Highlight – Escursionismo
Per la sua posizione suggestiva proprio ai margini delle Alpi, il Grünten è soprannominato "Guardiano dell'Algovia". La sua vetta principale è chiamata Bösehorn. Sulla regione sommitale si trova un memoriale della fanteria di montagna e il trasmettitore Grünten, la cui torre è visibile da lontano. La Grüntenhaus e la Grüntenhütte sorgono sulle pendici delle montagne. La funivia Grünten sale.
9 febbraio 2018
Per gli appassionati di tecnologia. Solo personale e materiale, nessuna operazione pubblica
30 luglio 2017
Una destinazione popolare!
Ci sono diversi sentieri che portano su dove la folla si è sparpagliata, ma è spesso affollato in vetta!
3 novembre 2018
La torre di trasmissione della Bavarian Broadcasting Corporation si trova sul guardiano dell'Algovia (Grünten). Da lì scende anche la funivia quando passa (nessun servizio pubblico)
11 agosto 2017
Il trasmettitore Grünten sulla cresta sommitale dell'Übelhorn, la quota più alta del Grünten, è una torre di trasmissione alta 94,5 metri del Bayerischer Rundfunk (BR), costruita nel 1951. In origine era alto 38 metri. Nel 1956, per la trasmissione del primo programma televisivo, l'altezza fu portata a 52 metri e nel 1994 la torre di trasmissione fu alta 92 metri.[1] Il trasmettitore di rete di base, una torre a traliccio d'acciaio con un cilindro d'antenna collegato, rifornisce di radio e televisione la parte meridionale del distretto amministrativo della Svevia in Baviera e gran parte della regione del Lago di Costanza-Alta Svevia nel Baden-Württemberg. Per alimentare il trasmettitore, la BR gestisce la Grüntenbahn, una funivia aperta al pubblico una volta alla settimana da giugno 2007 durante i mesi estivi. Da maggio 2014, il trasporto pubblico è stato interrotto sul Grünten.Tre multiplex DVB-T, cinque programmi radiofonici BR e Antenne Bayern vengono trasmessi in FM e un blocco di frequenza DAB. Dal 1989 da qui vengono trasmessi anche due programmi radiofonici di Südwestrundfunk (SWR1 Baden-Württemberg e SWR3), poiché il sito di trasmissione Schwarzer Grat (vicino a Isny in Algovia), originariamente destinato da Südwestfunk a coprire l'Alta Svevia, non poteva essere costruito. Da dicembre 2017, anche l'SWR DAB-Mux trasmette da lì.La potenza di trasmissione di tutti i programmi radio VHF bavaresi è di 100 kW. Nel frattempo è stato necessario ridurlo, altrimenti i valori limite di legge per l'intensità del campo elettromagnetico sarebbero stati superati in alcune aree della vetta del Grünten a causa della bassa altezza dell'antenna trasmittente. Dopo una conversione, viene inviata nuovamente la potenza massima consentita di 100 kW.Fonte: Wikipedia
de.wikipedia.org/wiki/Sender_Gr%C3%BCnten
3 novembre 2018
Il trasmettitore Grünten sulla cresta sommitale dell'Übelhorn, la quota più alta del Grünten, è una torre di trasmissione alta 94,5 metri del Bayerischer Rundfunk (BR), costruita nel 1951. In origine era alto 38 metri. Nel 1956 la torre è stata innalzata a 52 metri per la trasmissione del primo programma televisivo e nel 1994 la torre di trasmissione è stata alta 92 metri. Il trasmettitore di rete di base, una torre a traliccio d'acciaio con un cilindro d'antenna collegato, rifornisce di radio e televisione la parte meridionale del distretto amministrativo della Svevia in Baviera e gran parte della regione del Lago di Costanza-Alta Svevia nel Baden-Württemberg. Per alimentare il trasmettitore, la BR gestisce la Grüntenbahn, una funivia aperta al pubblico una volta alla settimana da giugno 2007 durante i mesi estivi. Da maggio 2014 il trasporto pubblico sul Grünten è sospeso.
Tre multiplex DVB-T, cinque programmi radiofonici BR e Antenne Bayern vengono trasmessi in FM e un blocco di frequenza DAB. Dal 1989 da qui vengono trasmessi anche due programmi radiofonici di Südwestrundfunk (SWR1 Baden-Württemberg e SWR3), poiché il sito di trasmissione Schwarzer Grat (vicino a Isny in Algovia), originariamente destinato da Südwestfunk a coprire l'Alta Svevia, non poteva essere costruito. Da dicembre 2017, anche l'SWR DAB-Mux trasmette da lì.
La potenza di trasmissione di tutti i programmi radio VHF bavaresi è di 100 kW. Nel frattempo è stato necessario ridurlo, altrimenti i valori limite di legge per l'intensità del campo elettromagnetico sarebbero stati superati in alcune aree della vetta del Grünten a causa della bassa altezza dell'antenna trasmittente. Dopo una conversione, viene inviata nuovamente la potenza massima consentita di 100 kW.
Fonte: Wikipedia
16 giugno 2018
Il Grünten, noto anche come il guardiano dell'Algovia, può essere scalato da più versanti, ma purtroppo in vetta c'è molto da fare.
12 maggio 2019
Davvero buono in ogni stagione.
Una tradizione per i soldati di fare un'escursione al memoriale.
16 giugno 2020
Quando il tempo è bello, la vista si estende fino al Säntis.
5 ottobre 2020
Il Grünten merita un'escursione anche in inverno. Ma solo con una buona conoscenza del percorso e l'attrezzatura adeguata.
20 febbraio 2021
All'Hochwartspitze si trova l'albero di trasmissione con la propria funivia e il complesso edilizio del Bayrischer Rundfunk. L'edificio non è aperto al pubblico. Anche l'uso della funivia. Hai una vista meravigliosa da qui.
15 giugno 2022
Vuoi condividere la tua esperienza? Effettua l'accesso e aggiungi il tuo suggerimento!
I nostri suggerimenti si basano su migliaia di attività completate da altri utenti su komoot.