Radrunde an Spree und Elbe

Aktivix 🌐

Raccolta by Aktivix 🌐

Potsdam ist ein hervorragender Ausgangspunkt für diese Radetappentour. Nach dem Halbrund um Berlin herum startet der Spreeradweg durch den schönen Spreewald, dann durch die Lausitz und immer weiter höher bis ins Zittauer Gebirge.Nach einem Kurztrip in die Tschechische Stadt Liberec und einer pittoresken Zugfahrt durch die Böhmische Schweiz gelangt man an die Elbe. Nun führt der Elberadweg nach Dresden und Meißen und später bis nach Magdeburg. Von hier geht es dann über den Elbe-Havel-Radweg wieder zurück nach Potsdam! Ein Genuss für Streckenradler 🚴🏻!

1. Spree und Elbe 🚴🏻01: Potsdam - Erkner

Dopo aver viaggiato ieri a Potsdam sul Corpus Christi, oggi iniziamo il nostro grande tour in bicicletta. Prima va da Potsdam lungo il canale Teltow e poi intorno a Berlino fino a Erkner.

Pedaliamo fino al Fangschleuse. Poi continuiamo verso Märkisch Buchholz. C'è una bella chiusa sul canale qui.

A Schlepzig facciamo una pausa caffè al Café on the Spree. Ora andiamo a Lübben. C'è molto turismo qui, molte persone fanno una gita in barca sul fiume.

Prendiamo alloggio nel campeggio Spreewald.

4. Dopo il caffè prepariamo la tenda e partiamo in bicicletta. La pista ciclabile attraversa il centro della Spreewald, a destra e a sinistra lungo il fiume.

Raggiungiamo Lübbenau e diamo una rapida occhiata in giro. Nel piccolo negozio presso lo Schlossmühlenwehr lungo la strada prendiamo dei panini e dell

5. Oggi l’acqua è l’elemento dominante! Lasciamo la diga di Spremberg e pedaliamo fino alla cittadina da cui prende il nome. Visitiamo brevemente la cittadina di Spremberg ed il suo castello.

Poi proseguiamo lungo la Sprea sempre più stretta. Nel piccolo villaggio di Sprey visitiamo la chiesetta in legno

Oggi daremo prima uno sguardo a Bautzen. Il centro storico è davvero da vedere. Municipio e Torre del Reich. Naturalmente anche la senape di Bautzen è molto conosciuta. Quindi non vediamo l'ora di visitare la stanza della senape. Qui possono essere serviti molti prodotti a base di senape e piatti a base

Dopo il potenziamento andiamo in bicicletta fino alla città di Zittau. Ci guardiamo intorno e facciamo la spesa per la colazione lungo la strada.

Poi proseguiamo lungo la Neisse fino al valico di frontiera ciclabile di Hartau. Dall'altra parte della Neisse sventolano sul triangolo di confine le bandiere

8. Ecco quindi la seconda parte della nostra tappa ciclistica:

Da Liberec abbiamo preso il pullman fino a Decin sull'Elba. A Decin Nordbahnhof il motore del vagone si è quindi spento. Abbiamo dovuto attraversare i binari con bagagli e biciclette.

Poi la nostra pista ciclabile conduce direttamente all'Elba

9. Pedaliamo sotto la fortezza di Königstein e oltrepassiamo le rocce della Svizzera sassone prima fino a Pirna. Qui visitiamo il centro storico, che vale la pena vedere.

Più avanti lungo l'Elba arriviamo all'imponente ponte in travi d'acciaio “The Blue Wonder”. Collega i quartieri di Dresda di Loschwitz

Ben riposati e dopo una deliziosa colazione partiamo da Meißen. Costeggia il fiume sulla sponda sinistra dell'Elba. Oltrepassiamo il castello di Hirschstein, che si trova su una piccola collina sopra la riva del fiume.

Poi proseguiamo oltre Riesa e Strehla. Da qui i prati dell'Elba si allargano. Molte

11. Lasciamo Torgau e passiamo nuovamente davanti al palazzo residenziale. Poi la pista ciclabile dell'Elba ci porta attraverso i prati dell'Elba e oltrepassa argini di protezione.

A Pretzsch passiamo davanti a un castello. Poi continuiamo a Elster. Per fare questo, prendi il traghetto dell'Elba fino alla

12. Il servizio nel porto turistico di Wittenberg è fantastico! All'ora della colazione c'era una borsa con i panini appesa alla capanna del nostro ciclista. Fantastico 😊!!

Dopo il caffè ☕️ ripartiamo in bicicletta: prima di nuovo sul ponte sull'Elba, poi attraverso la città e poi verso Coswig.

Prendiamo

13. Lasciamo la Radlerpension Heenemann e prendiamo il traghetto per attraversare l'Elba. Poi la pista ciclabile dell'Elba ci porta attorno al bosco fino a Steckby.

Attraverso un altro pezzo di bosco e attraverso campi e prati raggiungiamo il castello con fossato di Walternienburg. Bellissimo complesso del

14. Lasciamo l'Elba e la pista ciclabile dell'Elba. Ma prima diamo un'occhiata alla magnifica croce fluviale. Qui il Canale del Mittelland attraversa il basso Elba su un enorme ponte a valle. Con i suoi 918 m di lunghezza, è il ponte sul canale più lungo d'Europa!

La nostra pista ciclabile conduce inizialmente

15. Oggi percorriamo l'ultima tappa. Va prima da Breitlingsee al Brandeburgo. Qui diamo una rapida occhiata alla città.

Poi prendiamo la bellissima pista ciclabile Havel. Sempre lungo l'acqua con un tempo meraviglioso. Finalmente raggiungiamo la città insulare di Werder. Qui visitiamo l'isola, oltrepassiamo

Il (gran) paradiso della mountain bike – la Gran Paradiso Bike

Mountain bike – Raccolta by Emiliano Manzan

Da Trieste a Fiume – lungo la costa dell'Istria

Cicloturismo – Raccolta by ellierob

In val di Scalve – CamminaForeste in Lombardia parte 4

Escursionismo – Raccolta by Federica

Vulcani, circhi e creste – 10 escursioni da non perdere nell'Isola della Riunione