komoot
  • Esplora
  • Tour Planner
  • Funzioni
Esplora
Escursioni
Italia
Trentino

Moena

Fantastici Trekking e Escursioni nei dintorni di Moena

Escursionismo

Foto: Marco

Intraprendere escursioni a Moena e nell’Alpe Lusia ti farà immergere in scenari da favola. Non è un caso infatti se questa città è soprannominata la "fata delle Dolomiti": all’alba e al tramonto il sole crea suggestivi giochi di luce e tinge di rosa le pallide cime delle Dolomiti, creando paesaggi davvero fiabeschi.


Che tu abbia voglia di fare un’escursione impegnativa in quota o una passeggiata rilassante in famiglia, intorno a Moena troverai il percorso adatto a te. L’Alpe Lusia è infatti ricca di sentieri di tutte le difficoltà che tra verdi foreste di conifere e cerulei laghetti alpini ti condurranno dalla Val di Fassa e la Val di Fiemme fino al Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino. Qui potrai godere di una suggestiva vista sulle cime che formano le Pale di San Martino, il gruppo montuoso più esteso delle Dolomiti.


Per concludere in bellezza una giornata di trekking a Moena, potrai degustare i prodotti tipici genuini che offre il territorio come il famoso formaggio “Puzzone”.

Intermedio
03:16
11,6 km
Intermedio
04:27
13,0 km
Difficile
05:35
13,8 km
Difficile
05:48
13,3 km
Facile
01:51
6,58 km
Difficile
05:06
12,7 km

Le escursioni e le passeggiate migliori nei dintorni di Moena

  1. Map data © Mappa Open Street contributors
    1
    1
    03:16
    11,6 km
    3,6 km/h
    200 m
    200 m
    Intermedio

    4,8

    (186)

    1.269

    Percorso escursionistico intermedio. Buon allenamento richiesto. Sentieri prevalentemente accessibili. Richiesto passo sicuro.
    Dettagli
  2. 2
    04:27
    13,0 km
    2,9 km/h
    560 m
    560 m
    Intermedio

    4,9

    (57)

    246

    Percorso escursionistico intermedio. Buon allenamento richiesto. Sentieri prevalentemente accessibili. Richiesto passo sicuro.
    Dettagli
  3. Lasciati guidare dall'app komoot per mobile

    Con un account komoot gratuito puoi trovare e personalizzare avventure nei dintorni di Moena, navigare con facilità e molto altro.
  4. 3
    05:35
    13,8 km
    2,5 km/h
    830 m
    830 m
    Difficile

    4,9

    (19)

    171

    Percorso escursionistico per esperti. Ottimo allenamento richiesto. Sono richiesti passo sicuro, calzature robuste ed esperienza alpinistica.
    Dettagli
  5. 4
    05:48
    13,3 km
    2,3 km/h
    810 m
    800 m
    Difficile

    4,5

    (11)

    131

    Percorso escursionistico per esperti. Ottimo allenamento richiesto. Sono richiesti passo sicuro, calzature robuste ed esperienza alpinistica.
    Dettagli
  6. 5
    01:51
    6,58 km
    3,6 km/h
    140 m
    140 m
    Facile

    4,8

    (37)

    121

    Escursione facile. Adatto a ogni livello di allenamento. Sentieri facilmente percorribili. Adatto a ogni livello di abilità.
    Dettagli

per vedere altri Tour nei dintorni di Moena.

Maggiori informazioni

Il Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino


Una meta imperdibile per chi ama le escursioni intorno a Moena è il Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino. Istituito nel 1967, il parco si estende per circa 200 chilometri quadrati tra la Val di Fiemme, la Val di Fassa e la Val Primiero ed è perfetto per chi cerca un contatto profondo con la natura. Il parco ospita infatti ambienti incontaminati di rara bellezza quali l’area dolomitica delle Pale di San Martino, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, e la foresta demaniale di Paneveggio. Questa è conosciuta anche come Foresta dei Violini poiché dai suoi abeti di risonanza si ricavano le casse armoniche più famose del mondo. È proprio qui che in passato i maestri liutai, tra cui Stradivari, venivano a scegliere gli alberi da trasformare nei loro perfetti strumenti musicali.


Un altro elemento simbolo del Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino è la Catena del Lagorai, le cui rocce di colore scuro contrastano con il bianco delle Dolomiti. Dal punto di vista faunistico invece, il parco è il regno indiscusso del cervo. Tra le tante opzioni per intraprendere percorsi a piedi intorno a Moena, la sola possibilità di ammirare questo animale libero in tutto il suo splendore vale una passeggiata all’interno del parco.


Il Puzzone di Moena


Chi ama combinare attività fisica e gastronomia, durante un trekking a Moena non potrà fare a meno di fermarsi in una delle tante malghe della zona ad assaggiare il famoso formaggio Puzzone. Prodotto esclusivamente in Val di Fiemme e in Val di Fassa, il Puzzone è così chiamato per via del suo odore intenso e pungente dovuto alla crosta, che viene tenuta costantemente bagnata durante i mesi di stagionatura. Non fermarti però alle apparenze (o in questo caso alle fragranze!) e prova piuttosto ad assaggiarlo per scoprirne il gusto deciso e saporito. Non a caso il Puzzone è chiamato in ladino “spretz tzaorì”, che significa proprio “formaggio saporito”.


Anticamente, il Puzzone di Moena veniva usato per insaporire i piatti poveri e insipidi dei contadini, realizzati a base di patate o di polenta. Oggi questo formaggio è uno degli elementi più caratteristici di questa zona nonché un Presidio Slow Food.

Vedi queste passeggiate ed escursioni sulla mappa

loading
Scopri altri Tour nei pressi di Moena
Ultimo aggiornamento:
14 aprile 2024

I nostri suggerimenti si basano su migliaia di attività completate da altri utenti su komoot.

Scopri di più

Popolari nei pressi di Moena

Trova il Tour che fa per te

in

Esplora altri tour popolari

Scopri le attrazioni vicine

Scopri di più in Trentino: scopri il meglio per attività in altre regioni.