komoot
  • Esplora
  • Tour Planner
  • Funzioni
Foto: FelixOutdoor 💙💛🇺🇦

Le 20 escursioni e trekking migliori nei dintorni di Genova

Esplora
Escursioni
Italia
Liguria
Genoa

Genova

Fantastici Trekking e Escursioni nei dintorni di Genova

Fare escursionismo nei dintorni di Genova è uno dei modi migliori per vivere la natura. Trovare il sentiero giusto non è però sempre facile. Per aiutarti abbiamo selezionato le escursioni migliori nei dintorni di Genova: scegli e parti per l’avventura!

Intermedio
04:07
12,8 km
Difficile
05:42
12,8 km
Facile
01:40
6,12 km
Difficile
06:57
18,1 km
Intermedio
02:39
7,92 km
Intermedio
04:00
9,18 km

Pianifica. Salva. Naviga. Grandi avventure ti attendono.

Fai il primo passo con un account komoot gratuito.

  1. Map data © Mappa Open Street contributors
    1
    1
    04:07
    12,8 km
    3,1 km/h
    470 m
    470 m
    Intermedio

    4,8

    (92)

    491

    Percorso escursionistico intermedio. Buon allenamento richiesto. Sentieri prevalentemente accessibili. Richiesto passo sicuro.
    Dettagli
  2. 2
    05:42
    12,8 km
    2,2 km/h
    890 m
    890 m
    Difficile

    4,8

    (26)

    105

    Percorso escursionistico per esperti. Ottimo allenamento richiesto. Sono richiesti passo sicuro, calzature robuste ed esperienza alpinistica.
    Dettagli
  3. Lasciati guidare dall'app komoot per mobile

    Con un account komoot gratuito puoi trovare e personalizzare avventure nei dintorni di Genova, navigare con facilità e molto altro.
  4. 3
    01:40
    6,12 km
    3,7 km/h
    90 m
    90 m
    Facile

    5,0

    (1)

    18

    Escursione facile. Adatto a ogni livello di allenamento. Sentieri facilmente percorribili. Adatto a ogni livello di abilità.
    Dettagli
  5. 4
    06:57
    18,1 km
    2,6 km/h
    960 m
    960 m
    Difficile

    5,0

    (3)

    36

    Percorso escursionistico per esperti. Ottimo allenamento richiesto. Sentieri prevalentemente accessibili. Richiesto passo sicuro.
    Dettagli
  6. 5
    02:39
    7,92 km
    3,0 km/h
    370 m
    370 m
    Intermedio

    4,3

    (3)

    28

    Percorso escursionistico intermedio. Buon allenamento richiesto. Sentieri facilmente percorribili. Adatto a ogni livello di abilità.
    Dettagli

per vedere altri Tour nei dintorni di Genova.

Maggiori informazioni

La varietà paesaggistica intorno a Genova


La porzione di Appennino ligure che interessa l’entroterra genovese si estende dalle alture a nord di Voltri a quelle sopra Nervi, quartieri che in senso longitudinale segnano gli estremi della città. Quest’area, delimitata a nord dal confine fra Liguria e Piemonte, offre una moltitudine di paesaggi tutti da scoprire.


A ponente (in Liguria non sentirai dire ovest ed est, ma ponente e levante!) i Piani di Praglia sono un’oasi di pace e tranquillità dove potrai staccare la spina e ricaricarti con l’energia della natura. Da qui partono svariati percorsi a piedi ed è possibile organizzare escursioni di particolare interesse come quelle ai Laghi del Gorzente, al Monte Pennello o a Punta Martin. Sopra Genova potrai aggirarti tra le fortezze collinari dell’area naturale di Parco delle Mura, così chiamata per via della cinta muraria eretta nel Seicento a maggior difesa della città e del suo bacino portuale. Le fortezze militari, costruite tra il XVII e il XIX secolo, sono ben conservate e collegate fra loro da una rete di sentieri escursionistici. A levante, i selvaggi laghetti di Nervi sono un angolo di paradiso a due passi dalla città dove sostare per rinfrescarti durante i tuoi caldi trekking estivi.


Su tutta la fascia appenninica non è infrequente trovare spartani bivacchi, ma anche accoglienti rifugi, in cui potrai stendere il sacco a pelo o concederti il lusso di un pasto caldo e lenzuola pulite. Fra questi ultimi è impossibile non menzionare il Forte Geremia, nel Parco Naturale Regionale del Beigua, una fortezza militare perfettamente conservata che nel 2016 è stata trasformata in un rifugio essenziale, ma ben gestito e organizzato.


Animali selvatici


I monti sopra Genova sono popolati da una grande varietà faunistica. Con un po’ di spirito di osservazione, nel sottobosco potrai intravedere daini, tassi, volpi e marmotte. Più frequentemente invece ti imbatterai in cinghiali e caprioli, specialmente nelle ore notturne. Fai attenzione alle femmine di cinghiale con i loro cuccioli: sono mamme apprensive e nel tentativo di proteggere i piccoli potrebbero risultare pericolose! Da qualche tempo a questa parte, anche i lupi dell'Appennino Tosco-Emiliano popolano i boschi liguri. Camminando sui sentieri sopra Genova è possibile vedere le tracce del loro passaggio, ma incontrare uno di questi magnifici esemplari è molto raro.

loading
Scopri altri Tour nei pressi di Genova
Ultimo aggiornamento:
14 aprile 2024

I nostri suggerimenti si basano su migliaia di attività completate da altri utenti su komoot.

Scopri di più

Popolari nei pressi di Genova

Trova il Tour che fa per te

in

Esplora altri tour popolari

Scopri le attrazioni vicine