Trilho dos Pescadores 💚💙- Fischerweg 🎣Portugal🇵🇹 2️⃣0️⃣2️⃣4️⃣

Raccolta by Lexie

Der Fischerpfad 🎣 zählt wohl zu den schönsten und abwechslungsreichsten Küstenfernwanderwege Europas. Er ist ca. 230 km lang und kann in 12-13 Etappen begangen werden. Er verläuft zumeist an der Steilküste mit bizarren Felsformationen, verknüpft aber auch eine Kette von wunderschön gelegenen, einsamen Stränden⛱️ und Buchten. Der Fischerpfad 🎣 entlang der Atlantikküste🌊 folgt den Wegen, die von den Einwohnern traditionell genutzt wurden/werden, um an die Angelplätze 🐟 zu gelangen.
Auch die Pflanzen- und Tierwelt des NSG Sudoeste Alentejano e Costa Vicentina ist einzigartig. Nur hier gibt es einen besonderen Artenreichtum an Wildblumen💮🏵🌸🌼 und nur hier sieht man an der Steilküste Störche brüten😍

1. 🇵🇹"Trilho dos Pescatores" 🎣-1.Etappe: Von Porto Covo nach Vila Nova de Milfontes

La prima tappa del Trilho dos Pescadores pone l'asticella molto in alto per ulteriori escursioni. Iniziamo dalla piazza del mercato e ci dirigiamo verso la costa. Seguiamo il cartello 💚💙 e attraversiamo la baia “Baia de Porto Covo”. Poi breve salita su sentiero sabbioso, poi su passerella in legno

2. Dopo la tappa molto faticosa e lunga di ieri, oggi è seguita la seconda tappa con un percorso molto più rilassato. Abbiamo accettato l'offerta del taxi acqueo 🚤 sul fiume “Mira”, altrimenti avremmo dovuto fare una deviazione di circa 3 km sul ponte e sulla strada asfaltata. Il taxi acqueo🚤 costa 5

Un breve tour per prepararsi ancora meglio al prossimo giorno di escursioni, questa volta. Abbiamo comprato frutta 🍌🍎 e pane 🍞 e soprattutto acqua (2 litri a persona). Stamattina tutti i negozi erano ancora chiusi e ci siamo dovuti accontentare di 1 litro per la seconda tappa 😅 Caricherò più tardi

5. Lasciammo Almograve descrivendo un ampio arco verso una piccola baia, che seguimmo con la bassa marea e scoprimmo subito una colonia di gabbiani. Abbiamo quindi seguito di nuovo la costa 🌊 su sabbia soffice e di nuovo le scarpe sembravano più pesanti di qualche grammo. Ma poi è arrivata una grande pineta

6. Dopo Cabo Sardaõ, il sentiero segue sempre la costa su un'ampia pista sabbiosa🌊. Il tratto era molto facile da percorrere👍 Abbiamo ammirato tutti i punti di vista, anche se il forte vento 🌬 proprio davanti ci ha quasi sopraffatto😅 Mi sono sentito così piccolo 🤏 rispetto alle forze della natura e

7. In realtà le previsioni del tempo promettevano molta pioggia oggi 🌧dall'alto, quindi abbiamo indossato la nostra attrezzatura antipioggia. Non appena ho iniziato a camminare, non ho avuto una bella sensazione sotto il poncho da pioggia a causa delle raffiche di vento 🌬, che non possono fare altro che

8. Questa mattina le previsioni meteo prevedevano pioggia 🌧 dalle ore 11.00. Quindi abbiamo indossato la nostra attrezzatura antipioggia e abbiamo seguito l'altro lato del fiume Seixe fino a Praia de Odeceixe. Da lì abbiamo seguito nuovamente la costa💚💙 Ciò che è stato unico e spettacolare oggi è stata

9. Questa mattina siamo partiti da Aljezur e siamo saliti al castello. Da lì avevamo una magnifica vista sulla bellissima città di Aljezur e sulla zona circostante. @Claudia ci ha dato il suggerimento: grazie mille 👋 Abbiamo continuato a seguire il sentiero della pesca💚💙, che poi abbiamo proseguito sul

10. Questa mattina siamo partiti nuovamente da Arrifana presto perché le previsioni del tempo prevedevano temporali e pioggia dalle 14:00. Ben presto abbiamo potuto toglierci le giacche e seguire di nuovo lo storico sentiero verso la costa🌊 Normalmente avremmo dovuto attraversare un piccolo ruscello

11. Dietro di noi c'è una tappa davvero faticosa🥵 - chi avrebbe mai pensato che stamattina avrei indossato anche gli scarponi da trekking 🥾 sotto la pioggia torrenziale e non avrei semplicemente preso l'autobus 🚌. Intorno alle 9:30 🌞, allora andiamo🚶‍♂️🚶‍♀️. Sapevamo che le previsioni meteo avvisavano

12. E anche questa mattina ci aspettava un tempo piovoso e piovoso🌧, ma dopo un'abbondante colazione e il primo segno di cielo azzurro, ci siamo vestiti🥾, abbiamo messo in spalla i nostri zaini🎒 e abbiamo lasciato Vila do Bispo. Naturalmente non c'è voluto molto prima che fossimo sorpresi dal successivo

13. Questa mattina alle 8 abbiamo iniziato la nostra prossima tappa verso Salema. Sagres 🏘 sembrava ancora molto assonnata e i cormorani 🦤 prendevano il sole sulle rocce 🪨. Non appena abbiamo attraversato la spiaggia ⛱️, sono passato alla modalità maglietta 👚 Abbiamo ascoltato il concerto delle rane

Visto che abbiamo avuto tempo questo pomeriggio, una piccola "passeggiata in città" per Luz

15. Oggi ci aspettavano altri metri di dislivello. Ma poiché abbiamo corso solo fino a Luz e avevamo davanti a noi una distanza di circa 11,5 km, abbiamo preso il nostro tempo. Usciti da Salema, abbiamo camminato faticosamente lungo la strada, che poi si è trasformata in un ripido sentiero sulla destra

16. Questa mattina abbiamo iniziato la nostra tappa finale alle 7:30. Il sole 🌞 stava appena sorgendo sulla scogliera di Luz🥰 Abbiamo attraversato velocemente il posto finché non è salito molto ripido sulla scogliera. Stava diventando davvero caldo per noi🥵 La vista della città, il mare calmo, la rugiada

Un paradiso di contrasti – Sentiero Uribe-Kosta (GR 280)