Via Claudia Augusta 2022 🚵‍♂️ Mit dem Radl über die Alpen ⛰

Hans

Raccolta by Hans

Nachdem es letztes Jahr so schön war, haben wir dieses Jahr gleich wieder eine Alpenüberquerung gemacht! ⛰ Letztes Jahr ging es von Niederbayern aus den Alpe Adria Radweg durch das Salzburger Land und Kärnten nach Friaul und Venetien. Dieses mal haben wir uns für die alte Römerstraße, die Via Claudia Augusta entschieden.🤺🏛🗡 Los ging es diesmal in München zum Startpunkt in Donauwörth. 🏞 Es ging durch Schwaben mit einem Abstecher durch Oberbayern und anschließend weiter durch das schöne Tirol. 🐮⛰🐄 In Italien angelangt durchquerten wir Trentino-Südtirol und landeten auch dieses Jahr wieder in Venetien. Das Ziel der Via Claudia Augusta liegt am Po in Ostiglia🏁 und somit haben wir auch noch einen kleinen Abstecher in die Lombardei gemacht. Die eigentliche Tour besteht aus 7 Etappen, wobei wir noch einen weiteren Tag am Gardasee verbracht haben🏖 und bei der Rückreise auch noch den Scharnitzpass von Innsbruck nach Mittenwald vor uns hatten.⛰

1. Via Claudia Augusta 1️⃣ 🚲 Anfahrt und erster Abschnitt

Il primo giorno del viaggio siamo partiti da Monaco verso il punto di partenza ufficiale a Donauwörth - ovviamente con il 🚲 per entrare in macchina! Dopo un po' di ritardo a causa della pioggia, siamo usciti solo verso le 10:00 - ma ne è valsa la pena, siamo rimasti completamente asciutti e 🌞. Il viaggio

2. Il secondo giorno abbiamo proseguito in direzione sud e sempre vicino al Lech, anche se per la maggior parte del tempo non potevamo vederlo.🏞 Da Augusta abbiamo raggiunto Denklingen via Landsberg am Lech a mezzogiorno.🌭🍟 Abbiamo proseguito ben rafforzati e in Schongau ce n'era poi un altro🍨. Abbiamo

4. Il terzo giorno di viaggio diventa più impegnativo. ⛰ Al mattino si sale su sentieri sterrati molto sterrati 🪨 e poi a Lermoos abbiamo ricevuto anche un'aggiunta dalla terza persona del gruppo 🚲🚲🚲: Da Woife, che ha pedalato abbastanza comodamente sulla Loisachweg via Ehrwald da Garmisch 🏞 mentre

5. Il quarto giorno proseguiamo lungo l'Inn passando per Ried im Oberinntal. 🏞 Poi abbiamo raggiunto il breve tratto in Svizzera ad Altfinstermünz 🏰. 🇨🇭 Con Martina si torna in Tirolo 🇦🇹 e da qui è stata una lunga e ripida salita sulla Resiapassstraße fino a Norbertshöhe ea Nauders. Poi ci siamo spinti

6. Il quinto giorno del nostro viaggio avevamo circa 130km davanti a noi, ma tanta discesa e sempre tra piantagioni di mele 🍏🍎 lungo l'Adige. proseguito per la nostra destinazione per il pranzo a Bolzano. Qui abbiamo mangiato la pancetta altoatesina 🥓. Nel pomeriggio abbiamo continuato a seguire l'Adige

7. Da Trento il sesto giorno siamo andati di nuovo via Rovereto lungo l'Adige fino a Verona, la prossima meta della giornata.🏟 A Besenello abbiamo aggiunto la nostra tappa di montagna e abbiamo pedalato su per la montagna estremamente ripida fino al castello ci siamo fortificati con caffè espresso e gelato

8. Il settimo giorno del nostro viaggio abbiamo inserito un "giorno di riposo". 😎 Il tour di oggi non fa parte della Via Claudia Augusta. Da Verona siamo andati a rilassarci 🛀 sul Lago di Garda e di nuovo a Verona in serata. Siamo in via Valeggio sul Mincio Borghetto - che è considerato il borgo più bello

9. Dopo le ultime tre tappe lungo il secondo fiume più lungo d'Italia, l'Adige🏞, l'ultima e 7a tappa della VIA l'8° giorno del nostro viaggio a Verona è iniziata eccezionalmente senza fiume - ma molto presto ⏰. Abbiamo avuto un altro fallimento ed eravamo solo in due 🤕. Abbiamo lasciato Verona in direzione

10. Perché ancora non basta, abbiamo solo preso il treno per tornare a Innsbruck.🚄 Da lì avevamo ancora un "piccolo" pass davanti a noi: via Seefeld e Scharnitz fino a Garmisch🚵‍♂️; anche se siamo arrivati "solo" a Mittenwald. 🙈 18 chilometri prima di Garmisch abbiamo avuto una gomma a terra - dopo che