Camino del Norte - Von Irun bis Bilbao

Katjas Blick. Winkel

Raccolta by Katjas Blick. Winkel

Wir sind im Norden von Spanien unterwegs, genauer gesagt im Baskenland. Hier in der Gernzregion zwischen Frankreich und Spanien spricht man eine eigene Sprache und ist stolz darauf. Tapas heißen hier Pintxos und statt Hola! heißt es Kaixo! Und so ist auch dieser Weg etwas ganz besonders. Der erste Teil des Camino del Norte führt von Irun bis Bilbao (170 km) in einem stetigen Auf und Ab über schmale Küstenpfade und durch schattige Wälder, durch ruhige Orte und in lebendige Städte. Ein großartiges Erlebnis!

1. Camino del Norte - Etappe 1

Questa prima tappa è stata una facile introduzione al nostro Cammino di Santiago e non molto lunga a 8 km. Ma la giornata è stata piena e intensa.

Questa mattina abbiamo preso il treno da San Sebastian a Irun e la prima portata ci ha portato al mercato coperto nel centro della città, dove facciamo scorta

Dalla nostra casa rurale (e dopo una bellissima alba) riprendiamo il Cammino di Santiago - non senza sudare molto, perché va in salita. L'ingresso alla Via Crucis, che conduce al monte Jaizkibel e alla chiesa di pellegrinaggio di Nuestra Señora de Guadalupe, ci offre un bellissimo motivo fotografico

I primi chilometri di questa tappa iniziano abbastanza moderatamente e ci conducono poco dopo l'inizio su un piccolo e stretto sentiero accanto al Camino del Norte. La vicinanza a San Sebastian è notevole: numerose aree pic-nic e pannelli informativi indicano che questo percorso è molto più frequentato

La tappa di oggi ci porta attraverso la cittadina di Orio e sul fiume Oria, che qui sfocia nel mare. L'atmosfera della luce è fantastica: la nebbia mattutina si sta lentamente dissipando e il sole, le montagne, le case e le barche si riflettono sull'acqua liscia. Non ne ho mai abbastanza di guardarlo

Su sentieri lastricati scende da Askizu attraverso un paesaggio leggermente collinare in direzione di Zumaia. Il verde dei prati a volte si estende fino al bordo delle scogliere - oggi ci sono solo poche macchie di colore tra tutto il grigio e il verde.

La cittadina portuale, che raggiungiamo dopo un

Questa mattina un autobus ci riporta al punto di arrivo di ieri e al punto di partenza della tappa di oggi.

Il tour inizia al porto di Deba: rosso, turchese, nero, blu, bianco... le piccole barche che dondolano dolcemente qui formano un bellissimo contrasto con l'acqua verde scuro. L'acqua della Deba

Iniziamo la tappa di oggi nel centro di Markina-Xemein con un'abbondante colazione nella Pastelería Tate Gozotegia, una pasticceria con deliziosi croissant al cioccolato 😋.

Dopo aver fatto il pieno nel vicino supermercato, ci incamminiamo. Oggi abbiamo solo pochi chilometri davanti a noi, quindi non

Quando partiamo, la nebbia aleggia ancora sulle montagne, ma il sole si fa lentamente strada. Poco dopo essere uscito, all'improvviso dice "stop": è ora di fare colazione, ma non per noi 😉. Davanti a noi un vitello mangia il suo pasto in mezzo alla strada. Non vogliamo disturbarli e aspettiamo un bel

Mentre il sole sorge sulla città, ci prepariamo ad alzarci e partire per la nostra penultima tappa. Sì, avete letto bene: il penultimo. Stento a crederci e penso tra me: il tempo è una cosa strana. A volte si trascina all'infinito e in qualche modo è tutto, a volte vola via e non è niente.

Oggi faremo

A soli 13 chilometri da Bilbao. Basta ripartire, ripartire e arrivare: allora questo cammino è finito. Ma lo è? Sopra? Penso che molte cose siano appena iniziate in questo viaggio: alcune parole e pensieri mi hanno fatto fermare e riflettere. Ho avuto il tempo di pensarci e di lasciarli penetrare nel