Highlight – Escursionismo
I morti della comunità ebraica di Walldorf furono inizialmente sepolti a Wiesloch. Intorno al 1880 un cimitero ebraico fu allestito a Walldorf immediatamente a ovest del cimitero generale. Su di essa fu costruita anche una sala cimiteriale, che si è conservata fino ad oggi (zona del cimitero: 12.55 a). Nella nuova sala cimiteriale del cimitero generale, dal 1985 targhe commemorative commemorano la sorte della comunità ebraica.
Fonte: alemannia-judaica.de/walldorf_friedhof.htm
A Walldorf esisteva una comunità ebraica, che appartenne al Palatinato elettorale fino all'inizio del XIX secolo, fino al 1938/40.
Non è probabile che gli ebrei abitassero a Walldorf già nel XV secolo: nel 1470 si parla di un "Jud Kotzer" di Walldorf, ma Walldorf è probabilmente Walluf nel Rheingau.
Ulrich Hausmann (Istituto per gli studi storici regionali dell'Università di Mainz eV, lettera del 26 febbraio 2010): "Ho visto la fonte e in realtà si chiama 'Walldorf'. Tuttavia, si tratta di diversi ebrei del Rheingau e del zona circostante, in modo da prendere in considerazione Mörrfelden-Walldorf. Tuttavia, Helmuth Gensicke e Friedrich Battenberg hanno notato in Germania Judaica III, tra l'altro, che questo deve essere 'Walluf'. Concordo e cito il contesto dall'archivio (1470 12 agosto, StaatsADa C 1 A No. 70 Bl. 132v-133): 'L'arcivescovo Adolf von Mainz ... hanno Mosche von Neuß, Mosche von Nürnberg, Unielmann, Salman, Sigmüle, Joseph, Dietzchen e Joseph zu Lorch, Sarah e Süsskind, il suo giuramento, a Östrich, Vivis e suo figlio Gottschalk così come Saul a Eltville, Kotzer a Walldorf e Lew e suo figlio a (Gau-)Algesheim possono rimanere nel Rheingau per un anno...' dovrebbe essere certo che 'Kotzer a W alldorf' non vive a Walldorf/Baden, ma a Walluf/Rheingau".
L'emergere della comunità moderna risale al XVIII secolo. Dal 1712 ci sono state famiglie ebree continue nella zona (1712 la famiglia Isaak, 1722 Mosè e Isacco, 1743 sette famiglie: Moses Löw, Hery Moyses, Salomon Moyses, Löw Bär, Herz Isaac, Herz Benjamin e Simon Moyses). Nel 1794 c'erano dieci famiglie ebree a Walldorf: Bähr Löb, Moyses Bär, Löb Hertz, Löb Samuel, Löb Simon, Süss Simon, Löser Moyses, Frommele Hertz, Bähr Lazarus e Moyses Löb.
Fonte: alemannia-judaica.de/walldorf_synagoge.htm
6 agosto 2021
Gli ebrei sono documentati a Walldorf nei secoli XVI e XVII, quando furono accolti dai tre manieri che possedevano Walldorf.
Ciò ha portato a tre comunità che sono state autorizzate a fondersi in un'unica comunità ebraica nel 1789 e successivamente hanno aperto una scuola e una sinagoga congiunte.
Nel 1810 la città contava 238 residenti ebrei.
Nel 1849 c'erano 562 residenti ebrei su un totale di 1637 residenti.
(Fonte: Wikipedia)
25 febbraio 2019
Vuoi condividere la tua esperienza? Effettua l'accesso e aggiungi il tuo suggerimento!
I nostri suggerimenti si basano su migliaia di attività completate da altri utenti su komoot.