Consigli sul percorso

Komoot fornisce consigli utili per prepararti al meglio per la tua avventura. In questo modo saprai sempre in anticipo cosa ti aspetta sul percorso, che si tratti di una strada sterrata, di un fondo privato o di un tratto di sentiero particolarmente ripido.

Tutti gli avvisi sul percorso

Traghetto

Questo avviso viene visualizzato quando è necessario prendere un traghetto per attraversare un corso d'acqua. Se vedi questo simbolo, controlla in anticipo gli orari e i costi del traghetto per evitare spiacevoli inconvenienti.

Ponte mobile

Questo avviso viene visualizzato su tutti i percorsi che includono attraversamenti di un ponte mobile. Se vedi questo simbolo, controlla in anticipo gli orari di funzionamento del ponte per assicurarti di poterlo attraversare senza inconvenienti.

Segmento fuori rete

Questo avviso viene visualizzato su tutti i percorsi che includono un segmento fuori rete (una sezione del percorso che non fa parte della rete di strade note a komoot). In queste sezioni non riceverai istruzioni dalla voce di navigazione, quindi assicurati di controllare la mappa.

Segmento interdetto

Questo avviso viene visualizzato su tutti i percorsi che includono un segmento con accesso temporaneamente limitato, per esempio un'area di esercitazione militare, una riserva naturale con restrizioni durante la stagione di caccia / riproduzione o aree soggette a inondazioni. Prima di procedere è necessario controllare le informazioni sulle restrizioni di accesso.
  • Informati sulle norme di accesso stagionali.
  • Rispetta le norme locali e presta attenzione ai cartelli.

Segmento non adatto

Questo avviso viene visualizzato quando una sezione del percorso ciclabile non è adatta al tipo di sport che hai scelto, per esempio una parte del percorso molto sabbiosa, non asfaltata o esposta. In queste sezioni dovrai probabilmente spingere o trasportare la bici.

Gradini

Questo avviso viene visualizzato su tutti i percorsi ciclabili che includono sezioni con gradini da salire o scendere. Per procedere dovrai trasportare biciclette. Se la tua bici è particolarmente pesante, puoi evitare l’inconveniente scegliendo altre strade.

Scendere dalla bicicletta

Questo avviso viene visualizzato su tutti i percorsi che includono segmenti su cui non è consentito pedalare, per esempio una zona pedonale o una strada forestale nelle quali è vietato procedere in bicicletta. In queste sezioni dovrai scendere e spingere la bici.
  • Informati in anticipo su eventuali divieti.
  • Rispetta le norme locali e gli altri utenti della strada.

Salita con forte pendenza

Questo avviso viene visualizzato su tutti i percorsi ciclabili che includono una sezione particolarmente ripida, per esempio quando la pendenza di un singletrack supera il 10% o quando quella di una strada supera il 20%. In queste sezioni dovrai probabilmente spingere la bici.

Ripianifica per evitare un segmento.

Trova il segmento interessato

Per scoprire quale segmento del percorso è interessato dall’avviso, clicca sulla barra della distanza. Per escludere tale segmento e ripianificare il percorso, trascina la sezione interessata in un punto lontano dal simbolo relativo all’avviso.