Tiroler Höhenweg - Oben bleiben

Nigelnagelneue Abenteuer

Raccolta by Nigelnagelneue Abenteuer

Wir orientierten uns an der original Route des Rother Wanderführer und gingen mehrmals Varianten oder nahmen eigene Routenänderungen vor. Wir übernachteten 7x im Zelt 3x in Berghütten und 2x in einer Biwakschachtel. Alle unsere Nächte verbrachten wir über 2000m und versuchten immer die jeweils höchste Route des Höhenweg zu wählen. Getreu dem Motto: Oben bleiben!

1. Tiroler Höhenweg Tag 1

Con una pioggia leggera iniziamo il Tiroler Höhenweg a Mayrhofen e saliamo fino alla Gamshütte in poco meno di 3 ore. Da qui il tempo continua a peggiorare, dal sole alla pioggia e al nevischio, c'è tutto. Procediamo quindi sempre più lentamente e decidiamo di bivaccare davanti al Friesenberghaus dopo

Iniziamo la giornata con i calzini bagnati nelle scarpe bagnate. Quindi prima ci riscaldiamo nella Friesenberghaus e asciugiamo i nostri calzini e li infiliamo insieme al sacchetto di plastica nelle nostre scarpe ancora bagnate. Il sentiero verso l'Olpererhaus poi scorre meglio e oggi decidiamo di accorciarlo

Dal Pfitscher Joch seguiamo un sentiero ben sviluppato fino al Landshuter Europahütte. Qui ci rinforziamo per l'imminente funambola al Wolfendorn. Oggi il tempo è finalmente giusto e ci godiamo i panorami che si aprono davanti a noi. Il tempo è freddo ma soleggiato e così verso le 17 scaliamo il Wolfendorn

Dopo una notte tranquilla ma fredda risaliamo al Tiroler Höhenweg attraverso sentieri militari deserti. Tra sentieri solitari e una lunga e faticosa discesa al Brennero, facciamo rifornimento all'outlet center. Ci sentiamo come se fossimo gli unici escursionisti in lungo e in largo. Rinforzato di fresco

La mattina presto veniamo svegliati da 2 cacciatori che passano. La incontriamo di nuovo più tardi al Portjoch quando stiamo asciugando le nostre cose. Per la tappa odierna c'è una lunga e impegnativa ferrata, che ci porta al Rifugio Italiano Tribulaun. Segue una salita di 3 ore, molto esposta, spesso

Iniziamo la giornata con la salita alla Bremer Scharte e seguiamo il sentiero fino a poco prima del rifugio. Spegniamo e percorriamo il passaggio alla casa di Norimberga attraverso la Zolhütte. In paradiso abbiamo bisogno di rinfrescarci, fa molto caldo oggi. Davanti alla casa di Norimberga svoltiamo

La giornata inizia con una bellissima alba sul lago. Saliamo fino all'Egentenjoch attraverso la Tiplitzer Hütte e il 7 lago. Nuotiamo nel lago inferiore e ci rafforziamo per la prossima sella. Poi c'è una mega porzione di canederli allo Schneeberghütte e saliamo di nuovo ripidamente fino al Großer Timmler

La notte è stata molto mista perché siamo stati colpiti da un forte temporale. Iniziamo la giornata con la musica e la discesa alla Timmels Alm. Ecco cappuccino e strudel e compreremo le provviste per i prossimi giorni. La discesa verso l'Hochfirst è ancora lunga ed è per questo che qui le persone si

Dopo una fantastica notte al bivacco, ci alziamo presto per l'alba. E questo è davvero bello, non riesco quasi a scattare abbastanza foto. Facciamo un'abbondante colazione e ci prendiamo il nostro tempo oggi prima di dirigerci verso la Zwickauer Hütte. La salita è lunga e in qualche modo estremamente

Poco dopo le 6 del mattino partiamo per la vetta dell'Hochwilden. Dato che siamo in viaggio solo con lo stretto necessario, il progresso è estremamente rapido. Depositiamo i nostri bastoncini prima di iniziare un po' di rimescolamento e assicurazione sulla corda. Dopo quasi un'ora siamo soli in vetta

L'ultimo giorno sul Tiroler Höhenweg inizia con la discesa sulla Milchseescharte e un bagno nel Milchsee. Per la discesa all'Oberkaseralm ci vuole circa un'ora e ci concediamo una seconda colazione. Tutti i metri in discesa poi ci mettiamo in ginocchio, ma nel primo pomeriggio siamo all'arrivo a Merano