Luoghi da vedere

Posizione:Abetone, Pistoia, Toscana, Italia

Le migliori escursioni verso Casetta dei Pastori
Suggerimenti
  • Tappa intermedia sul sentiero per il lago nero.
    Per rifornirsi di acqua e riposarsi.

• 2 agosto 2020

• Ottimo per potersi rifornire di acqua!

• 6 agosto 2020

• L’itinerario parte dall’Orto Botanico dell’Abetone, che si raggiunge poco prima della località Le Regine, svoltando per Pian di Novello e quindi tenendo ancora la destra.
    Parcheggiata l’auto alla fine della strada asfaltata si supera la sbarra e si prosegue lungo la strada sterrata (segnavia 104 che seguiremo fin quasi al lago) che costeggia il torrente Sestaione, con le sue belle cascatelle e le pozze invitanti. Il percorso, anche se sempre largo e comodo, si fa via via più ripido e con un’ ultima tirata che può essere un po’ faticosa per i bambini, in circa 45 minuti dalla partenza (velocità di bambino) si raggiunge il rifugio detto la Casetta dei Pastori,
    un grazioso bivacco in pietra circondato da una fresca area per picnic, con tavolini e una fonte di acqua fresca. Inutile dire che qui conviene fare una sosta rilassante.

• 3 maggio 2022

Vuoi condividere la tua esperienza? Effettua l'accesso e aggiungi il tuo suggerimento!