Marokko - 3 Wochen Bikepacking März 2023

Stekrie

Raccolta by Stekrie

1. Schlendern durch Marrakech, erste Eindrücke

Quando finalmente ho trovato il mio riad (casa ristrutturata nel centro storico) tramite deviazioni, ho iniziato a preparare la bici per il viaggio. Lo shock è stato grande quando ho perso il dado dell'asse passante. Per fortuna l'ho trovata. Stavo davvero male 🥴😂

La passeggiata per la città è stata

Bene, quella era un'introduzione: come previsto, l'uscita dal caotico sciame di traffico è stata piuttosto rapida e quasi rilassata. Ma poi subito lontano dalla strada principale su ghiaia grossolana nel deserto di pietra. Più tardi, quando ho avuto di nuovo l'asfalto, anche il mio ritmo è migliorato

4. Il passaporto deve essersi rimpicciolito. L'impostazione predefinita era 2300 hm in salita e 2600 in discesa. Ma poiché la tappa era più in discesa che in salita, non poteva essere così male. 🤪 Non è stato faticoso come ieri, ma 6 ore di salita per 75 km sono un numero. Tante pause all'ombra, pranzo

Quando sono uscito prima di colazione, era come annunciato: forte temporale da ovest e molto freddo. I primi 40 km portavano a ovest, ad Arazane. Qui mi sono davvero lasciata andare e ho "fatto colazione" molto abbondantemente. Super gustoso e finalmente una porzione da uomo. Durante il pasto sono stato

Oggi è stata una breve tappa di 80 km fino ad Agadir. Subito dopo aver lasciato la città, è uscito dalla strada principale su sentieri abbastanza "sterrati" oltre numerose piantagioni di frutta e verdura.

Sfortunatamente, la mia estensione del portabottiglie (parola magnifica) si è rotta dopo molti anni

Per le foto sulla spiaggia ho inondato le mie scarpe da ciclismo con vera acqua dell'Atlantico africano.😂😂😂🚴🚴🚴

9. Tour da sogno con un robusto inserto 😂 Gravel. Grazie @Vincent Reboul per questa esperienza. Le tante foto oggi dicono più delle parole 👍🚴🚴🚴

130 km - il tempo è stato calcolato con 8 ore. Era come cavalcare un'onda, su e giù. Dopo 50 km sono stati annunciati 30 km di ghiaia. Non sapevo nemmeno che si potesse guidare così lentamente senza cadere😂😂😂Proprio all'inizio ero distratto e troppo veloce e ho avuto la mia prima gomma a terra. La

Questo è il resto del tour di ieri che non ho finito, ora mi prendo un giorno di pausa e mi prendo cura della mia bici e di me stesso😂🚴👍

12. C'è molto da vedere in questa grande città👍

Che giornata: dormito male, ma ben recuperati dal "giorno di riposo" di ieri😂 siamo andati comodamente sui 120 km fino a Safi. Già sulla prima collina un forte vento soffiava contro di me, il che era duro. Insomma, il vento contrario era così forte e le onde così estenuanti che dopo circa 80 km ho preso

14. Oggi, a Safi, ho camminato molto per vedere ceramisti che realizzano ceramiche in modo originale. Totalmente remoti, senza elettricità, indigenti, ma così incredibilmente simpatici, amichevoli e, soprattutto, mi sono sembrati soddisfatti di aver pensato a lungo a queste persone.

Più tardi sulla spiaggia

15. Sono arrivato a Meknes alle 7.30 senza quasi dormire. La bici è sopravvissuta di nuovo bene alla corsa 👍👍👍, ma il mio sistema di navigazione non ha mostrato la mappa disponibile offline. È il Ramadan e tutti i caffè con Wifi sono chiusi. Ho vagato per la città finché non ho finalmente trovato la traccia

16. La medina di Fes ha oltre 2500 stradine tortuose dove è facile perdersi. Niente funziona senza una guida o, come me, con un sistema di navigazione, altrimenti non troverai i posti e le attrazioni più belle.

Oggi siamo tornati nell'Alto Atlante. Volevo davvero vedere i macachi Barbary allo stato brado. A Ifrane c'è un parco nazionale dove le scimmie, sebbene abituate all'uomo, possono ancora svilupparsi liberamente.

Ma per arrivarci c'erano 1600 hm costantemente in salita. Lungo la strada ero felice di tanti

18. Oggi è il mio giorno fortunato:

In realtà, volevo continuare a Khenifra oggi a favore delle migliori condizioni di vento. Per fortuna ho deciso di rimanere qui perché non volevo essere influenzato dal tempo.

Così mi sono goduto la mattinata al sole, lavando i panni, rattoppando di nuovo le gomme e facendo

Oggi è andato abbastanza comodamente in discesa. Tanta natura varia mi ha fatto prendere la mano a tante foto con il "verde". Qui in città ho trovato l'Hotel Continental, un complesso enorme, ed io, unico ospite. Sto aspettando l'acqua della doccia da un'ora, probabilmente non se l'aspettavano😂😂😂

Sono in vacanza👍👍👍

Bene, la giornata di ieri si è conclusa con una grande sorpresa:

Dopo cena sono tornato al mio hotel, che in realtà è chiuso per il Ramadan. L'impiegato è venuto felicemente da me e ha detto che, contrariamente alla precedente smentita, ora avrei avuto la colazione, e che era gratis👍👍👍 La cosa divertente

Ieri il mio circuito ha fatto molto male il suo lavoro. Avevo già paura che il cavo del cambio mi salutasse negli ultimi 300 km. Quindi oggi ho trattato i miei componenti con un po' del "buon" olio di argan. Le strade non sono diventate più lisce, ma il cambio è diventato più fluido.😂😂🚴

Il giro di

Scogliere e castelli nel Galles settentrionale – il sentiero della penisola di Llŷn

Escursionismo – Raccolta by Kit P

Un paradiso di contrasti – Sentiero Uribe-Kosta (GR 280)