Alpentour 3 / 1989

S. Dekind

Raccolta by S. Dekind

Wir starten wieder in Ludwigshafen, allerdings diesmal schon Ende August. Wie gewohnt ein Stück das Rheintal hinauf und bei Baden-Baden dann in den Schwarzwald und direkt zum Bodensee. Dahinter im Rheintal noch bis Feldkirch, dann endlich rein in die Berge.Die Earth-Schuhe hab ich inzwischen gegen Sportschuhe getauscht. Die Winddichte Plastikjacke ist gegen eine zu große Outdoorjacke getauscht, und als Konsequenz aus dem Halsschaden des Vorjahres hab ich mir ein Seidentuch meiner Mutter ausgeliehen. Brille, Handschuhe oder Helm sind weiterhin nicht im Einsatz.Zelt und Schlafsäcke haben wir nicht mehr im Gepäck, wir steigen nur noch in Hotels oder in Gasthöfen ab, am besten gleich mit Restaurant im Haus.
Nach Ausschlafen, Duschen und Frühstück sind wir in der Regel gegen 10 Uhr startklar. Gegen oder ab 19 Uhr versuchen wir am Wegesrand eine Unterkunft zu bekommen. Meist klappt das, damals ganz ohne Handy etc...
Nach 8 Tagen in den Alpen haben wir keine Lust mehr, noch lange über die flache langweilige Rheinebene bis Ludwigshafen zurück zu radeln. Voller hochalpiner Glücksgefühle steigen wir in Basel nach über 1.300 km und 22.000 Höhenmetern einfach in einen Zug nach Mannheim.Vernünftiges Bildmaterial: Mangelware!Die Pässe:
Silvrettastraße / Bieler Höhe 2036m
Grimselpass 2166m
Brünigpass 1007m

1. 1. LU - Kirschbaumwasen 28.08.89

Conosciamo già abbastanza bene l'Alta Valle del Reno, ma da Baden-Baden attraverso la Foresta Nera è per me un territorio ciclistico completamente nuovo. Questo ci ha regalato ben mille metri di dislivello il primo giorno. A Kirschbaumwasen probabilmente abbiamo alloggiato all'ostello della gioventù.

Dalla Foresta Nera settentrionale al Lago di Costanza, con tanti saliscendi attraverso zone a me sconosciute. Poco prima della nostra destinazione per la giornata passiamo il villaggio di Ludwigshafen sul Lago di Costanza. Come abitante della città di Ludwigshafen am Rhein, soffro sempre del fatto che

Lungo il Lago di Costanza e dietro Lindau oltre il confine fino a Bregenz. Poi diventa imbarazzante finché non lasciamo l'ampia e industrializzata valle del Reno vicino a Feldkirch e risaliamo la valle dell'Ill, il Montafon.

Partiamo da 1.000 m, quindi ci restano "solo" 1.000 metri e 14 km sulla strada Silvretta fino a Bieler Höhe. Siamo contenti dei resti di neve sul ciglio della strada. Poi si scende a 700 m per circa 70 km. Il Vermuntbach diventa il Sanna e infine l'Inn. A Imst svoltiamo nella Ötztal. e vieni a Huben.

Come il giorno prima partiamo “in mezzo alla montagna”, a 1.300 metri fino al Passo del Rombo. Il tempo è meraviglioso e a mezzogiorno scendiamo verso Merano, sul versante italiano, ben 2.200 m più in basso. È mezzogiorno e decidiamo di affrontare il Passo Palade, che è alto solo 1533 m. Ma questo significa

Usciamo presto e velocemente dal nostro locale caldaia, piove ancora ma tutto è meglio che restare qui. Dopo pochi chilometri inizia gradualmente la lunga salita verso il Passo del Tonale. Smette di piovere, ci fermiamo da qualche parte e tutto migliora!

Dietro il Passo del Tonale scendiamo ancora un

Da Bormio si sale dritti verso il Passo dello Stelvio. L'anno prima eravamo scesi dallo Stelvio e proseguivamo fino a Livigno passando per Foscango ed Eira. Questa volta svoltiamo subito prima dello Stelvio sul Passo Umbrail. Dopo 1.100 metri di discesa le gomme dei miei freni erano consumate e sono

A Susch la strada del passo si dirama direttamente attraverso il Flüela fino a Davos. In vetta incontriamo un ciclista con lo zaino proveniente da Costanza, se non ricordo male. Insieme partiamo per la discesa fredda, bagnata e piovosa verso Davos prima di separarci nuovamente. Ingo ed io continuiamo

Si riparte 'in montagna', quasi 1.000 metri di dislivello per riscaldarci sull'Albula. C'è un po' di neve nel paesaggio.

Successivamente restiamo in un'alta valle a 1700 m di altitudine e attraversiamo St.Moritz. A Silvaplana giriamo a ovest e saliamo sul Passo dello Julier prima che il resto della giornata

I primi 40 km sono piuttosto pianeggianti, con Ilanz che raggiunge il punto più basso a 700 m. A Disentis la pendenza aumenta lentamente, poi dietro Sedrun la pendenza aumenta nuovamente. Abbiamo anche percorso l'Oberalp l'anno scorso, ma al contrario vale la pena percorrere i passi da entrambi i lati

Dato che quando siamo arrivati al Passo del Grimsel era già buio, di prima mattina abbiamo scattato le foto della vetta. Poi si scende per quasi 30 km fino a Innertkirchen. Gola dell'Aare, Meiringen e ancora più in alto: il passo del Brünig. Lucerna, Olten, Hauenstein.

La pianura desolata ci riprende