Kulturradtour Luxemburg - Belgien 2024

Raccolta by JuergenT

1. Tag 1: Von Saarbrücken nach Siersburg

Da Monaco prendi il treno per Saarbrücken (cambio a Mannheim). Da lì pedaliamo con tempo soleggiato e caldo sulla pista ciclabile della Saar ben asfaltata fino a Völklingen. Lì visitiamo in dettaglio l'ex acciaieria (patrimonio mondiale dell'UNESCO), che vale la pena vedere. Proseguiamo lungo la Saar

Dal campeggio costeggiamo il Nied fino a confluire nella Saar. Poi proseguiamo per qualche chilometro sulla pista ciclabile della Saar. Giriamo a ovest e attraversiamo una valle fino ai francesi. fino al confine. Attraversiamo la Francia verso la Mosella in un clima caldo e umido. Dall’altra parte c

Ieri abbiamo trascorso una giornata visitando la città di Lussemburgo. Ha piovuto forte durante la notte, ma ha smesso quando abbiamo iniziato. Pedaliamo fino a Diekirch su una buona pista ciclabile lungo l'Alzette e Sauer. Poi ci dirigiamo verso le Ardenne. Qui il sentiero si snoda principalmente lungo

Durante la notte la temperatura è scesa fino a 5 gradi. Purtroppo prendiamo il caffè solo nel ristorante del campeggio.

Guidiamo su una collina fino a Troisvierges e da lì sul bellissimo percorso ferroviario dell'ex ferrovia di Venn. Ci fermiamo davanti a molti pannelli informativi sulla storia movimentata

Dall'hotel a Monschau si scende ripidamente dalla valle fino alla pista ciclabile Vennbahn. Quindi corriamo per 50 km fino ad Aquisgrana con temperature fresche. Attraversiamo la città e pedaliamo fino al triangolo di confine D-B-NL. Dopo la pausa pranzo scendiamo ripidamente su una strada ferrata che

Ieri abbiamo trascorso una giornata di visite turistiche a Liegi (Liegi). La sera ha piovuto forte.

Sotto la pioggia percorriamo alcuni chilometri su una trafficata strada di campagna fino alla linea ferroviaria per Liegi, dove procediamo velocemente. Da lì prima attraverso la valle industriale della

Al mattino visitiamo l'enorme forte di Namur, poi viaggiamo lungo ex linee ferroviarie e strade poco frequentate attraverso le colline della Vallonia. Il tempo sarà nuvoloso ma asciutto per tutto il giorno. Al campeggio Druivenland asciughiamo la nostra tenda bagnata.

Dopo due giorni di visite turistiche a Bruxelles, dove abbiamo preso l'autobus e la metropolitana dal campeggio, siamo di nuovo in sella per Mechelen. Se il tempo è soleggiato, prima pedaliamo su e giù per le colline su piccole strade. Poi passiamo sotto una pista dell'aeroporto di Bruxelles. Il percorso

In Belgio, le città da vedere sono vicine l'una all'altra. Oggi andremo ad Anversa all'inizio dell'estate con una deviazione via Lier (vale la pena vedere il campanile e il beghinaggio). Tutto sulle migliori piste ciclabili e insieme a tanti altri ciclisti, come di consueto qui nelle Fiandre. Fino a

Guidiamo sotto la pioggia sulla strada della Schelda lungo il fiume omonimo. Il sentiero è ben segnalato e in gran parte asfaltato. Facciamo una pausa sulla bellissima rotonda Grote Markt a Dendermonde prima di deviare dal percorso per visitare gli amici in vacanza a Lede.

Verso mezzogiorno smette di piovere e presto ritorniamo nella Schelda. Guidiamo a sud di Gand fino al campeggio, dove veniamo colpiti da un forte acquazzone. Per fortuna troviamo un posto riparato

Ieri è stata una giornata di visite turistiche a Gand.

In caso di pioggia guidiamo su piccole strade e lungo canali fino al grande campeggio di Bruges, facciamo il bucato e facciamo un breve giro attraverso la bellissima Bruges.

Dopo la giornata di ieri trascorsa visitando Bruges, oggi pedaleremo con una deviazione via Blankenberge fino a Ostenda (pernottamento in hotel). Il percorso non è spettacolare con tempo asciutto.

Ostenda era il luogo più occidentale del nostro tour. Ora ci dirigiamo a est verso Aquisgrana.

Sotto la pioggia percorriamo dapprima la trafficata arteria stradale, poi parallelamente ad essa la linea ferroviaria fin quasi a Roeselare. Se piove forte, proseguiamo lungo piccole strade fino a Kortrijk.

Sui binari della ferrovia e lungo la Schelda arriviamo a Tournai asciutti a mezzogiorno. Proseguiamo lungo un canale fino a Mons. Tuttavia, sotto la pioggia. Alcune deviazioni aggiungono fino a 5 km in più. A Mons è l'inizio dell'annuale festival degli aquiloni Doudou e l'intera Grand Place è in festa

Oggi c'era il sole e abbiamo avuto per lo più vento a favore. Percorriamo il Canal Central e incontriamo il vecchio canale con i suoi storici ascensori per barche. In lontananza si vede il gigantesco nuovo ascensore per navi di Strépy-Thieu. Proseguendo lungo i canali arriviamo all'ascensore per barche

Da Nivelles giungiamo ai ruderi dell'ex monastero cistercense di Villers ancora asciutto. Sotto una pioggia leggera, facciamo una passeggiata e mangiamo la zuppa nel bistrot. Sotto una forte pioggia percorriamo sentieri non spettacolari fino al campeggio Willow.

Ieri abbiamo guardato Lovanio tutto il giorno. C'era un autobus diretto non lontano dal campeggio.

Le anatre e gli asini facevano molto rumore la mattina presto. Attraversiamo alcune colline fino a Sint-Druiden. Ad un certo punto 50 m del sentiero sono così allagati che ci si bagnano i piedi. A Sint-Druiden

Ieri abbiamo trascorso una giornata visitando la bellissima Maastricht. Oggi andiamo ad Aquisgrana e da lì prendiamo il treno via Colonia per Monaco.

Dapprima su stradine, poi sulla pista ciclabile lungo la strada principale, raggiungiamo velocemente e asciutti Aquisgrana.