Suggerimenti e trucchi per utilizzare il Tour Planner

Regole base del Tour Planner

Come selezionare il punto di partenza e la destinazione

Seleziona il punto di partenza e la destinazione e inizia a pianificare il tuo percorso.

Scegli un punto di partenza e una destinazione sulla mappa

Clicca su un punto della mappa e seleziona “Inizia qui“. Il Tour Planner utilizzerà automaticamente la posizione scelta come un punto di partenza. Clicca su un altro punto della mappe per segnare la destinazione.

Cerca il punto di partenza e la destinazione

Cerca un indirizzo o un luogo per selezionarlo come punto di partenza o destinazione. Compilando direttamente il campo verde scuro sul lato sinistro, la posizione scelta verrà automaticamente salvata.

Aggiungi punti di passaggio

Come aggiungere i punti di passaggio sulla mappa

Clicca su un punto qualunque della mappa per aggiungere un altro punto di passaggio. Selezionando “Aggiungi al Tour“ il Tour Planner modificherà automaticamente il percorso per includere al meglio il nuovo punto di passaggio.

Inoltre, puoi selezionare qualsiasi punto di interesse (come mostrato dall'icona ) o Highlight (come mostrato dall'icona e aggiungerli al Tour come punti di passaggio.

Aggiungi altri punti di passaggio

Se cerchi un luogo o un indirizzo, il punto selezionato apparirà sulla mappa e avrai la possibilità di compiere diverse azioni, tra cui quella di aggiungerlo al tuo Tour. Clicca su “Aggiungi al Tour“ per aggiungere il luogo o l'indirizzo che hai scelto come nuovo punto di passaggio.

Come aggiungere i punti di passaggio manualmente

Clicca sul + per aggiungere un nuovo punto di passaggio prima della destinazione. Aggiungi l'indirizzo nel campo vuoto.

Modifica il percorso trascinando la traccia

Trascina la traccia per modificare il percorso

Trascina la traccia per modificare il percorso e creare un nuovo punto di passaggio

Sposta i punti di passaggio

Sposta i punti di passaggio esistenti trascinandoli e rilasciandoli sulla mappa. L'ordine dei punti di passaggio non verrà modificato.

Sistema i punti di passaggio

Puoi riordinare i punti di passaggio in ogni momento muovendoli su e giù all'interno del menu di pianificazione del percorso posto sulla sinistra dello schermo. Per poter modificare l'ordine potrebbe essere prima necessario visualizzare tutti i punti di passaggio.

Inverti la direzione del Tour cliccando sul tasto

Annulla modifiche

Se hai inavvertitamente rimosso un punto di passaggio o vuoi annullare le ultime modifiche apportate, clicca sul tasto “indietro“ nel tuo browser.

Pianifica per utilizzo e-bike

Che si tratti di strada, touring o MTB le avventure in e-bike sono leggermente diverse dalle uscite con bici muscolari. Generalmente si pedala più forte (soprattutto in salita) e il livello di difficoltà dei percorsi cambia. Per questo motivo komoot ti consente di ottimizzare le informazioni relative ai tuoi Tour per l'utilizzo e-bike, in un semplice clic. Attivando la modalità e-bike il livello di difficoltà e la durata stimata del percorso vengono calcolate in base alle prestazioni di un'e-bike.

Legenda

Mostra stazioni, ristoranti e altri luoghi utili sul tuo percorso

Utilizza le categorie del menu di ricerca per visualizzare o nascondere i luoghi consigliati da altri utenti (Highlight) e altri punti di interesse come stazioni ferroviarie e ristoranti. Puoi visualizzare più categorie alla volta.

  • Autostrada
    Autostrade e superstrade esclusivamente per veicoli a motore.
  • Strada principale
    Autostrade, tangenziali e strade statali.
  • Strade secondarie
    Strade secondarie
  • Strada
    Strade di paese e secondarie.
  • Pista
    Strade rurali e forestali non propriamente adatte a veicoli a motore. Linee piene corrispondono a strade asfaltate o superfici compatte. Linee tratteggiate corrispondono invece a strade generalmente non asfaltate, come ad esempio sterrati.
  • Sentiero
    Percorsi e sentieri escursionistici
  • Sentiero escursionistico alpino
    Sentieri escursionistici di montagna che richiedono passo sicuro, calzature da montagna (Scala di difficoltà del Club Alpino Svizzero 2 e 3).
  • Sentiero escursionistico alpino
    Sentieri escursionistici alpini che comprendono vie d'arrampicata e che richiedono passo sicuro, calzature da montagna e conoscenze alpinistiche (Scala di difficoltà del Club Alpino Svizzero 4-6).
  • Via ferrata
    Via d'arrampicata attrezzata. Potresti aver bisogno di equipaggiamento per vie ferrate.
  • Pista ciclabile
    Piste e corsie ciclabili
  • Scala di difficoltà dei singletrack
    Difficoltà tecnica per MTB calcolata sulla scala Scala di difficoltà dei singletrack (STS).
  • Highlight
  • Luoghi salvati
  • Punti di interesse
komoot premium logo

Legenda delle mappe sportive

Le mappe sportive di komoot Premium ti consentono di visualizzare tutte le informazioni rilevanti per il tuo sport. Puoi scegliere tra mappe studiate specificatamente per escursionismo, ciclismo su strada e MTB così da avere sott'occhio solo gli itinerari che ti interessano: percorsi escursionistici, ciclabili o sentieri off-road. Scopri di più:

