Percorsi e itinerari ciclabili

Cicloviaggio nel Levante spagnolo – un’avventura autunnale

Ana Carmen

Cicloturismo – Raccolta by Ana Carmen

Quest'estate è stata particolarmente calda nella Spagna orientale, con temperature roventi che hanno raggiunto i 44 gradi. Ciò ha reso difficile praticare qualsiasi attività nella natura, a meno che non si facesse un tuffo rinfrescante.

Novembre è il periodo che preferisco per tirare fuori le borse dall'armadio e cominciare a pedalare. È un pretesto per raggiungere i miei amici e trascorrere belle giornate condividendo la nostra passione, senza allontanarmi troppo dalla mia casa in Spagna.

Viaggiare in bicicletta è il modo migliore per conoscere un luogo. Ti dà la possibilità di entrare in contatto con altri cicloviaggiatori e con le persone che incontri lungo il percorso. Consente di scoprire l'ambiente circostante in modo molto più intimo.

Non importa la velocità o la distanza percorsa: le esperienze sono più importanti. I viaggi in bicicletta ti faranno sentire forte, capace di realizzare qualsiasi cosa tu voglia fare. Inoltre, ogni viaggio è pieno di sorprese.

Abbiamo pianificato questa fuga come un viaggio per sole donne, con l'obiettivo di creare uno spazio per contribuire alla sensibilizzazione. Volevamo che il viaggio fosse tranquillo, un momento zen di cui abbiamo spesso bisogno.

Partendo da Alpera, questo itinerario di sei giorni attraversa diverse città dove è possibile fare rifornimento. È comunque necessario pianificare le giornate e riempire le borse di provviste quando se ne ha l'occasione. Il percorso attraversa per lo più piccole località con pochi servizi.

Per quanto riguarda i pernottamenti, abbiamo dormito in aree di campeggio libero e in ostelli. Trovare alloggio è facile, perché sul Cammino di Santiago ci sono molti ostelli per pellegrini, oltre a case rurali e alberghi.

È possibile raggiungere Alpera in autobus da Albacete o Almansa, ma la soluzione migliore è prendere il treno per Almansa e iniziare a pedalare da lì. Essendo un percorso ad anello, puoi partire da qualsiasi città con buoni collegamenti, come Játiva, Mogente e Muro de Alcoy.

Spero che questa avventura ti piaccia quanto è piaciuta a noi. Buon viaggio!

Pianifica a modo tuo

Cosa aspetti a partire? Dai forma alla tua avventura e pianifica il percorso a tuo piacere basandoti sul Tour qui sotto.

Cicloviaggio nel Levante spagnolo – un’avventura autunnale (Itinerario completo)

Ultimo aggiornamento: ‪18 aprile 2024

1. Giorno 1: Da Alpera a Fuente de la Higuera – Cicloviaggio nel Levante spagnolo

Borse preparate, percorso disegnato, ultimi ritocchi alla bici e partiamo a pedalare alla ricerca della nostra prossima avventura.

Appena partiti ci ha sorpreso qualcosa che non avevamo previsto: un vento laterale rafficato, che ci scuoteva e non ci permetteva di andare avanti.

Dopo una decina di chilometri

2. Il sole comincia a penetrare attraverso la pineta e ci incoraggia ad uscire dal sacco. Facciamo colazione, raccogliamo le bisacce e visitiamo il luogo che ci ha dato rifugio. Ieri siamo arrivati di notte e non abbiamo potuto vedere gli altri edifici e il parco giochi che il bosco nascondeva. Ci siamo

4. Dopo una buona colazione, abbiamo preso la nostra attrezzatura e abbiamo proseguito per la nostra strada. Oggi incontriamo il resto delle ragazze.

Attraversiamo il bellissimo parco Cova Negra. Il percorso è abbastanza divertente, ci sono scivoli e qualche pietra. Il fiume e le montagne regalano panorami

5. Mi sono affrettato fino all'ultimo momento per alzarmi dal letto. Dopo aver dormito le notti precedenti nella natura, è gradito stare in casa senza preoccupazioni di alcun tipo. Non devo mettere in valigia la mia tenda bagnata, trovare un bagno relativamente privato o misurare l'acqua rimasta nella mia

6. La giornata inizia nuvolosa e con possibilità di pioggia. Ci vestiamo calorosamente e mettiamo a portata di mano l'impermeabile in caso di mosche. Dopo la foto di gruppo siamo usciti per affrontare il porto del Moro. Fondamentalmente dobbiamo attraversare la montagna per raggiungere Fontanars dels Alforins

7. Albeggia il sole, ma ci si attarda per iniziare la giornata. Con la scusa di aspettare che le tende si asciughino, facciamo colazione due volte, spostiamo le sedie seguendo il percorso del sole come i girasoli, e quando ce ne accorgiamo sono quasi le 12.00. Ora dobbiamo fare le valigie e uscire per girare