EV13 Hof - Bratislava 2023

Olivers Reisen

Raccolta by Olivers Reisen

Vater & Tochter Gravelbike Tour mit Bikepacking und Zelt.
Nach dem Grünen Band war es beinahe logisch die ehemalige Grenze in Europa weiter zu fahren bzw. zu vervollständigen. Entweder weiter in den Norden oder weiter in den Süden war die Frage, als Nordmenschen hat der Süden und die Berge eine magische Anziehungskraft - der Süden soll es sein! Angefangen vom 3 Ländereck Bayern/Sachsen/Tschechien ging es entlang an der Bayrisch/Tschechischen Grenze, die Österreichisch/Tschechische, Österreichisch/Slowakischen Grenze und sogar noch ein Stück Österreich/Ungarn.

1. Husum - Itzehoe: Prolog zum EV13 Teil 1

Si prevede di pedalare verso sud da Hof (Baviera) lungo la "cortina di ferro" fino a Bratislava, come se fosse la continuazione o il collegamento con la cintura verde dello scorso anno (European Cycle Route EV13). Per questo devo prima andare ad Amburgo e poi arrivare a Hof in treno o Flixbus. Il treno

La giornata di oggi è iniziata con un addio, perché mia moglie è tornata a casa e io ho continuato la mia avventura sull'EV13. Oggi siamo andati “solo” ad Amburgo per prendere l'autobus/treno in direzione di Hof domani. Anche se lo sciopero è stato annullato, le ferrovie mi hanno gentilmente informato

Oggi siamo andati da Amburgo a Hof in Flixbus via Berlino. Questo è andato molto bene e facilmente. Le nostre biciclette sono state trasportate da Amburgo su un portabici per gancio di traino (che bella parola) e poi semplicemente messe nella stiva da Berlino. In futuro, vedrò sicuramente anche come

La prima notte nella tenda per molto tempo è stata insolita oltre che bella. A 5 gradi, la gamma di comfort del sacco a pelo era "esaurita". Siamo stati felici di sederci finalmente sulla bici e riscaldare i nostri corpi, cosa che è stata fatta rapidamente con le prime tre salite. Il mio ciclocomputer

Dopo una notte calda e riposante nel rifugio dell'escursionista, oggi abbiamo percorso una distanza e un dislivello simili. La differenza è stata che i metri di dislivello sono stati sommati da lunghe salite invece che da un gran numero di piccole salite come ieri. Oggi, secondo Wahoo, dovrebbero esserci

L'apertura delle tende ha rivelato un cielo blu che era promettente poiché le piogge previste all'inizio della settimana sembravano essersi dissipate.

A colazione con Lena è venuto a colazione un papà con una bambina di circa 3 anni e mi si è scaldato il cuore, Lena a volte era così piccola, ma poi ero

Il bikepacking con il campeggio è fantastico, puoi indossare i tuoi vestiti da bici umidi al mattino quando ci sono 4 gradi, smontare la tenda mentre sei tra le nuvole e tutto il resto senza lavorare a maglia cappello/calze/guanti della nonna! Lo rifarei allo stesso modo, perché questa è avventura e

Il campeggio nella stagione più calda è abbastanza bello, soprattutto quando i "vicini" offrono il caffè nel camper la mattina (avremmo anche fatto colazione, i turisti in bicicletta in qualche modo hanno uno status di protezione). A causa della bella chiacchierata sul ciclismo e sulla comprensione internazionale

La giornata è iniziata con una buona tazza di caffè nella capanna del bestiame e abbiamo iniziato il tour successivo rafforzati. A Sandl, la strada principale era chiusa a causa della fiera: prima dovevamo cercarla su Google. Ad ogni modo, abbiamo spinto le nostre biciclette attraverso la folla di persone

I metri di dislivello sono meno, le distanze più lunghe e quindi è stato necessario alzarsi presto per percorrere qualche chilometro in più la mattina prima che torni il "caldo". Quindi non c'era tempo per "asciugare" la tenda. Una veloce colazione al panificio locale (il cappuccino funziona sempre

Dopo una buona notte di sonno, il vassoio con caffè e panini/burro/marmellata era pronto e abbiamo fatto colazione a letto! Dovrebbe essere comodo oggi. Quindi abbiamo preparato le nostre cose con calma, ma c'erano solo 85 km e 400 m in programma (4 "salite" degne di nota, secondo Wahoo!).

Eravamo nella

La nostra voglia di arrivare a Bratislava in EV13 stamattina era a portata di mano, quasi più veloce del previsto, l'eventuale giorno di riposo è stato annullato per le gambe ancora fresche, oltre al fatto che non abbiamo avuto lunghi guasti o altro che richiede tempo - abbastanza imponderabilità c'era

Dopo aver "dormito" e fatto colazione e siamo rimasti colpiti dalle piste ciclabili di Bratislava, abbiamo voluto esplorare Bratislava e l'area circostante in bicicletta il giorno di riposo. Si sono offerti due tour, uno a Devínska Kobyla o Thebener Kogel per vedere Bratislava dall'alto. Così è andato

Ora il nostro viaggio sull'EV13 va oltre il previsto. Dato che oggi il percorso dovrebbe essere di quasi 150 km, abbiamo deciso di partire presto. Per fortuna il vento, abbastanza forte, è stato favorevole per ben 100 km di viaggio. Per prima cosa siamo andati sulle piste ciclabili ormai familiari fino

Dopo una notte riposante al "See" di Neusiedler, la cui esistenza è ancora vaga, abbiamo iniziato a montare le nostre tende per l'ultima volta in questo tour - questa è una routine dopo due settimane di pratica, soprattutto quando il tempo è già abbastanza caldo nel mattina e c'è un vento che asciuga

L'ultimo giorno in bicicletta del nostro viaggio è stato pianificato come un giro turistico. I suggerimenti di Komoot non sono stati molto utili per questo, attraverso la ricerca abbiamo trovato viaggi guidati (senza itinerari esatti - comprensibilmente) così come alcuni articoli sui percorsi nel centro