Südwärts-Tour

Tobi

Raccolta by Tobi

1. Südwärts-Tour / E01 / Berlin - Potsdam - Beelitz-Heilstätten - Niemegk

Giorno 1 del nostro tour da Berlino a sud

Questa mattina eravamo pieni e ci siamo diretti verso sud con il miglior tempo per il ciclismo. Dopo aver combattuto per uscire dal centro di Berlino attraverso un'onda rossa sulla Bismarckstrasse, abbiamo fatto buoni progressi sulla Kronprinzessinenweg. Il percorso

2. Giorno 2 del nostro tour da Berlino a sud

Dopo un'abbondante colazione, siamo tornati verso la pista ciclabile a lunga percorrenza R1. Era anche in buone condizioni asfaltate fino al confine di stato con la Sassonia-Anhalt. Direttamente dietro il confine, è diventata sempre più una strada sterrata in

4. Giorno 3 del nostro tour da Berlino a sud

Dopo che l'ultimo terzo della tappa precedente in particolare è stato molto faticoso per le pessime condizioni del percorso, oggi è stata una giornata con piste ciclabili per lo più asfaltate e lievi pendenze. Dopo colazione con vista sul lago, ci siamo diretti

5. Giorno 4 del nostro tour da Berlino a sud

Oggi il nostro tour ci ha portato lungo la pista ciclabile dell'Elster da Göbitz via Gera a Greiz. I primi chilometri sono corsi come il giorno prima su ottime piste ciclabili attraverso la campagna. A Zeitz abbiamo attraversato la prima città più grande sul percorso

Giorno 5 del nostro tour da Berlino a sud

Inizialmente il tour di oggi doveva durare poco più di 3 ore. Visto che non dovevamo per forza portare con noi ogni chilometro della pista ciclabile dell'Elster dopo le esperienze del giorno prima, ho velocemente riprogrammato un po'. Ma uno per uno...

Così abbiamo

7. Giorno 6 del nostro tour da Berlino a sud

Giovedì di oggi il nostro tour dovrebbe portarci nello stato federale in cui ricopriremo gran parte del nostro tour: la Baviera. È iniziato dopo un'ottima colazione a Taltitz. Il nostro hotel è gestito dal "Singing Innkeeper" (conosciuto da alcuni spettacoli di

8. Giorno 7 del nostro tour da Berlino a sud

Il tour di oggi ci ha portato dalla maneggevole Wulmersreuth (sembra 25 abitanti, 1 gallo e 3 alpaca) a - per le nostre condizioni di questi giorni - la metropolitana di Bayreuth. Avevo riprogrammato il tour stesso il giorno prima perché il percorso mi sembrava

9. Giorno 8 del nostro tour da Berlino a sud

L'ottava tappa di oggi è stata la trasferta da Bayreuth alla Pegnitztal. Dopo colazione, le borse (che sembrano riempirsi di giorno in giorno...) sono state sellate e siamo partiti. La prima metà del percorso è stata relativamente poco spettacolare. Proprio come

10. Giorno 9 del nostro tour da Berlino a sud

Se guardi la mappa, vedresti il tour di oggi più come un tour ovest-est, ma anche con questa tappa piuttosto breve ci siamo avvicinati un po' al nostro obiettivo. Come temuto il giorno prima, è stato annunciato un fronte di pioggia. Quindi abbiamo aspettato i

11. Giorno 10 del nostro tour da Berlino a sud

Oggi è stata la festa della montagna. Non perché abbiamo raggiunto il punto più alto del giro, ma metà dei chilometri e delle tappe previste. Secondo komoot, finora abbiamo percorso 699 km e 4.940 metri di dislivello. Per le prossime 10 tappe ci sono altri 644

12. Giorno 11 del nostro tour da Berlino a sud

Dopo una giornata di riposo rilassata, quasi senza bici, nella bellissima Ratisbona, oggi abbiamo proseguito verso sud. Il tour dovrebbe condurci oggi da Ratisbona inizialmente lungo il Danubio fino a Lindkirchen nella Bassa Baviera. Quest'ultimo luogo è piuttosto

13. Giorno 12 del nostro tour da Berlino a sud

Con il tour di oggi, la nostra prossima tappa importante era in programma: Monaco! Dal nostro punto di partenza, il sentiero dovrebbe continuare a condurci attraverso i campi di luppolo dell'Hallertau. Da Freising si è annunciato l'Isar, che dovrebbe accompagnarci

14. Giorno 13 del nostro tour da Berlino a sud

Dopo quasi due settimane in bici, oggi abbiamo finalmente potuto vedere il nostro primo panorama alpino. Da Monaco utilizzeremo prevalentemente la pista ciclabile Monaco-Venezia, anche se abbiamo saltato la prima ufficiale con partenza dal centro città.

È iniziata

15. Giorno 14 del nostro tour da Berlino a sud

Esattamente due settimane fa abbiamo preparato l'ultima borsa da bici e siamo partiti da qui, nel quasi estremo nord della Germania. Dopo quasi 950 km in Germania, il tour di oggi dovrebbe portarci oltre il confine con l'Austria. In programma, inoltre, alcuni

Giorno 15 del nostro tour da Berlino a sud

I numeri chiave della tappa odierna fanno ben sperare: 540 m in discesa e solo 150 m in salita. Il tutto su 47 chilometri rilassati. In linea con la breve tappa, il cielo era già coperto e nebbioso al mattino. Nel primo pomeriggio era prevista pioggia per Innsbruck

Giorno 16 del nostro tour da Berlino a sud

Ed ecco qua: la temuta tappa sulla cresta principale delle Alpi, che doveva portarci sul passo del Brennero a 1.380 metri.

Nella giornata di riposo di ieri a Innsbruck abbiamo avuto abbastanza tempo per rigenerarci per dominare la tappa con i metri più verticali

18. Giorno 17 del nostro tour da Berlino a sud

Oggi ha promesso il miglior tempo: circa 24 gradi e nessuna pioggia. Il nostro tour ci ha portato più a sud lungo la ciclabile della Valle Isarco, che parte dal passo del Brennero, fino alla Fortezza e da lì lungo la ciclabile della Val Pusteria verso est.

Il

19. Giorno 18 del nostro tour da Berlino a sud

Oggi è stata l'ultima grande tappa in salita del nostro tour. Con poco più di 1.500 m, dovremmo raggiungere anche il punto più alto del giro.

Siamo partiti con le prime salite in direzione di Dobbiaco con un bel tempo ciclistico. Il sentiero ci ha portato oltre

20. Giorno 19 del nostro tour da Berlino a sud

Il tour di oggi da Cortina a Farra d'Alpago dovrebbe riportarci alle Prealpi, ma questa volta sul versante italiano. Di conseguenza, il bilanciamento dell'altitudine era interamente dalla nostra parte e potevamo aspettarci una bella discesa.

Dopo la colazione

Giorno 20 del nostro tour da Berlino a sud

L'ultima fase era in corso. Dalle Prealpi nella pianura veneta. Dopo aver iniziato a Berlino 3 settimane fa, dovremmo raggiungere la nostra destinazione oggi. Ora inizia la parte vera dell'impresa: la vacanza! 😉