Mappa escursionismo

  • Percorsi escursionistici nazionali
    Tutti i sentieri escursionistici a lunga percorrenza ufficiali.
  • Segnaletica
    Segnaletica per ciclovie
  • Percorsi escursionistici regionali
    Sentieri escursionistici infraregionali.
  • La difficoltà dei sentieri escursionistici

    Classificazione basata su Scala di difficoltà del Club Alpino Svizzero

Mappa ciclismo

  • Piste ciclabili nazionali
    Tutti i percorsi ciclabili a lunga percorrenza ufficiali.
  • Segnaletica
    Segnaletica per ciclovie
  • Piste ciclabili regionali
    Piste ciclabili infraregionali
  • Rete delle intersezioni ciclabili
    Utilizzata principalmente in Olanda e Belgio, mostra dove i diversi percorsi ciclabili s'intersecano.

Mappa MTB

  • Percorsi MTB ufficiali
    Percorsi per MTB segnati e regolarmente mantenuti.
  • Sentieri facili (S0, S1)
    Sentieri e singletrack con pietre sconnesse, in alcune parti stretti ma facilmente percorribili. Nessuna esperienza di guida richiesta.
  • Sentieri intermedi (S2)
    Sentieri su terreno scivoloso con grosse radici e pietre. Possibili curve strette e pendenze ripide.
  • Sentieri difficili (S3, S4, S5)
    Sentieri molto ripidi con tornanti e passaggi tecnici. Ottimo controllo della bici e capacità di guida avanzate richieste.
  • Scala di difficoltà dei singletrack

    Difficoltà tecnica per MTB calcolata sulla scala Scala di difficoltà dei singletrack.

Singletrack per percorsi MTB

singletrails

I singletracks appaiono sulla mappa come linee nere contrassegnate da un'etichetta verde. L'etichetta indica il grado di difficolta, da S0 per percorsi facili a S5 per quelli difficili, come stabilito da scala di difficoltà dei singletracks. Se il tuo percorso copre i segnalatori sulla mappa puoi nascondere la tua traccia premendo a lungo il tasto M.

Includi piste ciclabili nel percorso

Puoi scegliere tra diversi tipi di mappe cliccando sul tasto a destra sotto l'icona per ingrandire e rimpicciolire la mappa. Oltre alla vista da satellite puoi selezionare “Mappa OpenCycle“ per visualizzare la rete di percorsi ciclabili. Suggerimento: se il tuo itinerario esistente copre la mappa, puoi nasconderlo premendo il tasto M.

Dati del Tour

Evita pendii ripidi

Segnala sezioni ripide

Controlla i dettagli del Tour per vedere i cambiamenti di dislivello su ciascuna parte di percorso: il colore verde corrisponde a porzioni pianeggianti mentre quello rosso a segmenti particolarmente ripidi. Per visualizzare ulteriori dettagli relativi a una parte di percorso clicca e trascina il cursore lungo il profilo del dislivello.

Modifica Tour

Ripianifica parte del Tour trascinando la traccia verso strade più adatte o aggiungendo punti di passaggio lontani dalla zona critica.

Modifica tipi di strada e superfici

Visualizza l'analisi dettagliata dei tipi di strada e superficie del Tour attivando il relativo filtro nelle impostazioni.

Suggerimenti dai pro

Pianifica percorsi/segmenti fuori rete

I segmenti fuori rete possono essere utili quando, ad esempio, una strada o un sentiero mancano nel database di komoot. Puoi quindi pianificare un percorso ignorando la rete di strade note a komoot.

Se pianifichi un percorso fuori rete la navigazione potrebbe non essere accurata tanto quanto itinerari pianificati sulla rete di strade conosciute da komoot. Non è possibile verificare la praticabilità del percorso.

Aggiungi punti di passaggio (fuori rete)

Per aggiungere un punto di passaggio fuori rete devi semplicemente selezionare la posizione sulla mappa e deselezionare l'opzione “Segui strade note“. Komoot traccerà quindi una linea dritta verso questo punto di passaggio invece di guidarti lungo la rete di strade e sentieri noti.

Reindirizza i segmenti fuori rete verso punti di passaggio conosciuti

Clicca su un punto di passaggio e deseleziona l'opzione “Segui strade note“ per convertire parte della traccia in un percorso fuori rete. I segmenti che conducono da / verso questo punto di passaggio ignoreranno quindi la rete di strade note a komoot.

Pianifica segmenti fuori rete

Per convertire una parte del tuo itinerario in un segmento fuori rete, clicca sulla porzione di percorso desiderata e deseleziona l'opzione “Segui strade conosciute“. In quel segmento, il percorso pianificato ignorerà la rete di strade conosciute da komoot.

Combinazioni di tasti

  • C

    Centra la mappa

    Premi “C“ per centrare la mappa.

  • H

    Nascondi la barra laterale

    Premi "H" per nascondere la barra laterale. Premi “H" per mostrarla di nuovo.

  • P

    Nascondi profilo

    Premi “P“ per nascondere il profilo. Premi “P“ per mostrarlo di nuovo.

  • M

    Nascondi la traccia del Tour

    Tieni premuto “M" per nascondere la traccia del Tour

  • esc

    Chiudi finestra di dialogo

    Premi “esc“ per chiudere una finestra di dialogo o popover.

  • alt+Clic

    Aggiungi punto di passaggio

    Tieni premuto il tasto “alt“ e clicca sulla mappa per aggiungere un nuovo punto di passaggio.