Alpe-Adria: mit dem Fahrrad von Salzburg ans Mittelmeer (2021)

Mosmas

Raccolta by Mosmas

Der Alpe-Adria-Radweg hat eine Länge von rund 440 Kilometern und führt uns in neun Etappen von der Mozartstadt Salzburg in das Städtchen Grado an der italienischen Adria. Die Überwindung der dazwischen liegenden Gebirgskette der Alpen wird dadurch erleichtert, dass man die höchsten Gipfel des Tauernmassivs nicht überqueren muss, sondern in einem Zug durch einen Tunnel (die „Tauernschleuse“) unterqueren kann. Dennoch verbleiben 3.600 Höhenmeter, die bewältigt werden wollen.Wir haben uns für eine organisierte Radreise entschieden: Zwar sind wir nicht in einer Gruppe unterwegs, aber die Hotels sind vorgebucht und unser Reisegepäck wird von Hotel zu Hotel transportiert. So können wir unsere Kräfte ganz auf die Überwindung der Steigungen konzentrieren.

1. Alpe-Adria 1a: Stadtbummel Salzburg

Per iniziare il nostro tour in bicicletta da Salisburgo al Mare Adriatico, faremo una passeggiata nel centro storico di Salisburgo al mattino. Nel pomeriggio segue la prima (breve) tappa ciclistica da Salisburgo a Golling.

[Traccia: registrazione (Komoot)]

Dopo una passeggiata mattutina per Salisburgo, nel pomeriggio segue la prima e brevissima tappa del tour in bicicletta da Salisburgo all'Adriatico: prima lungo il Salzach, poi attraverso un paesaggio collinare alpino fino alla cittadina di Golling. Lungo la strada facciamo una deviazione al castello

La seconda tappa del nostro tour in bicicletta da Salisburgo all'Adriatico non va come previsto. Dopo la deviazione (a piedi) nella gola del Salzach qualche chilometro dietro Golling, dobbiamo renderci conto che non è possibile proseguire sul percorso previsto: una frana ha reso la strada impraticabile

Dopo essere arrivati a Sankt Johann, facciamo una passeggiata per la città. Con nostra delusione, ci sono solo due edifici che vale la pena vedere oltre a numerosi orribili errori architettonici: la cattedrale di Pongau, la cui possente facciata in arenaria risplende al sole del pomeriggio, e di fronte

La tappa di oggi, con una lunghezza totale di 60 chilometri e 870 metri di dislivello, l'abbiamo valutata come la "tappa reale" in fase di progettazione, e non ero affatto sicuro di essere in grado di farcela. Ma ora li ho fatti (e loro hanno fatto me).

Fino a Schwarzach seguiamo prima a monte il Salzach

Dopo essere passati sotto le cime del massiccio dei Tauri con la Tauernschleuse, sono quasi esclusivamente 12 chilometri (e molto ripidi - fino al 15%) in discesa nella Mölltal fino al nostro hotel.

La tappa odierna era di 60 km e 870 m di dislivello.

komoot.de/collection/1119575

Oggi seguiamo il Möll fino a dove sfocia nella Drava, quindi proseguiamo verso la nostra destinazione Spittal a. cioè. Drau.

Dopo la fatica di ieri e viste le temperature sempre più in aumento, ci fa comodo che la tappa odierna sia piuttosto breve e non particolarmente impegnativa. Tuttavia, alla fine

Dopo aver lasciato Spittal ci lasciamo alle spalle le alte vette dei Tauri. La corsa lungo la pista ciclabile della Drava verso Villach è di tipo rilassato: non senza fascino, ma con pochi punti salienti.

Prendiamo vari accorgimenti contro l'aumento del caldo (oggi fino a 30 gradi): sdraiati all'ombra

Abbiamo programmato due pernottamenti a Villach: "giorno di riposo". Per riposarci pedaliamo fino alla stazione a valle degli impianti di risalita della Gerlitzer Alpe per fare un'escursione in montagna (con il caldo). Poi ci rinfreschiamo nella piscina all'aperto dell'Ossiacher See prima di tornare

"Giorno libero" a Villach.

Dopo un breve giro in bicicletta fino alla stazione a valle degli impianti di risalita dell'Alpe Gerlitzer, si sale in vetta in funivia. Da lì percorriamo un percorso vario fino alla stazione intermedia. Lungo la strada ci godiamo la variegata flora alpina e le ampie vedute

Dopo il "giorno di riposo" a Villach, si pedala prima lungo la pista ciclabile della Drava, poi lungo il fiume Gail e infine lungo la pista ciclabile accanto a un'ampia strada di campagna fino al confine italiano. Da lì seguiamo una pista ciclabile ferroviaria fino a Tarvisio.

L'intero tour nella Collezione

La pista ciclabile da Tarvisio a Venzone è un sogno: dopo una breve salita, percorre quasi 50 chilometri in costante discesa su una ex linea ferroviaria. Attraversiamo numerosi tunnel e guidiamo su vecchi ponti ferroviari in acciaio. Mentre avanziamo, i nostri occhi vagano verso le cime rocciose delle

Iniziamo la tappa odierna con una deviazione per la cittadina di Gemona del Friuli, che è la più vicina al nostro hotel. Dopo una ripida salita raggiungiamo il bel centro storico. Sono particolarmente colpito dalla figura di Cristo nella cattedrale, danneggiata dal devastante terremoto del 1976: i suoi

Giunti in hotel a Udine, facciamo una passeggiata nel centro storico, che vale la pena vedere, che concludiamo mangiando deliziose specialità friulane.

[Traccia: registrazione (Komoot)]

All'inizio dell'ultima tappa regolare del nostro tour in bicicletta da Salisburgo al Mare Adriatico, percorriamo nuovamente il centro storico di Udine. Poiché il percorso davanti a noi non offre dislivelli, non ci asteniamo dal salire la ripida collina con il castello. La ricompensa di questa breve ma

17. 7,79 km
    -- km/h

Al termine del nostro tour in bici da Salisburgo al mare Adriatico, trascorriamo tre notti nella cittadina lagunare di Grado.

Usiamo questa mattina per una passeggiata attraverso il porto e il pittoresco e tortuoso centro storico. Desta particolare interesse la Basilica di Sant'Eufemia del V secolo

Raggiungiamo Venezia da Grado, punto di arrivo del nostro tour in bicicletta da Salisburgo al mare Adriatico, in autobus e treno passando per un luogo chiamato Cervelatwurst (o qualcosa di simile).

Salpiamo dalla stazione ferroviaria con il vaporetto sul Canal Grande fino a Piazza San Marco, per tornare