Peaks of the Balkans

La Gran Caminante

Raccolta by La Gran Caminante

1. Albanien: rund um Shkoder über die Mesi-Brücke nach Shirokë

Ciao Albania! 👋 Non appena siamo arrivati in città, abbiamo lasciato di nuovo la città! Nel nostro hotel potremmo prendere in prestito gratuitamente le biciclette. Detto fatto. Prima abbiamo pedalato fino al ponte Ura e Mesit con un caldo soffocante. Dall'altra parte del fiume (qui attualmente in gran

2. Oggi abbiamo iniziato il progetto vero e proprio: le Cime dei Balcani. Da Scutari abbiamo scelto di viaggiare in autobus e traghetto. Abbiamo navigato per 3 ore sul lago Koman con tempo molto variabile (non tracciato, ma foto, perché bello!). Poi un altro breve viaggio in autobus e poi siamo saliti a

4. Il tempo è stato migliore rispetto a ieri, ma c'è ancora spazio per migliorare! 😅 La giornata di oggi è iniziata con una salita, poi ha camminato allegramente su e giù e poco prima del traguardo è stato annunciato un ulteriore sforzo. C'erano panorami lontani e panorami montani nella loro forma pi

5. Il terzo giorno sui Picchi dei Balcani è iniziato con una dura salita. Nella più bella pioggerellina abbiamo attraversato il "confine verde" verso il Kosovo. Un paesaggio montano mozzafiato ci ha circondato tutto il giorno. È sceso attraverso una bellissima valle e successivamente su sentieri di mucche

6. Sì, finalmente il sole! Vai allora! 😁☀️ Anche oggi è iniziata con un deciso aumento. La discesa che ne è seguita è stata ancora più dura: sono stati circa 1.200 chilometri in una volta sola! 😱 Nessun divertimento per le ginocchia. Ma come ricompensa c'era un ristorante nel "punto basso" che serviva

7. In questa tappa è una buona idea portare con sé la vetta Hajla alta 2.403 metri. Con il tempo perfetto per le foto, non abbiamo avuto bisogno di essere interrogati a lungo. Salita fantastica, da circa 2.000 metri senza bagaglio, perché potremmo lasciarlo nel rifugio dell'organizzazione per la conservazione

8. Dopo una deliziosa colazione al rifugio, è arrivato il momento di salutare Fatos. 😢

Dopo di che è andato ripidamente in discesa. Il percorso e il tempo erano misti e il percorso offriva pochi punti salienti. Era comunque divertente e la sera c'era molto da mangiare perché oggi è il mio compleanno. 😊

9. Palco maledettamente bello e impegnativo. Sfortunatamente, le previsioni del tempo erano sbagliate e stava diventando sempre più nuvoloso. Anche se un vantaggio per la salita piuttosto ripida, purtroppo non per gli incredibili panorami. Ma niente può rovinare un bellissimo paesaggio 😬 Attraversando

10. La vista del lago di montagna più alto del Montenegro, il Hridsko Jezero, è stata una buona motivazione per la salita moderata ma faticosa. 😅 Il tempo ha giocato alla perfezione e il lago si è mostrato dal suo lato più bello. Faceva troppo freddo per nuotare, ma ovviamente potevamo rinfrescarci i piedi

Sicuramente una delle tappe più belle, se non la più bella. Dall'assalto alla cima del Bajrak all'attraversamento della Bora e del lungo crinale dei prati fino all'imponente montagna più alta del Montenegro, lo Zla Kolata, che si ergeva accanto a noi, c'era tutto ciò che il cuore di un escursionista desiderava. 🤩🥾💚

12. Una tappa davvero super bella, ma doppiamente impegnativa per problemi di stomaco... 🤢 Superato il prosciugato Snake Lake, abbiamo attraversato la bellissima Ropojana Valley fino al passo Qafa e Pejës, alla nostra sinistra e destra le cime più alte del Monti Prokletije ("montagne maledette"). Follia

Nel nostro "giorno di riposo" a Theti abbiamo camminato comodamente fino al "Blue Eye". Un tour popolare in cui non eravamo affatto soli. Prima ha attraversato il Grunas Canyon lungo il fiume Shala, poi fino al lago di montagna blu turchese con una cascata. Innumerevoli persone hanno saltellato qui fino

14. Gran finale: oggi abbiamo chiuso il cerchio. Quindi abbiamo salvato il palcoscenico del re per la fine. È così bello che centinaia di escursionisti al giorno lo percorrono. C'era molto da fare in cima al passo e ci sono anche diversi posti dove fermarsi per rinfrescarsi lungo la strada (cosa che altrimenti

Uno è ancora in corso: come "raffreddamento" siamo andati sulle alte montagne albanesi un'ultima volta l'ultimo giorno. Abbiamo deciso contro questa variante della - nel nostro caso - prima tappa a Cerem a causa dell'arrivo in ritardo e del tempo piovoso di due settimane fa. Oggi tutte le condizioni