Unterwegs am LECHWEG

🌍Michaela☀

Raccolta by 🌍Michaela☀

Der Lechweg 125 km - von der Quelle bis zum FallDer Lechweg ist ansich in 15 Etappen eingeteilt - ich habe mir daraus eine 7-Tages Weitwanderung gemacht.Es geht von der Lechquelle, nahe dem Formarinsee in Vorarlberg bis nach Füssen in Bayern zum Lechfall. Ein weißes L auf antrazithfarbigen Grund weist den Weg.
Den Startpunkt - Lech kann man ganz einfach und entspannt mit dem Zug erreichen.
Wenn man sein Gepäck nicht den ganzen Weg über tragen möchte gibt es die Möglichkeit eines Gepäcktransportes.
Ich habe mich für 4 Unterkünfte auf dem Weg entschieden, von denen aus jeweils gestartet wird - mit den Busverbindungen geht es dann wieder zurück zum Ausgangspunkt oder zum Startpunkt am nächsten Tag. Übernachtet habe ich in Lech, Holzgau, Weissenbach und am Ende in Füssen. Wenn man schon mal da ist kann man sich auch gleich noch die Königsschlösser ansehen (Neuschwanstein aber mindestens 1 Monat vorher online kaufen, sonst gibt es keine Tickets mehr!)
Auch die Stadt Füssen ist auf jeden Fall sehenswert.
Der Weg ist super ausgeschildert und sehr schön zu gehen.
Es gibt immer wieder Möglichkeiten rundherum einiges zu entdecken. Besondere "Lechschleifen" sind extra beschildert.
Die Beschilderung ist wirklich toll, es gibt auch immer wieder Bänke - fast immer mit super Aussicht und auch einige Grillplätze liegen am Weg.

1. Kalbelesee, Körbersee & Gipslöcher... Nach Lech

Oggi siamo stati a Lech. Da qui domani iniziamo la Lechweg.

Poiché oggi c'era ancora abbastanza tempo, oggi c'è stata ovviamente un'escursione.

Da Lech abbiamo preso l'autobus per l'ascensore Salober.

Proprio accanto c'è il Kalbelesee, da lì siamo andati al Körbersee - il posto più bello dell'Austria nel

2. Oggi abbiamo fatto la prima tappa della Lechweg.

Tuttavia, siamo partiti da Lech e abbiamo risalito il Lech fino all'inizio "reale".

Abbiamo poi proseguito a piedi fino al Formarinsee e poi alla Freiburgerhütte. Lì abbiamo mangiato un delizioso Bretteljause e poi siamo tornati verso il lago.

Siamo scesi

La seconda tappa ci ha portato oggi da Lech via Warth a Lechleiten (verso l'autobus).

È andato principalmente attraverso boschi e prati, tw. strade forestali. Il sentiero attraverso il bosco dopo aver attraversato il Lech è stato particolarmente bello....come in una favola 😊

Anche la chiesa di Warth era

Nel pomeriggio abbiamo preso la Rüfikopfbahn da Lech su per la montagna. Una volta in cima, la visibilità era molto limitata e fino a Lech non si vedeva affatto. Fortunatamente, la vista è leggermente migliorata e tornando alla funivia si può anche vedere la valle.

Abbiamo fatto un piccolo giro in cima

Oggi si parte alla fermata dell'autobus Lechleiten, la prima parte ancora in salita fino a tornare sul Lechweg. Poi si attraversa il piccolo paese di Lechleiten, con all'inizio una graziosa cappelletta.

Proseguiamo comodamente attraverso boschi e prati con tante farfalle, ci fermiamo ancora e ancora e

Oggi siamo partiti direttamente dall'hotel in direzione Häselgehr.

Abbiamo scelto il sentiero attraverso la cascata di Simms, che consiglio vivamente. Puoi anche salire sotto il ponte sospeso e ammirarlo in anticipo.

Dopo la cascata ovviamente abbiamo fatto una deviazione al ponte per superare il più lungo

Abbiamo fatto un piccolo giro dell'Holzgau per fotografare alcune case che abbiamo visto dall'autobus. In realtà volevamo vedere il ponte sospeso illuminato, ma purtroppo non era illuminato, nemmeno alle nove e mezza...

Quindi ho passeggiato per il villaggio e ho bevuto un drink all'Alm Hütte

9. Oggi abbiamo fatto una delle nostre tappe più lunghe, con quasi 26 km. Siamo partiti da Häselgehr e subito all'inizio abbiamo lasciato brevemente il Lechweg per la cascata del Doser. Puoi camminare lungo il torrente/cascata e giù dall'altro lato, non è una grande deviazione e ne vale sicuramente la pena

Oggi abbiamo deciso di andare nella direzione opposta e abbiamo preso l'autobus per Reutte la mattina presto. Quindi alla fine non avevamo un autobus, dato che oggi stiamo ancora a Weissenbach. Abbiamo anche trovato più piacevole percorrere la ripida salita e la discesa all'inizio rispetto al pomeriggio

11. Oggi abbiamo dominato l'ultima tappa e siamo andati al Lechfall - e poi il pezzo a Füssen.

Abbiamo ricominciato con l'autobus e siamo partiti da Lechaschau.

Prima un po' lungo il Lech, fino a quando non siamo tornati sul Lechweg.

Il primo punto forte è stato il Pflacher Au, con una grande torre di avvistamento

A conclusione perfetta dell'ultima tappa del Lechweg, in serata c'è stata una passeggiata al Forggensee. Da qui abbiamo preso la nave musicale attraverso il lago. Grandi canzoni, tramonto fantastico e uno splendido scenario naturale per i successi musicali di Ludwig 2, Il principe dei cigni, Elisabeth

Oggi c'è stato un "giro turistico". Abbiamo guardato il bellissimo centro storico di Füssen e abbiamo superato lo Schwanensee fino a Hohenschwangau. Prima di allora eravamo al Calvario, che è ben progettato e offre anche una splendida vista.

Nel pomeriggio avevamo un biglietto per il castello di Hohenschwangau

La sera siamo tornati velocemente al Lechfall, perché volevo un biglietto con un francobollo. All'inizio, al Formarinsee, non c'era e ieri me lo sono perso 😅.

L'acqua era un po' più bella oggi rispetto a ieri. Dopo una breve deviazione per cercare la giusta fermata dell'autobus per domani alla stazione

15. Prima della partenza del nostro treno, oggi siamo andati a vedere il castello di Neuschwanstein: è meglio acquistare i biglietti online in tempo utile (1 mese in anticipo)

Sulla via del ritorno abbiamo guardato la Marienbrücke dal basso, eravamo già in cima ieri.