Österreichreise III

genussradler.at

Raccolta by genussradler.at

Für unseren diesjährigen Radurlaub konnten wir nicht allzu weit weg und radelten recht planlos durch die Gegend. Daraus wurde eine schöne, recht unförmige "Runde" durch Niederösterreich, Oberösterreich und die Steiermark und eine weitere durch Kärnten, die wegen den Unwettern viel kleiner ausfiel als geplant.

1. Tour 1: Bruck an der Mur - Mürzzuschlag - Semmering (1.040m)

Di nuovo in viaggio! Non sappiamo ancora dove o per quanto tempo, l'importante è pedalare! 🚴‍♂️🚴‍♀️

P.S.: Come puoi vedere, la nostra nuova collezione estiva 2023 per ciclisti da diporto è stata terminata appena in tempo. Camicie cucite di nuovo e questa volta anche stampate a mano 🤩

2. Giù dal Semmering questa volta via Maria Schutz. L'ultima volta che siamo stati qui entrambi è stato 20 anni fa in pellegrinaggio a piedi da Graz, una delle nostre prime escursioni insieme!

Per lo sci di fondo abbiamo pedalato ulteriormente nella Piestingtal fino a Gutenstein e ora viviamo nella casa mobile Ronja 💚

Una splendida giornata di riposo con tour in officina al Wohnwagon e soggiorno di prova nella Ronja 💚

5. ... con una breve visita al monastero benedettino di Göttweig. Mentre proseguivamo il nostro viaggio, il termometro segnava di nuovo più di 40°C e in realtà siamo abbastanza contenti della breve giornata di ciclismo. Ora le nostre bici si fermano di nuovo, ci divertiremo a Krems an der Donau per i prossimi giorni.

6. Ripartiamo dopo due giorni di pausa! Sulla riva destra del Danubio in direzione di Melk ed eravamo "contenti" di una buona parte di vento contrario. Fermata Danubio 😅

Oggi montiamo la nostra tenda a uno spettacolo sui contadini direttamente sul Melktalradweg e non vediamo l'ora di cenare con il Krainer di formaggio selvatico 🥰

7. Attenzione alluvione di foto! La ragione di ciò è l'Hintergebirgsradweg, probabilmente una delle piste ciclabili più belle su cui siamo mai stati 💚

Il sentiero si snoda sulla vecchia linea ferroviaria della ferrovia forestale, che fino agli anni '70 trasportava il legno, attraverso numerosi tunnel di

8. Dopo la giornata idilliaca di ieri, oggi il programma è più contrastante: prima sulla ciclabile dell'Enns (= strada federale B115) e infine sulla ciclabile della Salzatal (= strada statale L714 e strada federale B20). A Wildalpen abbiamo deciso di prenderci una pausa dai motori impetuosi e ci siamo diretti

Ancora pochi chilometri sul Salzatalradweg e questo estremamente rilassato. Quasi nessun motociclista, poche auto e solo due furgoni in legno. Forse lunedì sarà il nuovo giorno della Salzatal 😅

Invece di andare al campeggio di Erlaufsee, abbiamo preso di nuovo una stanza a Mariazell. Da un lato dovrebbe

Nella basilica, nella tenda dell'avventura e tanto far niente 🥰

11. Doveva essere abbastanza bello oggi... Invece piove e intorno agli 11°C sin dal primo mattino. Ma non abbiamo lasciato che questo ci fermasse: dopotutto, abbiamo preso il Wuchtlwirtin solo nel giorno libero e volevamo davvero cambiare le cose!

Una breve deviazione all'Erlaufsee, che era piuttosto deserto

12. Attenzione foto alluvione, la seconda 😉

Invece di prendere la strada federale B20, abbiamo pedalato attraverso il "Ghackte": attraverso il Dürriegelalm fino a Mürzsteg e sul Mürztalradweg fino a Mürzzuschlag. Grazie @Radneuland per questo consiglio sul tour!

Qui il nostro giro volge al termine e riprendiamo

13. A Klagenfurt! Questa volta con le bici da turismo invece delle Brompton e quindi in treno invece che in autobus fino a Friesach e da lì con le bici.

Sfortunatamente, oggi non abbiamo visto molte delle 10 ore di sole promesse... Da Treffelsdorf ha anche piovuto molto su di noi, motivo per cui abbiamo rimandato

Finalmente di nuovo fuori dopo due giorni di temporali... In alcune foto potete vedere le conseguenze delle forti piogge, non abbiamo mai visto il lago Wörthersee così in alto 🫣

Umatschurn* nella sua forma più pura, il giro del lago più piacevole finora 😉

*ostarrichi.org/wort/18804/Tschure

15. A causa del temporale, non siamo tornati a Graz via Lavamünd/Radlpass come previsto, ma siamo tornati a Friesach, questa volta in due tappe con una deviazione attraverso Ossiacher See, pista ciclabile Wimitzer e pista ciclabile Gurktal. Oggi abbiamo anche attraversato brevemente il paese lungo il percorso

16. Da Steuerberg attraverso il Piswegsattel fino a Gurk fino a Friesach e ritorno in treno a Graz. Da Gurk ancora una volta piacevolmente bagnata 😉