Highlight – Escursionismo
Le piramidi di terra sono costituite da argilla accatastata a forma di cono e dai massi che giacciono in cima e spesso formano bizzarre forme paesaggistiche. Possono sorgere nei terreni dell'argilla morenica della tarda era glaciale, che è rimasta qui sul Renon dal ghiacciaio principale della Valle Isarco e da alcuni ghiacciai laterali locali. Questi terreni sono duri come la roccia quando sono asciutti, mentre quando piove si ammorbidiscono fino a ridursi in poltiglia e scivolano via, creando scogliere alte 10-15 metri.
Le successive piogge spazzano via questi pendii, ma poiché le rocce si depositano nel materiale del terreno più morbido, l'argilla sotto queste rocce è riparata dalla pioggia e poiché il materiale circostante continua a essere eroso dalle intemperie, le maestose piramidi di terra crescono dal terreno.
Quanto tempo ci vuole per formare una piramide di terra è difficile da dire, poiché ci sono troppi componenti coinvolti. Inoltre, non è possibile determinare esattamente quanti anni abbia o possa diventare una piramide di terra. Quello che è certo, però, è che le piramidi più grandi e belle possono impiegare anche migliaia di anni per formarsi.
Una piramide di terra si esaurisce molto rapidamente una volta che la pietra di copertura cade dalla sommità della piramide: il materiale è così esposto alla pioggia senza protezione e la colonna si rimpicciolisce ad ogni pioggia. E mentre una piramide terrestre scompare come risultato di questo processo, la successiva si sta già formando più in alto sul pendio.
3 maggio 2017
Questi sono i più alti e più belli in forma in tutta Europa. Questi sono originati dall'argilla morenica della tarda era glaciale, che qui è stata accumulata dal grande ghiacciaio principale della Valle Isarco e dai ghiacciai laterali locali. Le piramidi di terra del Renon possono essere ammirate in tre luoghi diversi: nella valle Finsterbach tra Lengmoos e Mittelberg, appena sotto Soprabolzano e vicino a Unterinn.
(Fonte: suedtirolerland.it/de/highlights/natur-und-landschaft/naturschauspiele/erdpyramiden)
16 settembre 2016
Le piramidi di terra del Renon sono il simbolo del comune di Renon. Sono costituiti da argilla morenica della tarda era glaciale. Bello da vedere e merita sicuramente una visita!!
21 luglio 2020
Le piramidi di terra sono particolarmente adatte ai bambini. Uno spettacolo bizzarro della natura, di facile comprensione. Un colpo d'occhio con qualsiasi tempo!
16 maggio 2017
Se prosegui lungo il sentiero in direzione di Maria Saal, ti avvicinerai alle piramidi di terra.
2 novembre 2017
Scrivi una bella cartolina, gratis, l'associazione turistica si farà carico di tutte le spese! Una cassetta delle lettere e delle lettere sono disponibili direttamente al posto di vedetta!✨🔥
5 settembre 2019
Grande spettacolo naturale, dove la pioggia spazza via dal terreno queste bizzarre torri.
Le piramidi più alte raggiungono gli 80 m. Fino a quando la pietra non cade e la piramide cade vittima della pioggia.
5 settembre 2018
Le piramidi sono state create utilizzando una grande pietra per proteggere il terreno dalla pioggia in modo che non venissero dilavate.
10 settembre 2018
Un viaggio non vale solo per le piramidi di terra. Anche la vista sulle Dolomiti è sensazionale.
18 settembre 2019
Per chi passa di qui è consigliata la visita. Altrimenti, l'Alto Adige offre molte altre destinazioni interessanti.
29 settembre 2019
Le pietre in cima hanno protetto i luoghi dalla pioggia e si sono formate le piramidi
3 giugno 2018
Le piramidi di terra con la roccia/pietra come copertura protettiva, che sono state lavate via dalla pioggia nel corso dei secoli, sono ovviamente divertenti.
16 maggio 2017
Buona vista delle piramidi di terra che offre una vista completamente diversa dall'altro lato
3 giugno 2018
Le piramidi di terra sono state formate da pioggia nel corso dei secoli e le piramidi sono formate dalla pietra che giace in cima come un coperchio. Ma non appena cade, il destino della piramide è segnato e crolla dopo il prossimo acquazzone. Uno spettacolo naturale davvero unico.
16 maggio 2017
Vuoi condividere la tua esperienza? Effettua l'accesso e aggiungi il tuo suggerimento!
I nostri suggerimenti si basano su migliaia di attività completate da altri utenti su komoot.