komoot
  • Esplora
  • Tour Planner
  • Funzioni
Esplora
Luoghi da vedere
Castelli
Germania
Baden-Württemberg

Heidelberger Schloss

Heidelberger Schloss

Highlight – Escursionismo

Consigliato da 2188 escursionisti su 2252

Questo Highlight si trova in una zona protetta

Controlla le norme vigenti: Naturpark Neckartal-Odenwald

Vedi Tour
  • Naviga a questo punto
  • Suggerisci una modifica
loading

Posizione:Baden-Württemberg, Germania

Le migliori escursioni verso Heidelberger Schloss
Suggerimenti
  • Anche come una rovina, l'enorme castello di Heidelberg è uno dei castelli più belli della Germania. A differenza del castello di Neuschwanstein, il castello di Heidelberg ha quasi 900 anni di storia. Fu fondata da Konrad lo Staufer, fratellastro del re Federico Barbarossa, che trasferì la sua sede del governo a Heidelberg intorno al 1180. Nel corso dei secoli della sua esistenza, le possenti fortificazioni sono state ampliate, assediate, conquistate e danneggiate ancora e ancora. Il castello subì la più grande devastazione durante la Guerra di Successione del Palatinato, quando i francesi vittoriosi fecero saltare in aria gran parte del castello. Le rovine caddero in rovina per molti anni e furono solo parzialmente restaurate a partire dalla fine del XIX secolo. Oggi il castello è amorevolmente curato e ospita un museo medievale e il Museo della farmacia tedesca. Orari di apertura e prezzi d'ingresso sono disponibili su schloss-heidelberg.de/besucherinformation/preise

    Tradotto daVedi originale
    • 22 dicembre 2017

  • Bellissimo complesso del castello situato sopra il Neckar.
    Un punto culminante assoluto!
    Dal castello medievale al magnifico castello di Heidelberg
    La storia del castello di Heidelberg risale al XIII secolo. A quel tempo, i Conti Palatini costruirono la loro prima residenza sul versante settentrionale del Königsstuhl nell'Odenwald. Tuttavia, la fortezza medievale era ancora molto lontana dal successivo splendore rinascimentale del palazzo.
    Solo nel corso dei secoli il castello è diventato il palazzo rappresentativo di Heidelberg come lo conosciamo oggi. L'imponente complesso fu coronato all'inizio del XVII secolo con l'imponente giardino del castello Hortus Palatinus.
    Ma poco dopo, la Guerra dei Trent'anni pose fine in gran parte alla storia della costruzione del Palazzo di Heidelberg. Anche la guerra di successione del Palatinato ha avuto ripercussioni sul castello di Heidelberg. Nel 1693 le torri e le mura del castello furono quasi completamente fatte saltare.
    Vecchie mura con una storia a scacchi
    Dopo la fine della guerra, il castello doveva essere inizialmente demolito e parti utilizzate per costruire un nuovo palazzo. Quando ciò si rivelò troppo difficile, il castello fu provvisoriamente restaurato. Nel 1720 l'elettore in carica Karl Philipp trasferì la sua residenza a Mannheim e lasciò al suo destino il castello di Heidelberg. Nel tempo divenne un'attrazione turistica: le mura in rovina attirarono pittori e artisti ancor prima dell'inizio dell'Ottocento. E fino ad oggi ha perso poco del suo fascino romantico.
    Fonte:
    t-online.de/leben/reisen/reisetipps/id_72849120/heidelberger-schloss-geschichte-fuehrungen-wissenswertes.html

    Tradotto daVedi originale
    • 6 aprile 2020

  • Il castello di Heidelberg è una delle rovine più famose della Germania e il simbolo della città di Heidelberg. Fino alla sua distruzione nella Guerra di Successione del Palatinato, fu residenza degli Elettori del Palatinato. Da quando fu distrutto dai soldati di Luigi XIV nel 1689 e nel 1693, il castello di Heidelberg è stato solo parzialmente restaurato.

    Le rovine del castello in arenaria rossa della valle del Neckar si ergono a 80 metri sopra il fondovalle sul versante settentrionale del Königstuhl e da lì dominano l'immagine della città vecchia. L'Otteinrichsbau, uno degli edifici del palazzo del castello, è uno degli edifici tedeschi più importanti del Rinascimento. Intorno al 1182, Corrado lo Staufer, fratellastro dell'imperatore Federico I Barbarossa e conte Palatino vicino al Reno dal 1156, trasferì la sua corte dal castello di Stahleck vicino a Bacharach sul Medio Reno al castello di Heidelberg.

    La città di Heidelberg è stata menzionata per la prima volta in un documento nel 1196. Un castello a Heidelberg ("castrum in Heidelberg cum burgo ipsius castri") è menzionato nel 1225, quando Ludovico I lo ricevette in feudo dal vescovo Heinrich von Worms. Nel 1214 i duchi di Baviera della Casa di Wittelsbach furono infeudati alla Contea Palatina. Un castello è stato menzionato l'ultima volta nel 1294. In un documento del 1303 sono elencati per la prima volta due castelli: il castello superiore sul Kleiner Gaisberg vicino all'attuale Molkenkur e il castello inferiore sul Jettenbühl. Per molto tempo, quindi, prevalse nella ricerca l'idea che il castello inferiore dovesse essere stato fondato tra il 1294 e il 1303, tanto più da quando giunse a conclusione il rilievo edilizio meticolosamente svolto dall'ufficio costruzioni del castello nella seconda metà dell'Ottocento che il tessuto edilizio del castello non poteva essere datato prima del XV secolo.

    Sulla base di reperti architettonici e studi archeologici più recenti, recenti ricerche sul castello di Heidelberg fanno risalire la formazione del castello inferiore alla prima metà del XIII secolo.

    Tradotto daVedi originale
    • 12 marzo 2017

Registrati gratuitamente a komoot e ricevi altri 96 consigli e suggerimenti da insider.

loading

Posizione:Baden-Württemberg, Germania

Periodi di maggiore affluenza
  • gen
  • feb
  • mar
  • apr
  • mag
  • giu
  • lug
  • ago
  • set
  • ott
  • nov
  • dic
Previsioni meteo - Baden-Württemberg
loading