Besancon - Marseille September 2023

Rudi 🇺🇦

Raccolta by Rudi 🇺🇦

Gemacht im September 2023. Die Tour folgt anfangs weitgehend dem 600er Ventoux-Brevet des ARA Breisgau, biegt dann aber nach Amberieu nach Grenoble ab.

1. Vom Bahnhof Besancon zum Campingplatz 16.09.2023

Sveglia alle 5, partenza alle 5:25 senza colazione per Grafing Bhf. Il treno per la stazione centrale di Monaco parte puntuale alle 5:46, arriva alle 6:09. A Rischart caffè e pasticcini, poi via al binario 16 dove c'è già il TGV. Rimuovi le ruote, mettile nei sacchetti e spediscile per posta!

Orde invadono

Prima di partire ho testato il fornello a benzina (MSR Dragonfly). Non utilizzato da anni, ma in realtà ben tenuto e robusto.

Ma tutto quello che sono riuscito a tirargli fuori sono state fiamme ardenti.

Poiché non avevo voglia di mettermi nei guai, ho deciso che avrei dovuto trovare una nuova stufa a

4. In realtà vogliamo/dobbiamo percorrere solo 70 km al giorno. Ma le previsioni del tempo prevedono temporali e pioggia per domani, quindi preferiremmo fare un po' di più su questa tappa apparentemente facile oggi e prendere Lons de Saunier come destinazione della giornata. Questo è anche abbastanza grande

5. In realtà ha piovuto forte e intermittente per tutta la notte. Anche se possiamo risparmiarci di asciugare la tenda, scendiamo tardi, dopo le 11. Nel frattempo è uscito il sole.

Il nostro primo percorso ci porta a Intersport, dove per fortuna abbiamo un fornello a gas con cartuccia.

Purtroppo non riesco

Il tour di oggi è iniziato con un piccolo compito: circa 250 m sopra il dosso tra noi e l'Ains.

Come è tipico per molte strade del Giura, l'aumento è compreso tra il 4 e il 6%, il che è dolce e difficilmente fa sudare.

Al mattino il percorso si svolge in gran parte all'ombra, il che aiuta anche.

Una volta

Al mattino una fitta nebbia incombe sul Rodano. Quando avremo asciugato la tenda e i sacchi a pelo saranno di nuovo le dieci e mezza. Quando passiamo davanti alla reception del campeggio per pagare, è vuota. Scappiamo velocemente e proseguiamo lungo la pista ciclabile.

Si passa sempre sulla D 19, ma per

Monique ci ha preparato un'abbondante colazione che ci porterà ben oltre Grenoble.

Salutati (lei è stressata perché quella mattina è arrivata una prenotazione per 5 giorni) proseguiamo in salita su una strada trafficata. Questa si divide dopo pochi chilometri e anche il traffico diminuisce; Inoltre

9. La sera prima avevamo deciso che almeno Doris avrebbe preso il treno per il resto del percorso fino al punto più alto del tour, Lus La Croix Haute. Stiamo anche riprogrammando, Nyons non fa più parte del percorso: l'altitudine è troppa e il tempo troppo incerto. Invece accorciamo il percorso di quasi

La notte era di nuovo inaspettatamente fredda. Anche se il tempo è rimasto asciutto e non c'era rugiada, forse c'erano circa 4 gradi, che hanno spinto i nostri sacchi a pelo al limite: non ci aspettavamo temperature così. Quando vado al panificio la mattina, desidero dei guanti lunghi.

Nonostante la mancanza

11. Oggi c'è un mercatino a Forcalquier, purtroppo non abbiamo capacità di carico... camminiamo ancora un po' tra bancarelle e vicoli fino al punto di partenza della pista ciclabile che scende a valle.

Il posto è turistico ma molto carino. A quanto pare tutti nella zona verranno qui per il mercato oggi.

Il

12. Il campeggio in Val Saint André è abbastanza lontano, quindi prendiamo l'autobus urbano fino alla stazione ferroviaria e iniziamo a camminare lì.

Il centro di Aix è sgombro e dopo pranzo lo abbiamo attraversato velocemente. All'ultimo caffè alla Rotonde decidiamo di non fermarci un altro giorno e per

13. Dopo le mie esperienze prima di Aix, pianifico il percorso in modo diverso: non nella valle, ma su un crinale montuoso e poi giù per la valle di Le Jarret fino a Marsiglia. E questo ripaga! La discesa attraverso la valle del fiumiciattolo è finora uno dei tratti più belli dell'intero giro, la luce tra

14. Restammo poco nella stanza; dopo esserci rinfrescati ripartimmo a piedi. Abbiamo ancora qualche orientamento da marzo, ma allora non abbiamo ancora incontrato la Maison Empereur... chi conosce Manufactum, o Suckfüll o Kustermann a Monaco, ha l'inizio di un'idea. Ma non credo che ci sia una tale abbondanza

Sarebbe stata una giornata quasi perfetta.

Abbiamo fatto un'escursione nella baia di Sormiou a marzo, e anche allora abbiamo trovato magica l'acqua blu, anche se faceva ancora un po' freddo per fare una lunga nuotata.

La strada (pedaggio) richiede un pedaggio enorme da Marsiglia con oltre il 17% in alcuni