time has passed since then, several tours in southern Sweden have taken place, but the dream of really getting "all the way up" was still in the air.

As chance would have it, I met Jonas Deichmann about a year ago here in Berlin at one of his lectures. He knew about my photographic work and that as an athlete I had also done quite a bit in the ultra-endurance sector. So he approached me quite directly and it didn't take long until he said: "Bengt, let's go on an expedition together. Phew, what an announcement! To be honest I just thought: Boy, oh boy, can I keep up with that guy...

Nearly one year passed by and a few rejected ideas later it was finally time to go to Sweden! Bikepacking as far as our feet will carry us, that was our plan. Then this journey took its course...

Pianifica a modo tuo

Cosa aspetti a partire? Dai forma alla tua avventura e pianifica il percorso a tuo piacere basandoti sul Tour qui sotto.

Into The Wild – Going North with JDA

Ultimo aggiornamento: ‪18 aprile 2024

1. Into The Wild – Day 1

Jonas ed io avevamo il seguente piano: è andato a Göteborg per visitare gli amici il fine settimana prima dell'inizio. Dato che sarei arrivato a Trelleborg in nave martedì mattina, volevamo incontrarci nella foresta a sud di Jönköping. Quindi ben 250 chilometri da percorrere ogni volta. Sembrava fattibile

Così siamo partiti la mattina successiva verso Jönköping. Con Jonas è diventato evidente che un punto d'incontro a Jönköping sarebbe stato possibile in un giorno o due. Smonta la tenda, metti il caffè, fai una piccola colazione: la normale mattinata di un imballatore di biciclette.

Anche Svartasjö ha

Riassumo brevemente questa giornata: Il punto d'incontro Jönköping, centro città, vicino all'università è stato concordato con Jonas. Alla fine ci siamo riuniti lì e sono stato in grado di creare la mia impressione su Jonas Rad. Chiaramente leggibile che nessun tour sarebbe possibile. Pertanto, sono

Adesso era finalmente giunto il momento: potevamo iniziare, insieme! Con due ruote funzionanti. :)

I pezzi di ricambio per la bici di Jonas erano arrivati e siamo riusciti a trovare un meccanico meraviglioso che ha aiutato Jonas a rimettere in forma la bici. E così, alla fine, nulla ha ostacolato il nostro

Descrivere più e più volte i giorni attraverso le foreste della Svezia sarebbe probabilmente un po' monotono. Ma la baita apparsa all'improvviso nel bosco lungo il sentiero dopo ben 25 chilometri era qualcosa che a fine giornata sarebbe stato definito un successo: un tavolo, due panche, anche un mini

Quello a cui non mi sono abituato durante tutto il viaggio è stata l'abbondanza di luce. Come è noto, siamo stati in giro per la Svezia nel giorno più lungo dell'anno, dove con il tempo giusto - e ce l'avevamo - la giornata non vuole finire, o meglio la notte non tramonta. affatto. Mi piace ripensare

Dico solo: Fjäll! Quindi eravamo lì. Proprio nel mezzo lì invece che solo. Questo è ciò che si intende con "Fjäll" in svedese, che significa "montagna". Per noi, ciò significava una solida marcia forzata nella costante lotta per mantenere i piedi asciutti, allontanare le zanzare e trovare poche miglia

Il grande giorno stava arrivando! Dovrei forse dire qualche parola su quale fosse il piano del viaggio per entrambi.

Il piano di Jona era di usare la Scandinavia come campo di addestramento durante l'estate, se vuoi. La sua prossima grande avventura era imminente e voleva essere preparato. Circumnavigare

Ritsche, cricchetto, fruscio, fruscio. "Jonas, sei sveglio?" - "Jup, andiamo", proveniva dalla tenda vicina.

"Ci vediamo tra circa due ore", mi chiamò Jonas e scomparve lentamente nell'acqua.

Abbiamo dovuto calcolare così tanto tempo di nuoto, purtroppo non era possibile una misurazione esatta dei chilometri

Tra il selvaggio Ironman e il proseguimento del viaggio c'è stato un giorno che abbiamo usato separatamente l'uno dall'altro per rigenerarci e per fissare i nostri rispettivi piani di viaggio. Jonas aveva altri progetti in Scandinavia e dovevo tornare in Germania al più tardi entro il fine settimana

E 'stata una grande giornata! Ancora una volta siamo atterrati in modo davvero solido nel "Fjäll", abbiamo spinto le nostre bici nel boschetto per alcuni chilometri, ma la sera siamo stati grati per ogni chilometro percorso. Le gambe di Jonas erano tornate alla massima potenza, abbastanza impressionante

Gli addii non sono mai piacevoli, credo. Ma io e Jonas abbiamo dovuto salutarci oggi, non c'era altro modo. Volevo essere puntuale per il treno per Älvsbyn e Jonas voleva continuare in Norvegia per le riprese: dovevamo solo fare turni diversi ogni volta.

Quindi non siamo arrivati del tutto al Circolo

Ad essere sincero, sono partito molto tardi nella giornata per affrontare gli ultimi chilometri avanti. Ne sono rimasti quasi 230. Il tempo era stato modesto al mattino, motivo per cui ho fatto le valigie e ho iniziato a rotolare solo quando ha iniziato a seccarsi.

Quindi siamo andati più a nord. A dire